Finalmente in questo caldo giugno la cara e vecchia Panini ci porta la ristampa di questa storia datata 2016 del Cavaliere Oscuro, tra le più belle ed attese.
Batman Europa, lo premettiamo da subito, ĆØ una storia assolutamente da avere.

Partiamo dalla veste grafica: una copertina originale ed esclusiva per l’Italia, firmata Jim Lee, uno dei disegnatori più amati del pipistrello.
Cartonato classico da 208 pagine totali, che raggruppa tutti e 4 i capitoli della storia più una serie di copertine variant e tutti i bozzetti delle pagine originali: una vera chicca.
E non possiamo non parlare del cast d’eccezione che ha messo le mani su quest’opera: nomi altosonanti tra cui Casali, Azzarello, Camuncoli e proprio l’amato Jim Lee.

Ma di che parla?
Si parte da Gotham City, Batman e il suo antagonista storico Joker sono stati “infettati”, da quello che inizialmente sembra essere un virus informatico ma presto si capirĆ essere un virus batterico: una vera e propria bomba a orologeria, che lascerĆ ai due malcapitati pochi giorni di vita.
Giorni che i due passeranno in giro per l’Europa, infatti ogni capitolo sarĆ incentrato su una grande capitale: Berlino, Praga, Parigi e la cittĆ eterna: Roma.
Poco possiamo aggiungere sulla trama, purtroppo, visto che i capitoli sono appunto solo quattro. Ma sono capitoli di grande impatto.
La coppia che si viene a creare e che vede i due acerrimi nemici collaborare, ĆØ ovviamente improbabile.

Ma sembra funzionare. E questo team-up vedrà approfondire ancora una volta la figura del pagliaccio folle, uno dei personaggi più amati.
Ogni cittĆ viene analizzata, seppur in poche pagine, in qualche modo elogiata.
E la conclusione, seppur un pelo telefonata, ĆØ veramente perfetta.
L’abbiamo premesso, e lo ribadiamo: un volume assolutamente da avere per ogni fan del pipistrello. Grazie e soprattutto a questa nuova edizione: gli sketch, le copertine, i bozzetti sono qualcosa di aggiuntivo, lo sappiamo.
Ma impreziosiscono incredibilmente l’opera.

Un’opera stupenda, da leggere, rileggere e ammirare.
Un grazie a Panini per averci fornito il volume per questa recensione.
Spazio all'autore: Sinceramente aspettavo una ristampa da tempo. E va detto, l'attesa ha ripagato: volume stupendo, copertina stupenda, storia stupenda, disegni stupendi. Che altro aggiungere? ā Francesco – Ravafra