Panini ha dato il via alla sua collana editoriale DC Deluxe proprio col volume che abbiamo tra le mani, una vera perla per gli appassionati del cavaliere oscuro.
In “Batman Ego e altre storie” sono presenti, neanche a dirlo, la storia “Ego” di Darwyn Cooke e numerose altri racconti che hanno come fil rouge la veste grafica “cartoonesca” propria dell’autore.
Darwyn Cooke è stato infatti un fumettista e animatore canadese, famoso ai più per il suo lavoro di maggior successo: Batman The Animated Series (di recente approdo su Netflix), creata da Bruce Timm e sceneggiata da Paul Dini.
“Ego” è la storia più lunga del volume, con un Batman in preda ai sensi di colpa che deve affrontare le conseguenze delle sue azioni.
Seguono “La città dei mostri” e “Il monumento“, due storie in bianco e nero da poche pagine l’una.
“Cavaliere per una notte“, una chicchetta disegnata da Tim Sale e “Deja vu“, opera solista di Cooke.
Ma la perla del volume è “Selina’s Big Score” (Catwoman: il colpo grosso di Selina, in italiano). Un racconto totalmente incentrato sulla gatta, alla ricerca del riscatto, in una spy story da leggere tutta d’un fiato.
A chiudere il volume, una storia abbastanza dimenticabile di Harley Queen “Per ammazzare il tempo“.
Ma vero vanto dell’opera, la carrellata di copertine variant a fine volume, condite da una postfazione proprio di Darwyn Cooke.
Niente da dire, un volume bello grosso e denso di contenuti, storie tutte brevi ma validissime. Lo stile di disegno, molto cartoon, la fa da padrona.
Se avete letto praticamente tutto di Batman e volete approfondire nuovamente, o semplicemente siete alla ricerca di qualcosa di nuovo e fresco, buttatevi su questo cartonato.
Non ve ne pentirete.
Spazio all'autore: Il prezzo d'acquisto vale anche solo per "Ego" e "Selina's Big Score". C'è poco da aggiungere. Volume interessantissimo, stile di disegno pazzesco. Must have. – Francesco – Ravafra