Se c’è una festività poco considerata a livello cinematografico, quella è proprio Pasqua!
Certo, in tantissimi film sono presenti i famosissimi “Easter-Egg” che rimandano metaforicamente a questa festa. Come si cercano le uova a Pasqua noi nerd cerchiamo riferimenti, nascosti o meno, nei film.
Quindi, se stai cercando un film a tema in vista della Pasqua, sei assolutamente nel posto giusto.
1. Hop
Partiamo proprio con il migliore e più pertinente all’argomento, un film che vi divertirà e vi sorprenderà grazie al suo animo buono e colorato. Dalla Universal Pictures e Illumination Entertainment ecco a voi il simpaticissimo “Hop“!
Trama: Quando Fred, investe accidentalmente il coniglio pasquale CP, che oltretutto è appassionato di batteria e non vorrebbe dedicarsi solo al suo ruolo predestinato, non ha la minima idea di quello che dovrà sopportare nei giorni successivi. Per salvare la Pasqua, infatti, dovrà prendersi cura del coniglio e sostituirlo.
2. Le 5 Leggende
Si, questo film Dreamworks è un raggruppamento di tutti personaggi magici delle festività e tra queste c’è proprio anche la Pasqua. All’interno del racconto la sua rappresentazione è il “Calmoniglio“, il coniglietto pasquale, doppiato da Hugh Jackman!
Trama: La storia di un gruppo di eroi ben noti ai bambini, tra i quali Babbo Natale, il Coniglio Pasquale e la Fatina dei Denti, ognuno dotato di poteri straordinari, devono unire le loro forze per proteggere le speranze dei bambini di tutto il mondo e scontrarsi contro il tenebroso Pitch.
3. La Fabbrica di Cioccolato
Questo è un classico, torna sempre utile ed è sempre bello rivederlo. Essendo già in tema con le Uova di Cioccolato, è tutto ciò che serve per caratterizzare il vostro giorno di Pasqua passando 2 ore in allegria insieme a Willy Wonka (interpretato da Johnny Depp), le sue cascate di cioccolato e gli Umpa-Lumpa!
Trama: Cinque biglietti d’oro sono nascosti in altrettante tavolette di cioccolato. I fortunati bambini che riescono a trovarli possono varcare i cancelli della Fabbrica di Cioccolato del signor Wonka ed entrare in contatto con il suo magico mondo di dolci e bontà. Trai tanti bambini che sperano di avere una possibilità di vincere c’è anche il piccolo Charlie.
E come se non bastasse, può essere un’ulteriore occasione di rewatch in occasione del film in uscita quest’anno con Timothee Chalamet “Wonka”!
4. Peter Rabbit 1 & 2
Vista la situazione “conigliesca” non possiamo non consigliare qualcosa anche per i più piccoli. Proponiamo quindi i 2 simpatici film di Peter Rabbit (doppiato da Nicola Savino). Insieme ad un’ottima CGI, tra orti che vengono derubati e faccende da conigli, sarà in ogni caso un divertimento per tutta la famiglia!
Trama: Un coniglio ribelle e la sua famiglia cerca di introdursi nell’orto di un contadino. L’accesa rivalità con l’uomo si intensifica quando i due iniziano a contendersi le attenzioni della loro vicina di casa.
Nonostante i suoi sforzi, Peter non riesce a togliersi di dosso la reputazione del cattivo tra gli altri conigli. Quando si avventura fuori dal giardino, tuttavia, Peter si ritrova in un mondo in cui la cattiveria è apprezzata.
5. Il Gatto con gli Stivali
Nonostante non sia un film tipicamente pasquale, rimane sempre un gioiellino da vedere il giorno di Pasqua (Il personaggio Humpty Danty è un po’ simboleggiante forse). Un film Dreamworks tra i più belli e riusciti che è sempre un piacere rivedere, magari in compagnia.
Trama: Ricercato come un fuorilegge, il Gatto con gli Stivali si ritrova nella natia San Fernando per sottrarre i fagioli magici ai briganti Jack e Jill. Ad affiancarlo il suo amico d’infanzia Humpty Danty e Kitty Zampe di Velluto, una gatta furba.
Non finisce qui!
Abbiamo per voi un bonus che si può vedere in pochissimo tempo e si sarà ricompensati con tanto apprezzamento.
Abbiamo quindi un originale Corto da poter recuperare in occasione delle feste pasquali. Apparentemente Bilby, il protagonista del corto, può sembrare un coniglio ma non è così.
Si tratta di un animale appartenente alla famiglia dei marsupiali chiamato Macrotis.
Un corto che ragiona sull’importanza di non arrendersi mai e di aiutare gli altri. Questo in un modo scorrevole e piacevole per tutti!