Batman 68 – Recensione

La nuova gestione di Batman, che non ne azzera la numerazione ma, d’altra parte, la DC non è la Marvel, parte col botto!

Dopo le gestioni di Tom King e, successivamente, di James Tynion IV, che ci hanno consegnato storie notevolissime e grossi (anche se potevano osare di più…) cambiamenti nello status quo del personaggio, sembrava difficile partire col piede giusto.

Ma la DC si è riferita alle persone giuste per portare a termine questa operazione: Chip Zdarsky e Jorge Jimenez. Zdarsky viene dalla recente gestione di Daredevil, una gestione molto ben riuscita che ha avuto il suo culmine nel crossover Devil’s reign. Jimenez non ha bisogno di presentazioni ed è da molto che lavora per la DC.

Trama

Un grande sconvolgimento sta per avvenire nella vita di Batman. Ciò è preannunciato dalla morte di un antagonista di lunga data (anche se si sa che – soprattutto nella DC – nessuno muore mai per davvero).

Qualcuno sta uccidendo i più ricchi di Gotham e il crociato incappucciato indaga sugli eventi. Nel corso delle indagini, però, resta incastrato nella trappola del suo nemico e ora sarà difficile venirne fuori…

Catwoman

Una seconda storia è inclusa nello spillato. Si tratta della prima parte di una miniserie dedicata a Catwooman, che completa gli eventi narrati nella storia principale.

Possiamo dire che Catwooman viene coinvolta direttamente nell’esecuzione del testamento del celebre nemico defunto. Ma, si sa, con i criminali nulla è semplice e la brava Selina si troverà a fronteggiare problemi che non si aspettava.

Parte grafica

Jimenez è bravissimo a rendere le atmosfere cupe della narrazione di Zdarsky. Anche la colorazione risulta davvero ispirata. Una nota molto positiva va alla copertina che, con il contrasto giallo e nero/viola, sottolinea nell’immagine il contrasto raccontato nell’albo.

A proposito di copertine, questo numero esce anche in variant con una copertina che a prima vista, in versione elettronica, non sembra un granché, ma che risulta invece molto bella se vista dal vivo, grazie anche all’alternanza tra zone lucide e zone ruvide.

Spazio all'autore: Personalmente sono molto curioso di scoprire come proseguirà questa storia! Consigliato anche a persone che si avvicinano per la prima volta a Batman? Assolutamente si! Andrea – World Wide Nerd

9.5
von 10
2023-05-04T16:00:00+0000