Como Fun: nel suo piccolo davvero grandiosa!

Domenica 15 Ottobre 2023 abbiamo invaso l’ennesima fiera di questo 2023: il COMO FUN presso il Centro Espositivo Lariofiere di Erba. In questa terza edizione (non annuale) registra oltre 20mila visitatori.

La Fiera tenutasi il 14 e 15 Ottobre 2023 è stata caratterizzata da diversi ospiti come Jack Nobile, Mattia e Chiara Fabiano, Angelo Maggi, che abbiamo avuto l’onore di conoscere di persona e i due pilastri delle fiere nerd: Giorgio Vanni e Cristina D’Avena. Tantissime le attività all’interno dei due padiglioni, spettacoli, Giochi Arcade vintage e tantissimi espositori!

Cosplay

Come ogni fiera che si rispetti, anche al Como Fun erano presenti molti Cosplay del mondo anime ma anche diversi Spiderman che, dopo l’avvento dello Spider-Verse, è ritornato ad essere sempre più presente dagli amanti del Cosplay. Nota di merito per l’intepido Baymax di Big Hero 6, presente in tutte le edizioni fino ad ora.

Como Fun offre anche la possibilità di una vera e propria Gara Cosplay con un premio che assegnato al costume migliore e più realistico!

Espositori

In questa categoria rientrano diversi stand da quelli specializzati in determinati prodotti come Funko Pop oppure quelle che vendono un po’ di tutto legato al mondo nerd e del cinema, ma anche tutti gli illustratori che sono presenti con gli appositi stand.

Se dobbiamo esaminare questa sezione, c’è da dire che Como Fun è prontissima e super coinvolgente su Funko Pop, Lego e Gadget vari, ma per quanto riguarda la parte fumettistica, purtroppo, a parte casi rari, è abbastanza scarna. Questo è uno dei punti che, secondo noi, dovrebbe migliorare maggiormente in vista delle prossime edizioni.

Spettacoli e Meet&Greet

Uno dei punti di forza del Como Fun sono gli spettacoli e le interviste che si tengono sul Palco Centrale esterno ai padiglioni. Grazie a questi eventi è possibile scoprire molto sugli artisti presenti tra doppiatori, attori e content creator. Come già anticipato ad inizio articolo ci sono stati due concerti, uno al sabato e uno la domenica, di Giorgio Vanni e Cristina D’avena.

Nel caso dei Doppiatori, le interviste sono state presentate e guidate da Voci Animate, abbiamo avuto l’opportunità di sentire alcuni doppiaggi dal vivo, curiosità sul loro lavoro ed è stata l’opportunità ai fan di incontrarli per una foto ed un autografo.

Ovviamente, per appassionati e non, tornare a casa a mani vuote da questi eventi è praticamente un reato! Noi, non ci siamo lasciati scappare alcune ottime occasioni che hanno incrementato la nostra collezione!

Torna in alto