Come di consueto eccoci di nuovo con la rubrica che analizza, sviscera e approfondisce alcune novità di casa Panini Comics, direttamente dal nuovo anteprima. Quella di cui andremo a parlare è un’anteprima assolutamente ricca di ottimo materiale, soprattutto per i lettori più spendaccioni e amanti di edizioni di pregio tra absolute e omnibus.
Sicuramente ruba la scena il nuovo numero 1 di Miles Morales presentato con la collaudata formula del Blind Pack e i volumi dedicati a Flash in vista dell’uscita, a giugno, del film con protagonista il Velocista Scarlatto. Tra le altre uscite segnaliamo il terzo numero della versione deluxe delle Tartarughe Ninja.
DC Comics
Sponda DC, per il formato spillato, inizia a giugno il nuovo evento Batman Vs Robin Lazarus Planet, scritto da Mark Waid e disegnato da Mahmud Asrar. Sullo spillato di Batman numero 73 viene presentato il nuovo team creativo al timone della testata Detective Comics: Ram V e Rafael Albuquerque. Assolutamente un buon momento per iniziare lo spillato di Batman contando anche il recente cambio di autori anche sulla testata di Batman dallo spillato 68.
Consigliatissima è la proposta in formato maxiserie del Flash di Joshua Williamson del periodo Rebirth. Molto particolare la scelta del formato, anche se effettivamente adesso è l’edizione che ha il miglior rapporto qualità/prezzo. In totale se ogni volume contenesse lo stesso numero di capitoli alla fine saranno circa 6 brossuratoni a contenere tutto il ciclo.
Per la collana DC Library viene riproposta la storia “Man and Superman” scritta da Marv Wolfman per i splendidi disegni di Claudio Castellini. I due autori ci narrano i primi passi del giovane Clark Kent, appena trasferitosi a Metropolis, che cerca di capire come essere di aiuto alle persone. Forse sarebbe stato meglio proporlo in un’edizione oversized per consentire alle tavole di Castellini di ricevere un’edizione che ne risaltasse al meglio la bellezza. Per la collana DC Evergreen viene annunciato un volume molto importante nella storia di Flash (Barry Allen) pre-crisi sulle terre infinite: “La morte di Iris West“.
Un volume interessante in formato deluxe è quello di Plastic Man di Kyle Baker vincitore di diversi premi Eisner Awards a cui probabilmente dovreste dare una possibilità, anche per leggere qualcosa che non coinvolga esclusivamente dei personaggi principali dell’universo DC.
Per quanto riguarda i volumi più succulenti troviamo il secondo e ultimo omnibus del Batman di Scott Snyder e Capullo previsto indicativamente per luglio. Omnibus che contiene probabilmente la parte meno convincente del ciclo dei due autori sul Cavaliere Oscuro. Altro omnibus già annunciato al Lucca Comics 2022 è quello della Wonder Woman di George Perez, primo volume di 3 presumibilmente seguendo l’edizione pubblicata in USA.
Vere perle di quest’anteprima sono le due edizioni in absolute annunciate: Swamp Thing di Len Wein e Preacher vol.1. Per quanto riguarda il primo, ottima mossa da parte di panini quella di proporre queste storie nello stesso formato dello Swamp Thing di Alan Moore; in particolare queste storie sono tutte le storie sul mostro della palude scritte prima dello storico ciclo di Moore. A pochissima distanza dalla pubblicazione dell’ultimo numero in formato brossurato della serie di Garth Ennis, Preacher, viene qui annunciato il primo di 3 volumi totali, in formato absolute. Se non avete provveduto a recuperare i brossurati usciti fino a poco tempo fa, adesso è il momento di rimediare con un’edizione estremamente di pregio (anche se ovviamente non molto economica).
