Anche questo mese si torna in scena con l’articolo che analizza in maniera approfondita alcuni tra i migliori annunci pubblicati su Anteprima, in particolare tutto ciò che riguarda. In quest’anteprima di maggio troviamo tutti gli annunci su spillati, brossurati e cartonati previsti per il mese di luglio, oltre ai soliti volumi più corposi che verranno pubblicati nei mesi successivi a luglio.
Da segnalare subito c’è la ristampa di Nightwing vol.1: le luci della ribalta. Primo brossurato che raccoglie la serie regolare di Tom Taylor e Bruno Redondo, che tanto successo sta riscuotendo in patria, mentre in Italia era stata richiesta a gran voce la ristampa di questo primo numero. Altri volumi che verranno ristampati, ma pubblicati a Novembre sono le edizioni definitive di Infinity War e L’ultima caccia di Kraven; in particolare quest’ultimo sempre a novembre in concomitanza con l’uscita del film incentrato sul villain, godrà di una edizione anche in absolute con slipcase, con una storia inedita. Continua invece la pubblicazione trimestrale di Berserk in edizione deluxe: previsto per luglio il volume 4. Lato manga segnaliamo l’inizio di una nuova serie intitolata Yomi No Tsugai a partire da luglio, dalla stessa autrice di Fullmetal Alchemist, che uscirà in versione variant early access a giugno in anticipo e poi in bundle con una variant del primo numero di FMA.
DC Comics
In previsione dell’uscita al cinema del film su Blue Beetle cominciano gli annunci di volumi sul supereroe blu. In questo volume in uscita ad agosto, abbiamo le vicende più recenti sul personaggio, con il giorno del diploma per Jamie Reyes, in un cartonato da 160 pagine, quindi se volete iniziare a conoscere il personaggio e prepararvi per il film questo è il volume giusto. In formato DC Library finalmente viene pubblicato l’ultimo volume del duo Loeb e Sale, “Catwoman: Vacanze romane“ partito da “Batman: il lungo Halloween“, che segue le vicende di Catwoman a Roma, a cui si fa riferimento in “Batman: Vittoria Oscura” sempre dello stesso duo.
Per la splendida collana DC Black Label Complete Collection verrà ripubblicato integralmente Superman vs Lobo dopo essere stato già pubblicato in 3 brossuratini nei mesi scorsi. Questa storia disegnata dalla “nostra” Mirka Andolfo che metterà di fronte i due super, grazie ad un’entità aliena Numen. Una storia sicuramente da prendere ad occhi chiusi, e sempre nello stesso formato, è “Swamp Thing: inferno verde“di Jeff Lemire con i disegni di Doug Mahnke, ambientata in futuro distopico apocalittico, a tinte horror.
L’annuncio più succulento in casa DC però è l’omnibus Hellblazer di Jamie Delano. La prima storica serie regolare su Constantine dopo il suo esordio sulle pagine dello Swamp Thing di Alan Moore. Il volume contiene i primi 40 numeri che sono precedenti alla run di Garth Ennis su Hellblazer già precedentemente raccolta in un mastodontico omnibus, come del resto sarà anche questo quando verrà pubblicato a Novembre grazie alle sue 1288 pagine.
Continuano inoltre altre serie: Dark Knights of Steel arriva al penultimo numero, Fables con il numero 15, Scalped con il 3, Catwoman di Pfiffer che segue la run di Brubaker, il secondo volume di Tom Strong, il volume quattro di Injustice e il compendium di Top 10 che segue quanto raccolto nel volume scritto da Alan Moore uscito recentemente.
MARVEL
Per la collana must have ad agosto usciranno due autentiche bombe: Daredevil padre, una storia scritta e disegnata da Joe Quesada nei primi anni 2000 già pubblicata per la collana Daredevil Collection e contenuta nell’omnibus Marvel Knights. L’altro volume invece, “Spider-man: affari di famiglia“, vede il debutto di Teresa Parker, la sorella di Peter, in una storia scritta da Mark Waid e James Robinson, per gli splendidi disegni di Gabriele Dell’Otto e Werther Dell’Edera.
Sulle pagine social di Panini nei giorni scorsi è stato pubblicato un post con alcune tavole del grande Claudio Castellini che in questo periodo ha modernizzato e riveduto il lavoro fatto con Ron Marz in questa graphic novel intitolata “Silver Surfer: il buio oltre le stelle“. Il volume, ricco di extra e contenuti inediti, verrà pubblicato anche in edizione variant esclusiva sul sito panini.it con firma di Claudio Castellini in tiratura limitata.
Per l’anniversario dei sessant’anni degli Avengers viene proposto un box che riproduce il palazzo degli Avengers e conterrà 3 omnibus – vendibili anche separatamente – che ripropone le prime storie classiche degli Avengers a partire da Stan Lee e Jack Kirby.
Un altro volume interessante sempre sugli Avengers è quello che raccoglie la prima storia Marvel di Paul Levitz, con i disegni del grande Alan Davis, in uscita a settembre, intitolato “Avengers: guerra attraverso il tempo“. Gli Avengers dovranno vedersela contro Kang il conquistatore in una miniserie uscita proprio quest’anno.