COD Modern Warfare III – Recensione

Dopo una settimana di prova, necessaria per studiare meglio COD Modern Warfare III, ecco la nostra recensione, con qualche piccolo spoiler, ma completa!

Anno dopo anno, nel mese di novembre, torna l’appuntamento più bellico di sempre. Il top degli FPS la fa da padrone ed in un modo o in un altro si parla di lui. Cosa ci porta di nuovo questo Modern Warfare III?

Purtroppo poche novità e nulla di convincente. Sono girate voci sul web circa la nascita di questo COD. Si è parlato di un DLC Makarov, della modalità Zombie ma SledgeHammer sostiene a che COD Modern Warfare III è un tripla A di tutto rispetto. Ma quale DLC dicono.

Analizziamo un po meglio cosa contiene COD Modern Warfare III. Modalità storia, Zombi, Multiplayer online. Oltre le tre principale modalità dalle quali ci si aspetta il solito e frenetico divertimento bellicoso…sembra uguale a Modern Warfare II.

Modalità Campagna

Seppur stroncata da quasi tutte le testate, di certo non è da buttare, ma se il ritorno di Makarov annunziato alla fine del secondo capitolo di MW sembrava promettere fuoco e fiamme…in realtà, si rivela un po piatta.

Call of Duty ci ha sempre abituato ad intermezzi cinematografici di alto contenuto adrenalinico, senza andare l’ontano viene in mente proprio nell’ultimo capitolo la cinematic scene in qui Ghost e Price danno vita al Team Ghost. Momento questo che i fan della serie di certo non dimenticano. Il tutto per dire che in questa campagna non ci sono momenti celebri tali da essere ricordati.

Il versante gameplay cede il passo ad una libertà di gioco che spesso in questo tipo di giochi FPS non funziona se non online. Spieghiamoci meglio, una campagna con una trama precisa richiede anche missioni precise, deliniate per bene perché e necessario avere dei binari per meglio trovare il proprio approccio al gioco ed alle singole missioni. Il mondo open anche sotto il profilo tattico non aiuta e risulta dispersivo…rischiando di annoiare, cercare soluzioni pratiche nelle missioni sembra quasi ripetitivo in alcuni casi.

I precedenti COD funzionavano benissimo…se cambi rotta devi conoscere molto bene la tua destinazione. Per farla breve non puoi rischiare che i tuoi marinai si ammaraggino durante la traversata, devono arrivare sani e salvi al molo. COD Modern Warfare III scegli le onde ed un po di mal di mare è normale.

Zombie

Forse la modalità, seppur rispolverata, più convincente del nuovo COD Modern Warfare III. “Spaccare culi” agli Zombi al suo perché, specie se il tuo arsenale è di alto profilo. Divertente, proporzionalmente difficile, e ricca di sfide.

La mappa di gioco è vasta ed il sistema open world in stile Warzone o DMZ funziona alla grande. Ambientato in Urzikstan, lo sfondo per questa modalità è davvero accattivante. Fino ad un massimo di 24 giocatori e con la promessa di prossimi DLC, Zombi conquisterà molti nuovi player e ne convincerà dei vecchi.

Multiplayer online

Quello che tutti i fan di COD desiderano. La modalità più amata e forse tra le più giocate di sempre. Server quasi infallibili per garantire il miglior divertimento possibile. La connessione è fondamentale se volete resistere e calere le classifiche mondiali di COD. Se poi siete in cerca di gloria e siete un pro player allora e tutta un altra storia.

Già giocare in team tra amici significa molto. Qui si fanno tattiche e pianificazioni. In COD Modern Warfare III ci si diverte come sempre.

Non manca l’effetto nostalgia con l’inserimento di mappe storiche della serie che non potevano mancare per garantire un ritorno di qualche dissidente che potrebbe obbiettare sulla validità del titolo.

Certo COD è COD, i fan lo compreranno lo stesso e lo giocheranno fino alla prossima uscita, sperando che non sia un ritorno al futuro tipo Infinity o advanced warfare (discutibilissimi).

Le modalità attuali e principali sono divise in modalità normale e advance:

  • Deathmatch a squadre
  • Uccisione confermata
  • Mercenario
  • Tutti contro tutti
  • Dominio
  • Difensore della squadra
  • Demolizione
  • Sabotaggio
  • Quartier generale
  • Cerca e distruggi
  • Cattura la bandiera

Le armi comprendono il bagaglio di Modern Warvare 2, nei limiti di quanto avete già sbloccato e nuove combinazioni! Trovate la personalizzazione migliore ed il vostro stile di combattimento.

Nel multiplayer online c’è l’anima di COD…perfortuna quella non potrà mai essere sepolta…

Profilo tecnico

Ultimo esame per COD Modern Warfare III. Sotto il profilo tecnico, ricalcando quanto già visto e perfezionato nei capitoli precedenti, MW3 sembra ottimo. Se da un lato il rinnovo del motore grafico sarebbe auspicabile, considerate anche le console attuali ed il futuro che ci attente, dall’altro è una garanzia. Basti vedere il lavoro svolto in alcune delle note mappe, must di ogni versione ormai, che vengono riproposte ma riviste. Luci ed ombre, dettagli e grafica in generale, audio ambientale e audio delle armi, queste le voci che valutate e tutte positivamente. Per apprezzare l’audio si consiglia ovviamente una degna cuffia o un home teather.

Spazio all'autore: Dopo avere sperimentato per bene le modalità, giocato la breve campagna ed essermi divertito come sempre con uccisione confermata, dominio e deathmatch a squadre, posso dire che questo COD poteva essere di più! Intendiamoci i fan ci passeranno ore, venderà tantissimo, ma non è quel seguito che forse avremmo voluto. Compro sempre Call of Duty e posseggo anche delle belle Limited Edition con visore notturno o macchina telecomandata per intenderci…La collector Edition di quest'annata non esalta come di fatto il contenuto del gioco. Questo metodo di paragone potrà sembrare assurdo ma secondo me parla chiaro. La cosa veramente assurda sono le dimensioni dei pacchetti di contenuti, credo che Call of Duty pesi eccessivamente troppo…serve spazio sulla propria console. Per il resto bando alle ciance. Io sono sempre pronto per la chiamata alle armi e voi? Riccardo – Ruta Ruta

7
von 10
2023-11-21T10:00:00+0000