Animali Fantastici – Recensione

Animali fantastici e dove trovarli uscito nel 2016 dava inizio ad una nuova saga cinematografica ambientata nel mondo magico di Harry Potter. L’eredità che si trascinava era sicuramente grande per l’impatto culturale che avevano avuto i primi otto film della saga.

Ciò che aveva contraddistinto positivamente l’inizio di questa saga è stato l’avere personaggi totalmente nuovi e scenari mai esplorati né al cinema né in qualche libro. Altro aspetto interessante era la grande presenza di animali fantastici utili e centrali ai fini dello svolgimento della trama. Portando il primo film ad essere un qualcosa di fresco ed originale nel mondo di Harry Potter e mettendo delle solide basi per lo svolgimento della saga che originariamente prevedeva 5 pellicole.

Newt Scamander

Eredità e fan service

Basi che crollano fragorosamente nei film successivi.

Nonostante il focus su un Villain ben caratterizzato come Grindelwald, le scelte di trama poco chiare unite ad una mancata centralità dei personaggi del primo film e un fan service accentuato ed inutile portano la saga di Animali fantastici a sprofondare già dal secondo capitolo, “I crimini di Grindelwald“. Neanche le splendide musiche di Howard e la buona, anche se sempre cupa e grigia regia di Yates riescono a salvare o arginare tutti i problemi di questi due film. Risultano proprio le amate figure storiche ad incrinare inevitabilmente questa nuova trilogia.

Seppur nel terzo film di Animali fantastici “I segreti di Silente” si cerchi di rimediare ai danni compiuti precedentemente cercando anche di riportare gli animali al centro della trama i personaggi non incidono come nel primo film, portando la saga ad una triste ma probabile conclusione prematura.

Voto: 6,5

Spazio all’autore

In conclusione penso che questa saga abbia sprecato un potenziale andando alla ricerca di un fan service inutile allo sviluppo della trama. Non so se questa rimarrà una trilogia ma penso che il mondo di Harry potter abbia ancora altro da raccontare aldilà di Animali Fantastici.

Simone - Leviatano
Simone - Leviatano
Articoli: 2