Anteprima 385: analisi delle uscite targate Panini Comics

Come al solito, ogni metà del mese, ritorna il consueto appuntamento con l’analisi e gli approfondimenti degli annunci Panini Comics sul più recente anteprima. In questo mese gettiamo uno sguardo alle uscite previste indicativamente per il mese di novembre, con alcuni annunci “cicciotti” per il 2024, alcune già precedentemente spoilerate direttamente dai Panini Studios.

Un’anteprima ricchissima questo mese che strizza l’occhio al prossimo Lucca Comics and Games 2023 con l’artbook di Jim Lee e mette nel mirino la prossima festività, il Natale, con alcune proposte ad hoc come il box dell’avvento di Batman per la DC e quello del Ragnoverso per la Marvel con 24 variant esclusive ciascuno (non esclusive per il mercato italiano però).

DC Comics

Partiamo dai spillati con il numero celebrativo di Wonder Woman, l’800, in cui troviamo un’anticipazione di ciò che vedremo nei prossimi mesi sulla testata dell’Amazone con Tom King e Daniel Sampere al timone e la prima apparizione della figlia di Wonder Woman, Trinity. Mentre continua in contemporanea a con gli USA l’avventura di Batman creata da Rafael Grampà con il numero di 2 di 4 totali di “Batman: il gargoyle di Gotham“.

Una delle uscite più interessanti è senza dubbio “Superman: gli ultimi giorni di Lex Luthor” per i testi di Mark Waid e i disegni di Bryan Hitch nel formato DC Black Label Complete Collection. Presentato in un volume unico che contiene tutti e 3 i numeri pubblicati, Superman dovrà affrontare forse la sua sfida più difficile: salvare Lex Luthor, ma sappiamo che l’Azzurrone non si tirerà indietro perché è sempre pronto a tendere una mano a chi ha bisogno anche se si tratta di chi ha più volte provato a distruggerlo. Un’altra uscita accattivante è “Batman: the audio adventure ” con le storie a fumetti ispirate al podcast originale HBO Max scritte proprio dagli autori dello show. Altro volume dedicato a Superman è “Godfall” in formato DC Library.

In formato Deluxe troviamo il Deadman illustrato da Kelley Jones in un volume unico con la sceneggiatura di Mike Baron; e per la serie Terra Uno anche l’ultimo personaggio della trinità DC Comics, Wonder Woman, scritto da Grant Morrison, con i meravigliosi disegni di Yannick Paquette.

Sempre rimanendo in tema Wonder Woman, troviamo in formato DC Collector’s Limited Edition, “Spirito di verità” nato dalla collaborazione tra Paul Dini e Alex Ross, per una serie di storie con protagonisti gli eroi DC Comics che ci mostrano l’umanità dietro i supereroi mettendoli a nudo.

Continuano anche le raccolte in volume con il Batman di Tynion con il vol.4; l’ultimo volume, il terzo, dello Swamp Thing di Ram V; Batman il cavaliere oscuro detective vol.3 con le storie scritte successive a Batman: Anno uno, che ha segnato una ripartenza nelle storie del Cavaliere Oscuro; JSA di Geoff Johns con il vol.6, Injustice con il quinto e ultimo volume; Fables vol.17 e Loser con il secondo volume che chiude la serie.

Passiamo allora ai volumi per collezionisti con l’omnibus de “Le avventure di Batman” di Paul Dini e per chi fosse indeciso sull’acquisto segnaliamo l’aggiunta del cartone animato Batman: TAS al catalogo Netflix dal 26 settembre, da cui sono tratte le storie contenute nell’omnibus. Infine l’absolute di Doomsday Clock miniserie di Geoff Johns e Gary Frank che torna ad esplorare i protagonisti di Watchmen inserendoli all’interno dell’universo DC Comics, offrendo lo scontro titanico tra Doc Manhattan e Superman.

MARVEL

Tra gli spillati segnaliamo l’importante one shot Ms. Marvel: la morte di Kamala Khan che ci mostra le conseguenza del sacrificio dell’eroina, che potete trovare tra le pagine di Amazing Spider-Man 30 sempre in uscita nello stesso mese. Inoltre, il numero finale della run di Daredevil di Chip Zdarsky e Marco Checchetto con la fine della saga del Pugno rosso.

Rimanendo in tema Daredevil troviamo una doppietta di riproposte in volume con l’evento Devil’s Reign e l’ottavo volume della suddetta run, con i primi numeri della ripartenza del ciclo di Zdarsky dopo gli eventi di Devil’s Reign. Nuovo rilancio per i Guardiani della Galassia, proposto direttamente in volume con i primi 5 numeri scritti dalla coppia Collin Kelly e Jackson Lanzing con i disegni di Kev Walker

Per quanto riguarda i Must Have troviamo “X-Force: sex + violence“, una storia adulta e cruda con i dipinti i Gabriele Dell’Otto e Marvel 1602 un What if scritto da Neil Gaiman che trasporta i protagonisti Marvel proprio nell’anno 1602 in Inghilterra.

Continuano le raccolte in volume con il vol.3 di Ghost Rider, l’ultimo volume che raccoglie la run di Hickman sui mutanti intitolato “Inferno“, l’evento X Lives/X Deaths of Wolverine” interamente in deluxe e infine il volume 23 della collana Masterworks di Amazing Spider-Man che presenta lo storico ciclo firmato da Roger Stern e John Romita Jr.

Gli omnibus presentati comprendono New Avengers vol.1 con la prima parte della run di Bendis sui Vendicatori in cui si sono susseguiti grandi eventi come Civil War, Secret Invasion e House of M. Unica pecca: in USA è uscito ormai diversi anni fa questo volume che però non ha mai visto seguito con il secondo e un presunto terzo volume, quindi speriamo Panini comics non si fermi solo al primo volume e ci porti per intero una delle run più belle della storia dei Vendicatori. L’altro omnibus annunciato è il primo della testata X-Factor con ai testi Peter David.

Ultimo ma di certo non per importanza, il volume “Il viaggio del supereroe” del 2023 in formato Grandi Tesori Marvel , opera di Patrick McDonnell che rende omaggio alle prime storie Marvel dei grandi Steve Ditko, Jack Kirby e Stan Lee.