Marvel
Un’importante novità presentata su questa anteprima riguarda il ritorno delle variant Timeless Classic di Alex Ross. Come quelle uscite durante lo scorso anno che ritraevano tutti i supereroi Marvel con i loro design più classici e attempati, si inizierà da giugno con le pubblicazioni di tutte le 37 variant dedicate ai villain più famosi della Marvel in altrettanti spillati tra tutte le proposte che la Panini Comics offre per il roster targato Marvel.
Il Blind pack è sbarcato anche sui comics americani, siete pronti a mettervi in gioco per trovare la variant esclusiva 1:1? Ma facciamo un passo indietro: nei giorni scorsi tramite i propri canali social Panini Comics ha svelato la sua proposta di iniziativa per il nuovo spillato numero 1 di Miles Morales. L’iniziativa, riprendendo quanto fatto con il manga Togen Anki e successivamente con il manga Wind Breaker (in uscita a breve), offre la possibilità a tutti di partecipare ad una sorta di lotteria: acquistando una copia di questo spillato, che per l’occasione sarà imbustato e coperto, si potrà sperare di trovare alcune variant. Nello specifico saranno possibile pescare la regular, la variant in 500 copie di Federico Vicentini (disegnatore ufficiale della serie), la variant in sole 50 copie di Mattia de Iuliis e per chi sarà più fortunato di tutti la variant di Gabriele Dell’Otto UNICA al mondo. Che dire? Sono state tante le cose dette già, tentar non nuoce, mal che vada comunque prendendone una copia avreste la possibilità di trovare una variant (tutte estremamente belle), ma la certezza di potervi godere un nuovo starting point sullo Spider-Man dell’universo Ultimate. Il prezzo è lievitato rispetto alle pagine che lo spillato presenta e l’uscita è fissata per il 25 maggio.
Nuovo numero 1 anche per Deadpool con un nuovo team creativo formato da Alyssa Wong e Martin Coccolo, in uscita a Giugno. Sempre rimanendo in tema spillati a giugno avremo anche l’inizio del nuovo crossover mutante Sins of Sinister dove prende forma il piano di Sinistro. Tra gli autori troviamo gli italiani Marco Checchetto, Federico Vicentini e Stefano Caselli. Il crossover prenderà vita anche sullo spillato Immoral X-Men dove proseguirà con il capitolo 2.
Per la collana Deluxe continua la riproposta delle ultime avventure degli X-Men di Jonathan Hickman con il Gala Infernale. Un insieme di storie in cui hanno lavorato alcuni dei migliori artisti che la Marvel possa vantare.
L’autore di “Ant-Man Antniversario“, Al Ewing, si cimenta nella scrittura di una storia incentrata sulle avventure della spalla di Ant-Man, Wasp, per celebrare i suoi 60 anni. Con una copertina che ricorda proprio il volume sopracitato l’autore ci permetterà di compiere un viaggio attraverso gli anni e l’eroine che si sono succedute portando quel nome. Proseguono le riproposizioni in formato Marvel Collection delle storie di Miles Morales, Carnage, Doc Strange e Ghost Rider. A questi si aggiunge un volume particolare di Hulk, l’undicesimo, della serie che raccoglie il recente ciclo di Al Ewing e Joe Bennet. In questo volume sono raccolti tutti i spin-off pubblicati durante il periodo di uscita del ciclo, la maggior parte scritti da Ewing. Sicuramente un volume non necessario che non aggiunge niente alla trama raccontata nei 10 volumi pubblicati, quindi totalmente passabile.
Lato Must Have troviamo “Daredevil: parti di un buco”, storia di David Mack e Joe Quesada, con protagonista Echo, che ha dato il la all’inizio del famosissimo ciclo di Bendis sul Diavolo di Hell’s Kitchen. Altro volume must have “Doctor strange: Principio e Fine” con le origini dello stregone supremo raccontate da un maestro come Straczynski.
Chiudiamo con gli omnibus: secondo volume per la riproposta in formato deluxe delle storie classiche di Spider-Man e con un simpatico omnibus ribattezzato Zomnibus che raccoglie tutto ciò che è stato mai scritto in ambito Marvel a tema zombie.