A maggio 2024 Renoir Comics ha pubblicato la prima biografia ufficiale a fumetti di Audrey Hepburn, scritta da Eileen Hofer e disegnata da Christopher. Un viaggio lungo 320 pagine che ripercorre dettagliatamente la vita una delle donne più iconiche del cinema americano
Star del cinema americano, icona della moda fin dagli anni Cinquanta, Audrey Hepburn ha affascinato il mondo intero con la sua naturale eleganza e i suoi occhi scintillanti. Il destino, però, non ha sorriso subito a questa bambina cresciuta sotto le bombe della Seconda Guerra Mondiale. Malnutrita, abbandona il sogno di diventare ballerina per trovare rifugio nel teatro e nel cinema. Ma è diventando ambasciatrice dell’UNICEF che Audrey scopre il suo ruolo preferito e utilizza la sua celebrità per dedicarsi ai più indigenti.
– Trama dell’editore
L’opera di Eileen Hofer è un lavoro incredibile, l’autrice è riuscite a racchiudere in poco più di 300 pagine l’intera vita della diva americana senza mai risultare banale o frettolosa. La meticolosità e la cura nei dettagli di questa biografia è senza pari,. L’opera approfondisce non solo l’aspetto cinematografico della vita di Audrey Hepburn ma anche il suo enorme impegno umanitario e sociale.
La visione che ne risulta non è quella della diva inarrivabile e altezzosa come potrebbe apparire, aspetto forse legato alle origini aristocratiche della madre, ma quello di una persona umile e amante del mondo. Lo scopo di Audrey è quello di sfruttare il suo status quo hollywoodiano per lanciare messaggi socialmente utili tant’è che nel 1988 fu nominata Goodwill Ambassador dell’UNICEF.
Il lavoro di Christopher e Eileen Hofer sprigiona eleganza in ogni singolo dettaglio. Da un lato abbiamo dei disegni puliti e semplici di Christopher ma curati e precisi, non vengono trascurate in nessun modo costumi e ambientazioni. Allo stesso tempo i testi della Hofer, come già anticipato, raccontano la vita dell’attrice a 360° approfondendo e affrontando tanto la vita cinematografica quanto quella privata, aggiungendo anche quella visione personale e leggermente romanzata che rendono la lettura scorrevole e dinamica.
Questa biografia è un’opera immancabile per gli amanti del cinema e i fan della Hepburn, ma è ancora un buon modo per chi, come noi, conosce l’attrice di fama ma non ha mai approfondito più di tanto la sua figura.
Spazio all'autore: Come ribadito più volte nel corso della mia recensione ho trovato questa biografia davvero intrigante. Un mix equilibrato tra aspetti storico-sociali, approfondimenti sulla vita della Hepburn e quell'aspetto romanzato che rende tutto più fresco. Onestamente non ho mai approfondito più di tanto il personaggio, ho visto giusto un paio di film senza mai dare grosso peso alla sua figura. Questa biografia mi ha aperto la mente su un personaggio incredibile come la Hepburn. – Andrea – World Wide Nerd