Anteprima 387: analisi delle uscite targate Panini Comics

Come al solito, ogni metà del mese, ritorna il consueto appuntamento con l’analisi e gli approfondimenti degli annunci Panini Comics sul più recente anteprima. In questo mese gettiamo uno sguardo alle uscite previste indicativamente per la prima metà del prossimo anno.

Niente di nuovo in questo numero: la maggior parte degli annunci erano già stati presentati nelle conferenze di Lucca Comics & Games, ma adesso riusciamo ad ottenere maggiori informazioni su alcuni di essi con la foliazione e il prezzo. Oltre alle tanto attese ristampe, nei prossimi mesi, di alcuni titoli andati esauriti da diverso tempo. Tra i quali troviamo: il cofanetto dedicato a Thanos, i primi 3 volumi della collana Spider-Man 2099 Collection, l’omnibus di Gotham Central consigliatissimo e i volumi 2 e 3 della serie regolare di Nightwing di Taylor e Redondo, attualmente la miglior serie in uscita per la Distinta Concorrenza.

Preparatevi ad una primavera caldissima, maggio sarà bollente. Trovate qui il pdf.

DC Comics

La casa editrice con sede a Burbank durante il corso di quest’anno ha lanciato l’evento Knight’s Terror, che si è dipanato su tutte le testate, in cui ognuno degli eroi DC Comics dovrà vedersela con i propri incubi e verrano riproposti anche negli spillati con le serie regolari da gennaio e su alcuni volumi creati ad hoc. Molto importante, anche se già annunciato a Lucca, è stata l’acquisizione da parte di Panini Comics, della collana DC Young Adult, una serie di racconti autoconclusivi adolescenziali con i supereroi della Justice League e dei Titans, precedentemente pubblicati dal Editrice il Castoro. La collana esordisce con un volume su Superman a gennaio per poi proseguire a febbraio con un volume sui Titans. Il fattore positivo di questi volumi è sicuramente il prezzo rispetto alla foliazione e la possibilità di catturare lettori di tutte le età.

Per la collana DC Black Label Complete Collection, Sean Murphy, stavolta in team con altri autori tra cui la “nostra” Mirka Andolfo, continua ad espandere l’universo di Batman: cavaliere bianco, con la narrazione delle vicende legate ai figli di Joker e Harley. Per il rilancio Dawn of DC arrivano anche serie in volume come “L’inarrestabile Doom Patrol” e “Superman: le avventure di Jon Kent“; mentre proseguono le raccolte in volume di serie uscite negli anni scorsi come il Flash di Williamson e Di Giandomenico con il numero 2, il primo dell’action comics di Philip Kennedy Johsnon, l’ultimo numero di Batman: leggende metropolitane, Supergirl di Peter David con il vol.5, Fables 18, The Unwritten 3.

A maggio invece è previsto il primo omnibus (di 2 totali) di Batman: Terra di Nessuno che prosegue quanto anticipato in “Batman: preludio a terra di nessuno” e l’absolute Kingdom Come, l’incredibile e visionaria opera di Mark Waid che immagina un possibile futuro per l’universo DC, coadiuvato da un’incredibile prova di autore di Alex Ross con i suoi dipinti meravigliosi che in questo formato non faranno altro che rendere la lettura un piacere anche per gli occhi.

MARVEL

A marzo troverete nelle vostre fumetterie di fiducia un albo celebrativo intitolato Marvel Age 1000, in cui alcuni team creativi formati per l’occasione che per alcune pagine si cimenteranno nel racconto di una storia che celebra la nascita della Marvel. All’interno troverete artisti del calibro di Jason Aaron che sarò affiancato da Pepe Larraz, Alessandro Cappuccio che uscirà dalla sua “comfort zone” costituita della serie regolare dedicata a Moon Knight per approcciare alla Torcia Umana originale, ma ci sarà anche il ritorno di Strazczysnki su Spider-man con Kaare Andrews (autore della graphic novel Spider-man il regno). Il volume sarà disponibile anche in versione variant con un’incredibile ‘illustrazione di Ryan Stegman che ritrae un selfie di Spider-man mentre volteggia tra i palazzi di New York.

Tra le raccolte in volume c’è una concentrazione di volumi del 2023 sull’universo ragnesco, tra cui quello che raccoglie la miniserie Edge of Spider-Verse con le origini di Spider-Boy,che esordirà sulle pagine di Amazing Spider-man, un volume su Silk e uno su Red Goblin. Per quanto riguarda gli Avengers: penultimo numero per la run di Jason Aaron e vol.5 per la serie Savage Avengers. annunciata anche l’artist edition per Demon Wars di Peach Momoko.

Tra i volumi già annunciati a Lucca dobbiamo menzionare World War Hulk e il volume 1 del Daredevil di Bendis e Maleev (si presuppone siano 3) in edizione Giant-Size, e in edizione grandi tesori Marvel finalmente Daredevil Giallo che sarà seguito dagli altri due racconti nella stessa edizione, su Capitan America e su Hulk, della tetralogia dei colori ad opera di Jeph Loeb e Tim Sale. Per chi se lo stesse chiedendo, crediamo che quasi sicuramente questi 3 racconti seguendo quanto fatto con Spider-man Blu avranno un’edizione anche nella collana Must Have. Poi ancora abbiamo il primo di due omnibus dedicati al ciclo di Daredevil di Mark Waid e in edizione definitiva la maxiserie in 12 numeri su Spider-Man scritta nel periodo Marvel Knights da Mark Millar per i disegni di Terry Dodson (presente già tra i must have con il nome di “Spider-man: nel regno dei morti“). La cosa interessante è che questi volumi sono segnati tutti in uscita per Maggio 2024, adesso come non mai dobbiamo sperare nei ritardi di pubblicazione per evitare di rimanere con le tasche vuote.