L’approdo di un gioco iconico e storico come Age of Empires su console è, nel suo piccolo, un evento da segnare sul calendario. La saga di Age of Empires, in particolare questo secondo capitolo, è una vera e propria colonna portante del genere Real Time Strategy. La possibilità di “viaggiare” tra civiltà ed epoche, di rivivere alcuni dei momenti storici più importanti ha sempre affascinato milioni di giocatori. La resa su PC è sempre stata su ottimi livelli e ora, dopo quasi 25 anni da lancio su PC, questo secondo capitolo è approdato anche su X-Box.
RTS su console: successo o flop?
Partiamo innanzitutto dal presupposto che questo genere di giochi hanno una giocabilità migliore sempre su PC. Non tanto per questioni grafiche, spesso la grafica è più che secondaria, ma quanto più per l’ottimizzazione della varie dinamiche di gioco come la selezione delle truppe, navi, contadini/costruttori e la possibilità di muoversi più agilmente sulla mappa sfruttando il mouse e la selezione rapida dei comandi tramite la tastiera.
Anche in questo caso la giocabilità Age of Empires è nettamente migliore su PC, ma ha comunque raggiunto un livello inaspettato su console.
Adattamento o conversione?
Mamma Microsoft non ha semplicemente convertito il gioco da pc a console ma ha fatto un lavoro molto più articolato. Difatti ci troviamo davanti ad un vero e proprio riadattamento per console (i contenuti del gioco sono li stessi della versione per PC uscita nel 2019), se su pc avevamo dei menù ampli e schematici cliccando su ogni personaggio qui abbiamo un lavoro leggermente diverso. I vari menù che permettono di creare, costruire e compiere determinate azioni sono radiali e permettono di scegliere alcuni funzioni rapide che andremo poi a selezionare, al bisogno, utilizzando il tasto Y.
La croce direzionale permette di selezionare in maniera rapida ed efficace i personaggi che se ne stanno con le mani in mano e che, con tutta probabilità, non ci ricordiamo nemmeno più avere.
Sicuramente l’inizio può essere dispersivo per chi è abituato a giocare con tastiera e mouse ma, fidatevi, dopo poco più di un’ora di gioco vi troverete a vostro agio. La selezione di più personaggi è molto semplice perché basta premere due volte il tasto A su un singolo personaggio per selezionare tutti quelli simili a lui nei dintorni. Stesso discorso tenendo premuto A in un punto “vuoto” della mappa andremo a creare le famose aree di selezione.
Age of Empires è un titolo tutto da riscoprire e che saprà coinvolgervi ed immergervi nelle battaglie più incredibili. Per vincere in questo genere di giochi non basta avere tanti soldati e risorse infinite, senza un’accurata strategia la fine della vostra civiltà è praticamente sicura.
Spazio all'autore: Dal 31/1 ad oggi non ho fatto altro che passare le poche ore libere serali sopra questo titolo. Devo ancora apprendere al meglio alcune dinamiche, capire come utilizzare i famosi "Cheat" che davano l'opportunità di fare le cose più assurde durante le partite. Sicuramente è stata una piacevole sorpresa, aspettavo con ansia l'uscita ma ero molto titubante, non escludo la possibilità di provarlo tramite tastiera e mouse per console. – Andrea – World Wide Nerd