Scacciare via i tarli della mente non è mai semplice.
È una battaglia contro noi stessi.
Una battaglia in parte persa a priori.
Siamo come inglobati da un involucro di pensieri, quasi infrangibile e arriviamo al punto di non riuscire più a distinguere la realtà dal nostro immaginario.
Inevitabilmente cerchiamo nella nostra mente quell’unico luogo capace di farci star bene e di allontanare i demoni che terrorizzano i nostri pensieri.
La mente ci illude, ma nel cuore possiamo trovare quella forza tale da poter rimettere i piedi a terra e sconfiggere i tanto agognati tarli.
Questo è Alice Mai Più di Dan Panosian, Giorgio Spalletta e Francesco Segala, un sequel particolare del classico di Lewis Carroll, gentilmente concesso dagli amici di SaldaPress che ringraziamo.
Alice ha realizzato il suo desiderio: il Paese delle Meraviglie è finalmente diventato la sua nuova casa. La situazione, però, non è tutta rose e fiori. Se infatti, nel mondo reale, la sorella Edith e l’amico d’infanzia Earl tentano di trovare un modo per riportare Alice indietro, nel Paese delle Meraviglie qualcuno sta tramando contro di lei, tentando di rivoltarle contro gli abitanti di quel mondo incantato. E mentre il ghigno malvagio del nemico di Alice è sempre più vicino, la ragazza è alla disperata ricerca di un po’ d’ordine in una dimensione fatta di caos assoluto.
– Trama dell’editore
Il sequel
La storia è il sequel di Alice per Sempre (qui per leggere la nostra recensione), scritta dai medesimi autori ma che può essere tranquillamente letta senza conoscere il primo volume.
L’opera narra di un futuro in cui nel Paese delle meraviglie vige finalmente la pace ma che nonostante ciò ci sono, ancora, varie situazioni in sospeso, come l’elezione di una nuova regina e varie “dispute” tra i vari animali presenti nell’universo fantastico.
Un dualismo perfetto: realtà e finzione
L’autore ci mostra sin da subito un enorme dualismo tra realtà e finzione, tutti protagonisti sono dei veri e propri alter ego dei familiari e conoscenti della nostra Alice.
Lei, inizialmente, non riesce a mettere totalmente a fuoco la situazione in quanto pienamente presa dalla vita in quel paese che ha tanto desiderato. Ma sappiamo bene, che non sarà mai tutto rose e fiori e il ritorno di un personaggio chiave metterà in dubbio tutta la concezione della realtà della nostra Alice.
Il flusso di coscienza
Il flusso di coscienza è l’argomento principale del racconto, tutto ruota attorno ai momenti di lucidità in cui ci viene mostrata la totale crudeltà dell’essere umano capace di non empatizzare dinanzi a nulla.
Alice è vittima di un capriccio del padre e viene quasi costretta nella condizione in cui si trova.
I temi trattati
I temi trattati sono molteplici e tutti analizzati in maniera sublime. L’opera per quanto fantastica riesce ad essere vicinissima ai nostri tempi.
L’autore ci mostra come la mente può controllare la nostra psiche, ci racconta i pensieri di una gravidanza inattesa, il menefreghismo e l’egoismo di alcuni familiari e soprattutto la libertà, quella di essere sé stessi e di uscire totalmente dal loop creato dalla parte debole di noi stessi.
Un grido alla vita
Alice Mai Più è un vero e proprio grido alla vita, al rialzarsi e al non mollare mai. Se davvero lo desideriamo, possiamo raggiungere tutto e possiamo superare qualsiasi trauma e dolore.
Perché in fondo la vita è solamente una e non possiamo fare altro che viverla a pieno. Questo concetto lo capirà anche la nostra cara Alice.
Lo stile dell’opera
Lo stile di disegno del racconto richiama molto il classico Disney ma con una nota molto più matura e marcata. Lo stile di narrazione è esposto in maniera perfetta e mai banale.
Il racconto riesce a scavare nell’anima del lettore tenendolo totalmente incollato alla lettura fino alla fine.
L’edizione italiana
L’edizione proposta da SaldaPress è di grande formato, carta utilizzata è di primissima qualità che permette di godersi appieno le tavole che risultano capaci di far risaltare i disegni e i colori dell’autore.
Nota di merito alle pagine a fine volume che mostrano tutte le varie copertine variant con disegni da urlo, e alla cura maniacale del dettaglio da parte dell’editore.
A nostro parere, il prezzo di ogni albo (16,90€) rispetta il valore dell’edizione proposta e valorizza a pieno un’opera incredibile.
Uno sguardo all’autore
Dan Panosian nasce in Ohio, e vive a Los Angeles, in California, con sua moglie e suo figlio.
Ha fatto il suo esordio nel mondo del fumetto per Marvel Comics e ha collaborato con le maggiori case editrici americane, tra cui DC Comics, Dark Horse, Boom! Studios e Dynamite Entertainment.
Subito dopo la nascita di Image Comics, ha avuto l’onore di essere chiamato a collaborare con l’Extreme Studios per il quale ha disegnato serie che hanno venduto milioni di copie.
I suoi lavori sono apparsi anche in videogiochi, film, pubblicità e serie TV.
Ha co-creato il Drink and Draw Social Club, un evento che consente agli appassionati di incontrare artisti di tutto il mondo nei bar e nei pub più prestigiosi.
Tra le sue opere pubblicate in Italia troviamo: Alice mai più, Alice per sempre, An unkindness of ravens – La vendetta dei corvi, Angel, Angel + Spike e Slots. Tutti editi da SaldaPress.
Spazio all'autore: L'opera è fenomenale, emana un'essenza assurda che ti pervade durante la lettura. Ammetto di non essere un amante dell'opera originale ma questo "sequel" mi ha totalmente conquistato. Complimenti all'autore per la genialità e a SaldaPress per aver portato quest'opera! – Francesco – Crea.tivedreamer