Poetico: questo è l’aggettivo giusto per questo primo volume di “Camomille e i cavalli“.
“Camomille ha dieci anni e non ha mai amato i cavalli. Anzi, le sono sempre stati antipatici: ogni volta che passa davanti all’ippodromo della sua città, infatti, si tappa il naso e distoglie lo sguardo da quelle bestie puzzolenti. Ma un giorno Camomille fa un incontro che cambierà per sempre la sua vita: quello con Oceano, un meraviglioso purosangue che in breve riesce a conquistare il cuore della ragazzina. Da quel momento Camomille comincia ad adorare i cavalli e, piano piano, diventerà un’esperta fantina, tanto che quando cavalca Oceano, i due non galoppano: volano!”
Scritta da Frédéric Brrémaud (che abbiamo già apprezzato in un’altra opera qui sul sito, la trovate a questo indirizzo) e disegnata dall’italianissimo Stefano Turconi (anche lui già “sotto analisi” qui), Camomille e i cavalli è una storia che ha come prima pubblicazione il suolo francese (dove sta andando alla grande).
E che gli amici di Saldapress hanno deciso di portare anche da noi: li ringraziamo per il gentile omaggio del volume che abbiamo tra le mani.
Perché l’abbiamo definito così, ad inizio recensione? Il motivo è semplice: è un’opera fanciullesca (non per nulla fa parte della collana Yaù di Saldapress), e che trasuda quell’amore genuino per gli animali, tipico dei bambini in giovane età.
E’ un mix tra un racconto costellato da micro-storie consecutive e da piccole parti educative, con nozioni scientifiche sui cavalli, sul mondo che li circonda e con qualche parte informativa più “seriosa” a fine volume.
Una storia di amicizia e rispetto, di serenità, difficoltà e tanti sorrisi.
I disegni di Stefano Turconi sono assolutamente perfetti per questo tipo di storie. Un volume che verrà adorato da tutti quei bambini che amano gli animali e che, magari, vogliono avvicinarsi a piccoli passi al mondo dell’ippica. E perché no? Un bel regalo di Natale per o più piccini!
Validissimo e consigliato, sicuramente ai più piccoli. Magari letto e narrato dai propri genitori, per qualche momento di spensieratezza passato insieme, proprio come si fa con una favola.
Spazio all'autore: Chiaramente non sono in target, per questo volume. Ma apprezzo sempre le opere per bambini. E questa è veramente valida, ben scritta e ben disegnata. Interessante, divertente ed educativa, c'è poco da dire. Promossa a pieni voti e consigliata ai più piccoli. – Francesco – Ravafra