FumettiRecensioni

Solo – Integrale

0

Solo è la storia di un topo costretto a lottare e uccidere per sopravvivere. Le sue avventure sono ambientate in una terra post-apocalittica e desertica dove a causa di misteriosi mutazione l’essere umano non è più l’unica forma di vita predominante.

La Terra è cambiata. Viverci è duro come il ferro e corrosivo come l’ossido. Dopo le bombe, i virus, la chimica, la tragedia e l’insensato, scomparve quasi tutto e ciò che rimase cambiò.

Non c’è erba, né frutta. Non c’è vegetazione e non ci sono erbivori. Non c’è compassione né speranza né pace. C’è solo fame. Ormai nessuno è in cima o alla base della catena alimentare, tutti sono predatori armati, pericolosi e affamati. Molto affamati!

Non tutte le specie animali hanno sembianze antropomorfe perchè troviamo ancora alcune razze che sono animali allo stato puro ma anche alcuni mutanti. Una via di mezzo tra gli animali antropomorfi e gli animali, sono violenti e pericolosi più di qualsiasi altra cosa.

La storia scritta e disegnata da Oscar Martin è un vero e proprio gioiello perchè unisce lo stile disneyano dei disegni  ad una storia cruda e forte. Una terra selvaggia che, a primo impatto, vi farà subito pensare alla classica avventura fantasy dove sorrisi e felicità ne fanno da padrone. Scordatevelo! Solo è violenza, sopravvivenza, sangue, morte e dolore. Non c’è spazio per i sorrisi, fermarsi significa morire!

Il nostro protagonista vivrà momenti felici in questa saga ma dietro ad ogni attimo di felicità è nascosta una tragedia imminente. La nuova edizione integrale raccoglie i primi tre volumi della saga ed è senza alcun dubbio la soluzione migliore per leggere Solo. Perchè? Perchè vi immerge in questa folle avventura travolgendo totalmente il lettore. Una volta iniziata la lettura sarà impossibile fermarsi perchè l’avventura di Solo è un qualcosa di davvero unico e vorrete saperne sempre di più.

Oscar Martin dimostra ancora una volta di essere un autore completo. Testi mai banali e disegni mozzafiato si uniscono in un mix davvero esplosivo. La storia è talmente coinvolgente che è inevitabile provare le stesse sensazioni di Solo. Il nostro eroe cade e si rialza, non molla mai e in continua lotta con il mondo. Vuole solo una cosa: essere di nuovo felice!

post image

L’unico difetto che ho riscontrato è una mancata contestualizzazione iniziale. Sappiamo solo che a causa di una guerra tutto è cambiato e la domande sorge spontanea: quale guerra? In questi primi capitoli non abbiamo trovato risposta e, credo, non la troveremo neanche in futuro. E’ solo una piccola macchia per una storia davvero incredibile.

Il nuovo formato proposto da ReNoir Comics è assolutamente perfetto. Un cartonato a colori di qualità altissima ma soprattutto dotato di una serie di contenuti extra davvero interessanti. A fine storia è stata inserita una sorta di enciclopedia con tutte le razze e le loro rispettive peculiarità che vi aiuteranno ad apprezzare maggiormente la saga.

Insomma un volume e una saga che mi hanno davvero sorpreso e che rientrano nella maniera più assoluta nelle migliori letture di questo 2018.

Solo - Integrale

8.5

Considerazioni Finali

  • Disegni
  • Testi
  • Ambientazioni
  • Manca una breve presentazione iniziale

WWN Chiede – Daniele Daccò

Previous article

Ralph spacca internet – Recensione no spoiler

Next article

Comments

Comments are closed.