Direttamente dalla pagine del nuovo anteprima di febbraio, in cui verranno analizzati e approfonditi gli aspetti principali riguardanti gli annunci sulle prossime uscite Panini Comics.
In questo anteprima veniamo proiettati verso le pubblicazioni previste per il mese di aprile, con alcune anticipazioni più succulente per i mesi successivi, strizzando l’occhio sempre alla controparte cinematografica. Ecco allora che gli Spider-men da tutto lo Spider-Verse la fanno da protagonisti, in vista dell’uscita del film animato “Spider-Man across the Spider-Verse“.
Vengono presentate anche alcune prosecuzioni di serie già in corso, o storie già disponibili in altre edizioni, di cui segue una carrellata:
- “Batman – The Killing Joke” in edizione DC Black Label Library a soli 12 euro, non avete più scuse, ora dovete leggerlo! Per chi è alla ricerca di un’edizione più pregiata la può trovare qui
- Il corpo delle lanterne verdi vol.2, continua la saga parallela alla rinascita di Lanterna Verde attuata da Geoff Johns nei primi anni 2000;
- Absolute Transmetropolitan 3, ultimo numero per la proposta in formato deluxe del capolavoro futuristico di Warren Ellis;
- 100 Bullets vol.4, penultimo numero;
- Berserk Deluxe vol.3 annunciato per aprile, al momento siamo ancora in attesa del volume 2 che era programmato per gennaio;
- Scalped vol.2, per gli indecisi vi ricordiamo che abbiamo recensito il primo volume!
Tra proposte di cofanetti, absolute e omnibus riesce a dire la sua anche il lato manga, riproponendo il vincente format del blind pack, come precedentemente fatto con il manga Togen Anki. Quindi, viene presentato un nuovo shounen, “Wind Breaker“, che sarà pubblicato in un pacchetto sigillato. All’interno di esso sarà possibile trovare il volume in copertina regular, Variant Limited, o, per i più fortunati, Variant Ultra-Limited.
Da segnalare tra le ristampe il cofanetto di Sandman, il volume “Superman: Stagioni” e tutti i numeri del manga Blue Lock pubblicati finora.
DC Comics
Batman: una brutta giornata – Clayface. Continua con il penultimo numero l’iniziativa One Bad Day. Il protagonista è Clayface, Basil Karlo, il nemico di Batman con il corpo di argilla. La storia nasce dalle penne di Collin Kelly e Jackson Lanzing e per le matite di Xermanico (Lanterna Verde di Grant Morrison).
Dark Knights of Steel 4. Prosegue finalmente la saga scritta da Tom Taylor fuori continuity sull’universo DC ambientato in pieno Medioevo. La storia principale però si prende una pausa in questo numero per concentrarsi sul passato dei protagonisti, in particolare sulla loro infanzia.
Superman l’era spaziale. Volume che raccoglie l’intera miniserie in 3 numeri uscita di recente in USA scritta da Mark Russell e disegnata da Mike Allred.
Per il formato DC Black Label Complete Collection uscirà in volume la miniserie completa, già pubblicata nei 3 classici brossurati di forma più quadrata rispetto al formato comics, “Suicide Squad: Caccia a Joker“.
Batman Terra uno Deluxe. La raccolta completa in edizione Deluxe della saga Terra Uno del Crociato Incappucciato. Già uscito in cofanetto contenente tutta la saga in 3 volumi. Se non l’avete ancora fatto acquistatelo senza timore, ai testi Geoff Johns, Gary Frank ai disegni.
Absolute Batman anno uno, Frank Miller e David Mazzucchelli nella storia di origini per eccellenza, se non lo avete letto fatelo adesso! L’edizione absolute comprende 2 volumi che in teoria, fedelmente alla pubblicazione statunitense della stessa edizione, dovrebbero presentare la storia con due colorazioni e due tipi di carta differenti, una originale e una ristampata.
Cofanetto omnibus Crisi DC. Il cofanetto con tutte le crisi dell’universo DC già annunciato al Lucca Comics. Conterrà 5 omnibus di cui uno di questi (Crisi sulle Terre Multiple) sarà presente esclusivamente nel cofanetto, gli altri invece, recuperabili anche singolarmente. Purtroppo la nota dolente è che questi volumi non saranno altro che una riproposta in formato omnibus del materiale pubblicato per la collana DC eventi. Infatti ogni volume del cofanetto conterrà solo la miniserie principale, senza i tie-in relativi. La delusione è data dal fatto che per alcune di queste storie come Crisi infinita, i tie-in risultano essenziali per la totale comprensione della miniserie evento.
In compenso per la prima volta da Panini Comics, troverete la miniserie “Ora zero”, acquistabile anche singolarmente. Sicuramente consigliata perché vi permetterà di approfondire alcuni eventi che hanno portato alla pazzia della Lanterna Verde Hal Jordan sotto l’influsso di Parallax.
Omnibus Superman di Tomasi e Gleason. Già annunciato a Lucca, questo omnibus raccoglie tutta la run scritta da Peter Tomasi e disegnata da Patrick Gleason durante il periodo “Rinascita”. Nella copertina vengono incorniciati padre e figlio. La peculiarità sta proprio in questa disegnata da Gleason per l’edizione omnibus in modo da renderlo speculare all’omnibus del Batman degli stessi autori.
Marvel
Nuova ripartenza per lo spillato di Iron Man, in casa Marvel, in occasione dei suoi 60 anni, a partire da aprile. La nuova serie, sempre mensile, vedrà ai testi Gerry Duggan per i disegni di Juan Frigeri, che per l’occasione hanno deciso di far toccare il fondo al Vendicatore facendogli perdere tutto. Per questo rilancio la casa editrice di Modena propone due cover variant: una di John Romita Jr, l’altra, molto particolare, in 3D Ark Variant, con il reattore di Tony Stark.
Per l’uscita del nuovo film animato della Sony Spider-Man, viene proposto un cofanetto contenente la saga Superior Spider-Man parte del ciclo sul ragno dello scrittore Dan Slott. I volumi del cofanetto sono 7 in formato brossurato, e sono tutti acquistabili anche singolarmente, tranne uno: quello relativo alla nascita di Superior Spider-Man, disponibile solo con l’acquisto del cofanetto. Questa saga fa parte della lunga run di Slott sulla testata di Amazing Spider-Man che in seguito al numero celebrativo 600 raggiunto della testata aveva deciso di trasportare la mente di un morente Doc Ock nel corpo di Peter Parker e quindi nei panni di Spider-Man.
Tra gli omnibus annunciati quelli degni di nota sono il secondo omnibus di Spider-Man Miles Morales, con le prime avventure del giovane Spidey su Terra 616 dopo gli eventi di Secret Wars. Inoltre, troviamo l’omnibus di Annihilation con la miniserie evento che ha visto protagonista una squadra di supereroi atipica scontrarsi contro la minaccia rappresentata da Annihilus.
Il pezzo forte delle proposte Marvel è il primo Masterworks della testata Spectacular Spider-man, serie che per tanti anni dal ’68, ha fatto da satellite ad Amazing Spider-Man. Questa longeva serie può annoverare tra le proprie fila alcune delle storie più importanti sul personaggio tra cui alcuni capitoli della saga “Il bambino dentro” o “L’ultima caccia di Kraven” probabilmente le migliori storie mai scritte sul personaggio.