News & FocusRecensioni

Escape Room – Il gioco da tavolo

0

Lo scorso fine settimana ho finalmente potuto giocare assieme ad alcuni amici ad Escape Room: Il Gioco. Si tratta di una vera e propria riproduzione dell’ormai celebre gioco della “stanza” che sta andando tanto di moda negli ultimi anni. Io, come i miei amici, sono un patito degli Escape Room ed è per questo motivo che non potevo assolutamente lasciarmi scappare questa novità proposta da Cranio Creations.

Per chi non conoscesse questa tipologia di gioco lo scopo è molto semplice, ci si ritrova in qualche modo rinchiusi in una stanza e risolvendo una serie di enigmi si troverà il modo di uscire e liberarsi.

Partiamo dagli aspetti principali del gioco: è giocabile da 1-6 giocatori (noi abbiamo giocato in 8 e si riesce tranquillamente), nella versione base sono presenti 4stanze” (Evasione, Virus, Countdown nucleare, Tempio Atzeco) e il tempo effettivo di gioco è 60 minuti.

Ogni stanza ha una sua ambientazione, trama ed enigmi e una difficoltà differente. Una volta finite le 4 stanze il gioco sarà da “buttare”? Ovviamente no! Esistono una serie di espansione che amplieranno l’esperienza di gioco con nuove stanze! A differenza di tanti altri giochi di società che contengono soltanto carte, dadi e fogli qui troviamo tantissime componenti fisiche/elettroniche che renderanno unica l’esperienza di gioco. Abbiamo infatti il chrono decoder, vero elemento centrale di questo prodotto, una serie di chiavi di plastica, carte suggerimento, decriptatore dei suggerimenti e l’applicazione ufficiale del gioco.

Ma andiamo con ordine:

  • Chrono decoder, è il protagonista principale del gioco perché ha diverse funzioni: timer, “lucchetto”, suoni e  cifrario.
  • Chiavi di plastica, queste chiavi dovranno essere inserite nel giusto modo per sbloccare il Chrone Decoder e passare quindi al livello successivo della missione. Se il codice è errato perderete un minuto!
  • Carte suggerimento, queste carte potranno essere utilizzate soltanto quando il Chrono Decoder vi avviserà che l’aiuto è disponibile. A quel punto i giocatori potranno scegliere se utilizzare queste carte subito o più avanti.
  • Applicazione ufficiale, non ha un impatto decisivo sul gioco ma amplierà l’aspetto audio con nuove musiche a tema e scattare una foto per vantarsi in caso di vittoria.

Le  missioni sono sigillate in quattro sacchetti diversi e ogni missione è suddivisa a sua volta in tre parti differenti che corrispondono a tre “livelli”. Si parte, ovviamente, dalla prima parte e si potrà accedere a quella successiva soltanto dopo aver risolto quella precedente. I tre livelli sono divisi in tre buste separate che andranno aperte una alla volta!

Per riuscire ad uscire dalla stanza servono solo collaborazione, colpo d’occhio, concentrazione e logica. Collaborando la vittoria è raggiungibile in caso contrario resterete intrappolati per sempre!

Il gioco nonostante sia promosso a pieni voti ha alcuni limiti. Il primo riguarda il Chrono decoder perché purtroppo non ha la funzione di pausa e di conseguenza se per qualsiasi motivo dovete momentaneamente fermarvi il tempo andrà avanti. Secondo limite che abbiamo riscontrato riguarda le carte suggerimento perché da un lato in alcuni casi danno proprio la soluzione all’enigma anziché indirizzare il giocatore alla soluzione e dall’altro lato sono poche e se si resta bloccati in enigmi che non prevedono la carta suggerimento sarà difficile proseguire.

Come dicevo all’inizio amo gli Escape Room e per questo ne sono rimasto più che soddisfatto. Un gioco incredibilmente innovativo, con una qualità di materiali  e cura dei dettagli impressionante!

Se anche voi volete sperimentare una tipologia di gioco da tavolo differente dal solito questo è quello che fa per voi!

 

8.5

Giudizio Finale

  • Qualità materiali
  • Funzioni Chrono decoder
  • Ambientazioni
  • Manca la funzione pausa per il Chrono decoder
  • Carte suggerimento talvolta troppo esplicite

PG NATIONALS VIGORSOL BEATS 2019

Previous article

Hellboy – La recensione no spoiler

Next article

Comments

Comments are closed.