FumettiRecensioni

Evil Dead 2 #1 – Morte oltre l’alba

0

La serie a fumetti, pubblicata in America dalla Space Goat Publishing (SGP), è scritta da Frank Hannah e disegnata da Barnabay Bagenda eOscar Bazulda, e segue la vita di Annie, la quale non muore, come invece ci viene rivelato nel finale del secondo film, ma sopravvive grazie a un incantesimo. La stessa Annie, però, si ritrova come Ash in un’altra dimensione, ma che non coincide con quella dove è stata catapultato Ash.

Non vi nascondo che da amante della saga cinematografica di Evil Dead ero un po’ titubante e preoccupato per questa versione a fumetti. Tutti i miei dubbi sono svaniti dopo poche pagine ma soprattutto dopo averlo letto tutto d’un fiato posso assicurarvi che è un volume imperdibile.
Attraverso un breve prologo Frank Hannah ci riassume velocemente gli eventi del film ma soprattutto ci mostra che in realtà Annie Knwobie (la figlia dell’archeologo che ha dato il via agli eventi della saga) non è morta come credevamo alla fine del secondo film.
La ragazza è sopravvissuta grazie ad un incantesimo che l’ha trasportata negli inferi e qui  riuscirà ad evocare una “copia” di Ash (l’originale era stato catapultato alla fine del film in un’altra dimensione).
I due ora si ritrovano negli inferi ad affrontare uno spietato esercito di demoni.
La sceneggiatura di Frank Hannah è ottima e fedele al film tanto che sembra scritta dallo stesso Raimi, lo spirito e il clima generale della storia sono in perfetta sintonia con la saga cinematografica. La mossa geniale dello sceneggiatore è quella di sfruttare l’escamotage della copia di Ash per non intaccare la continuity del film anche perchè, detto tra noi, senza di lui la storia avrebbe perso parecchio. 
Dal punto di vista grafico troviamo un lavoro pazzesco di più autori (Balzaldua, Eduardo, Salazar, Bagenda, Summers) che riescono a ricreare alla perfezioni le atmosfere del film. I disegni e i colori sono in perfetta sintonia tra loro e sono sicuramente un valore aggiunto alla storia.
 Weirdbook ha deciso di proporre ai lettori due tipologie di volume: la versione “normale” e quella Deluxe. Nella prima troverete al termine della storia una serie di sketch dei protagonisti, gli studi per la realizzazione delle tavole e tante piccole curiosità tra cui uno splendido excursus sulla serie cinematografica (utile per chi ha la memoria corta o non ha mai visto la saga).
Nella versione Deluxe invece ci saranno tre storie brevi: Il libro, campo deserto, Recita le tue preghiere e la lotteria. Storie che non aggiungono nulla alla saga principale ma si lasciano leggere che è un piacere!

Il prossimo volume della saga è intitolato“La culla dei dannati” e non vedo davvero l’ora di leggerlo per scoprire quali assurde avventure dovranno affrontare Ash e Annie. 

I complimenti a Weird Book  sono obbligatori perchè finalmente qualcuno ha portato in Italia questa saga unica!

Evil Dead 2 #1 - Morte oltre l'alba

8

Considerazioni Finali

  • Disegni
  • Testi
  • Fedele alla saga cinematografica
  • Dover aspettare per il secondo volume

Kill the Minotaur

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Fumetti