Anteprima 386: analisi delle uscite targate Panini Comics

Come al solito, ogni metà del mese, ritorna il consueto appuntamento con l’analisi e gli approfondimenti degli annunci Panini Comics sul più recente anteprima. In questo mese, “respiriamo” un po’ dai precedenti mesi carichi di uscite previste per il Lucca Comics & Games, gettiamo uno sguardo alle uscite previste indicativamente per l’ultimo mese dell’anno

Questa anteprima vede come protagonisti: Aquaman, in vista dell’uscita al cinema del suo terzo film, per cui troviamo “il grande libro di Aquaman” e uno speciale prequel ambientato nell’universo cinematrografico di Aquaman e il regno perduto; e Punisher che nel 2024 compirà cinquant’anni e quindi verrà proposto nel volume celebrativo “io sono Punisher” insieme alla ripubblicazione del ciclo di Greg Rucka e Marco Checchetto con il primo volume in edizione deluxe.

DC Comics

A fine dicembre sugli spillati farà il suo esordio l’evento Knight Terror con il primo numero, in cui i supereroi della Justice League saranno sottomessi da un nuovo nemico che gli farà vivere i loro peggiori incubi. Sarà interessante capire come verranno proposti tutti i tie-in considerando che tutte le testate saranno coinvolte e in ogni testata ci sarà un incubo specifico per ogni eroe, come se fosse una legge del contrappasso. Inoltre finalmente viene pubblicato l’ultimo spillato sulla maxi serie Dark Knights of Steel che raccoglie gli ultimi due numeri.

Per i formati da collezionista viene rieditato in edizione absolute con cofanetto la saga Batman Hush di Jeph Loeb e Jim Lee; oltre a Batman e gli uomini mostro di Matt Wagner in edizione DC Collector’s Limited.

Proseguono anche altre riproposte in volumi tra cui Catowman di Pfeiffer con il numero 6, New Teen Titans di Wolfman e Perez con il numero 10 che propone e da qui in poi proporrà issue inedite in Italia e infine il vol.5 di Harley Quinn. Tra le ristampe subito disponibili trovate: Batman Anno uno, Batman Europa, Batman il lungo hallowen e Rorschach.

MARVEL

A dicembre farete il pieno di spillati, con il rilancio di due importantissime: stiamo parlando di Thor e Daredevil. Il primo avrà al timone Al Ewing e Martin Coccolo e per l’occasione cambierà il suo nome in Immortal Thor che riproporrà gli antichi miti del dio norreno. Daredevil ospiterà il team creativo composto da Saladin Ahmed e Aaron Kuder che ha già fatto parlare di sé facendo esordire un nuovo nemico molto discusso dalla critica e accusata di antisemitismo, ma attendiamo di leggerla per tirare le somme. Rimanendo sullo stesso formato: sul numero 32 di Amazing Spider-Man troviamo l’esordio di Spider-Boy, “il Robin della Marvel”, mentre esordirà uno spillato intitolato Gli Incredibili Avengers con una formazione di eroi presi sia dagli Avengers che dagli X-Men e per l’occasione presenterà una variant classic a 4 ante di Alex Ross incentrata sugli Avengers, assolutamente imperdibile. un’altra variant a 4 ante di Alex Ross incentrata però sugli X-Men sarà presentata sullo spillato 27 degli X-Men.

Doppio appuntamento con i Marvel Must Have di Gennaio e di Febbraio. Nel primo mese del 2024 troverete Mythos, una rinarrazione delle origini degli eroi più iconici della Marvel scritto da Paul Jenkins con i dipinti di Paolo Rivera, insieme a Civil War II un evento recente ce ha coinvolto le testate Marvel, ricalcando le orme di quanto fatto anni prima da Bendis in Civil War, ma ottenendo, tuttavia, molto meno successo. Gli altri due Must Have previsti sono: Punisher zona di guerra, classico anni ’90, imperdibile con Chuck Dixon e John Romita Jr e La morte di Capitan Marvel di Jim Starlin che ha segnato la storia del fumetto.

Tra le raccolte in volume, oltre alla prosecuzione di titoli come Amazing Spider-Man con doppio appuntamento, Captain Marvel, Hulk, She-Hulk e i Fantastici Quattro, troviamo anche un volume incentrato sulle avventure di Spider-Man India che abbiamo potuto ammirare in Spider-Man Across the spider-verse, oltre al volume Contest of Chaos con una saga completa che raccoglie tutti gli annual del 2023 usciti sulle varie testate Marvel. Altro volume è quello scritto da Steve Orlando su Spider-Man 2099 che prosegue quanto narrato nel volume Spider-Man 2099: Esodo.

Per i volumi più cicciotti troviamo l’omnibus numero 3 di Ultimate Spider-Man, che ricordiamo saranno 5 in tutto ed è stato da poco annunciato il vol.4 in USA. Infine il secondo e ultimo volume che raccoglie le storie degli Avengers di Busiek e Perez, in una run che è storia ed è riconosciuta come oggettivamente la più iconica e rappresentativa sul supergruppo Marvel.

Segnaliamo anche l’annuncio di ristampa del cofanetto Infinity War che comprende: Thanos Quest, Infinity Gauntlet, Infinity War e Infinity Crusade, vendibili anche singolarmente.