Centometri edizioni è una giovane casa editrice indipendente del mondo del fumetto, le particolarità di questo editore sono i due focus centrali della loro storie: sport ed inclusività. Ad oggi hanno pubblicato tre titoli: In porta, High Roller – Pattinare per vincere e Pupi – Nato sotto una stella cadente.
Lo sport valorizza le uguaglianze nel rispetto delle differenze.
– uno dei motti dell’editore
Noi abbiamo avuto l’opportunità, grazie ad una graditissima collaborazione, di leggere High Roller e Pupi. Due letture tanto diverse tra loro quanto simili sotto alcuni punti di vista.
High Roller – Pattinare per vincere
Un mondo di animali antropomorfi a tinte Cyberpunk, un avventura avvincente e toccante. High Roller è una delle corse più pericolose al mondo, parteciparvi e soprattutto vincerla darà gloria e fama a chiunque.
Una giovane tartaruga, dopo aver perso i genitori in un tragico incidente, decide di partecipare a questa folle gara. A fermarla ci sarà l’altro piccolo superstite dell’incidente: suo fratello. Da un lato ha paura di perdere anche sua sorella dall’altro lato non vuole vederla umiliata e sconfitta dalle lepri. Il tema dell’inclusività e del sociale viene toccato su due fronti interessanti. Il primo riguarda la diversità tra specie, l’altro la disabilità. Il primo punto è trattato tramite le lepri che, per questioni di “natura”, sono veloci e agili, e vedendo una piccola tartuariga che vuole gareggiare all’High Roller la deridano. L’altro punto chiave riguarda la disabilità della nostra protagonista che, a causa dell’incidente, ha perso una zampa.
Una storia matura, profonda e divertente accompagnata da disegni che esplodono dinamicità in ongi singola tavola dando sottolineando la velocità e la frenesia della gara.
Pupi – Nato sotto una stella cadente
Nel mondo del calcio e probabilmente anche al di fuori la figura di Javier Zanetti è conosciuta praticamente da chiunque. Sportivo di fama mondiale, uomo simbolo dell’Inter e della Serie A italiana. La sua storia nasconde però tante difficoltà che è riuscito a superare grazie all’impegno, la passione e la famiglia.
Questa biografia a fumetti non è stata sviluppata dal nulla ma assieme allo stesso Javier che ha svelato alcuni retroscena agli autori e supervisionato il risultato finale. Il lato sportivo è ovviamente presente nella storia ma il punto focale del racconto è l’aspetto umano del calciatore. Le delusioni, i provini andati male, l’emozione dell’esordio in nazionale e la vittoria della Champions League sono solo alcuni degli eventi sportivi e umani che hanno toccato Pupi nel profondo. C’è spazio per la sua storia d’amore con Paula e il rapporto unico con il SUO presidente Massimo Moratti.
Nato sotto una stella cadente è un racconto di rivalsa, lotta e coraggio. Un inno alla forza di volontà e all’impegno sociale perché, ovviamente, c’è spazio anche per la sua onlus P.U.P.I che si occupa dei bambini più sfortunati di Buenos Aires.
Spazio all'autore: Centometri edizioni è una giovane casa editrice dalla forti ambizioni. Non avrà, per ora, autori di fama internazionale ma punta ad offrire al pubblico storie dense di emozioni, messaggi e spunti di riflessione. Pupi e High Roller sono due storie diverse tra loro che, in ugual modo, sono riuscite a colpirmi moltissimo. – Andrea – World Wide Nerd