Anteprima 384: Analisi delle uscite targate Panini Comics

Con largo anticipo questo mese Panini Comics ha rilasciato Anteprima 384. Direttamente da queste pagine il nuovo consueto appuntamento, in cui verranno analizzati, sviscerati e approfonditi gli aspetti principali riguardanti gli annunci sulle prossime uscite Panini Comics. 

Un’anteprima ricca di contenuti interessanti, con alcune uscite già annunciate nei recenti video pubblicati sui canali social dalla casa editrice di Modena, come il cofanetto con la collection tra Batman: Legends of the Dark Knight, altre invece erano nell’aria come il primo omnibus che raccoglie le storie di Paperinik e altre nuove inaspettate, proiettate verso il prossimo Lucca Comics.

DC Comics

Esordiamo con Batman, che a novembre ricomincia con un nuovo ciclo di storie, sempre con gli stessi autori, sul numero 83 e Panini ritenta l’ormai collaudato format del blind pack già visto precedentemente con un paio di manga e recentemente lato Marvel sullo spillato di Miles Morales. Quindi avremo di nuovo una regular e 3 variant limitate a 500, 50 e 1:1 copie, i quali artisti però ancora non sono stati annunciati. Nuovo numero 1 per Superman con il rilancio Dawn of DC con ai testi Joshua Williamson e ai disegni Jamal Campbell.

Per la collana Deluxe segnaliamo Superman Unchained una storia che nel 2013 ha unito i talenti di Scott Snyder e Jim Lee. Il primo volume di Demon in cui per la prima volta assistiamo alla collaborazione tra Garth Ennis e John McCrea, che in seguito ha scritto Hitman. A seguire troviamo un volume che contiene tutte le storie su Batman firmate dal duo Azzarello e Risso.

Tra i volumi con il classico formato comics sottolineiamo la proposta integrale delle storie scritte da Dennis O’Neil e Neal Adams intorno agli anni ‘70, per il duo Lanterna Verde/Freccia Verde in formato DC Library. I due eroi compieranno un viaggio attraverso gli Stati Uniti d’America tra diverse culture e popolazioni e affronteranno alcune tematiche mature, ma soprattutto attuali allora e anche oggi come la dipendenza dalla droga e il razzismo. 

Geoff Johns recentemente ha rilanciato la JSA tornando a scrivere degli eroi della Golden Age, a novembre uscirà il primo volume di questo rilancio. Rimanendo sullo stesso autore finalmente vedrà la luce l’ultimo volume del Superman con tutte le storie mancanti tra cui Origini Segrete e un one shot scritto per la celebrazione di Action Comics 1000.

Passiamo agli omnibus e agli absolute, dove come al solito Batman domina le uscite. L’omnibus che raccoglie interamente tutto il Batman Detective Comics scritto da Peter J. Tomasi che segue quello uscito recentemente di Tynion IV. Queste storie non erano mai stata raccolte in volume, quindi al momento sono disponibili solo nello spillato uscito per RW Lion nel periodo in cui Tom King era sulla testata di Batman. L’altro omnibus in uscita è quello sulla Justice League del periodo New 52 scritto da Geoff Johns. Invece, nel formato absolute verrà pubblicato Batman: Lo specchio nero storia di esordio su Batman di Scott Snyder con Jock ai disegni in cui viene presentato il figlio del commissario Gordon, James Jr con cui dovrà vedersela Dick nei panni del cavaliere oscuro. 

In formato brossurato il primo volume della serie facente parte del Sandman Univers, dopo il più recente Nightmare country, intitolato Dead Boy Detectives.

Continuano anche le raccolte in volumi di storie come il vol. 3 de “Il corpo delle lanterne verdi”, il primo volume che raccoglie la gestione sull’Azzurrone di Philip Kennedy Johnson, Scalped, Justice League International e Batman leggende metropolitane con il vol. 4.

MARVEL

La grande notizia è la pubblicazione del nuovo rilancio dell’universo Ultimate con il primo numero in spillato Ultimate Invasion.

In formato giant size troviamo Marvels annotato che comprenderà anche Marvels Epilogue e materiale da Marvels 25th anniversary che non erano presenti nell’ultima edizione pubblicata. Oltre a questo, a febbraio anche la storia “il guanto dell’infinito” sarà ripubblicata in questo formato con cofanetto. 

In vista del Lucca Comics & Games, in cui chi andrà avrà l’onore di incontrare Garth Ennis, verranno pubblicati Spider-Man Tangled Web e Hulk Smash scritti dall’autore in unico volume deluxe e sempre in deluxe Fury il pacificatore con i disegni di Darick Robertson costituendo lo stesso duo del capolavoro The Boys. 

Per quanto riguarda i Must Have abbiamo Thanos Vince che può essere letto in seguito a Thanos Ritorna e Venom: Agente Venom con la prima parte della gestione con Flash Thompson come Venom per il bene degli Stati Uniti. 

I Marvel Collection in uscita ad ottobre prevedono tutte storie pubblicate nel 2023 e raccolte direttamente in volume, tra cui: Doctor Strange di Jed MacKay, Ghost Rider Cosmico di Stephanie Phillips e Juan Cabal, La cosa: tempo di distruzione di Steve Skroce e Io sono… Iron-man: senza limiti di Ayodele e Akande. Vedrà la luce anche un’altra miniserie del 2023 direttamente in formato Grandi Tesori Marvel, dedicata a Sabretooth, scritta da Larry Hama che per ha fatto la storia sulla testata di Wolverine negli anni ‘90, per i disegni di Mark Texeira.

Continuano le riproposte in cartonato delle storie viste sugli spillati recentemente, tra queste: Heroes Reborn, Venom vol.3 e Captain Marvel vol.10.

Infine, dopo averla pubblicata in spillati, poi raccolta in cartonato e riproposta in formato integrale, la saga di Thor scritta da Jason Aaron viene raccolta in omnibus, in totale saranno 2 e il primo è fissato per Febbraio 2024. 

Marco - Thwipcomics_
Marco - Thwipcomics_
Articoli: 42