Abbiamo partecipato alla Conferenza Stampa di presentazione del Nuovo Film Disney “Wish”, 62esimo classico che celebra anche i 100 anni del Mondo magico.
Presenti i doppiatori italiani Gaia che doppia la protagonista Asha, Amadeus che doppia Valentino e Michele Riondino nel ruolo di Re Magnifico. A questa conferenza hanno partecipato anche i produttori Peter Del Vecho e Juan Pablo Reyes Lancaster Jones, la regista Fawn Veerasunthorn (Raya e l’ultimo drago), ma soprattutto il Regista Premio Oscar Chris Buck che conoscerete per la regia di Frozen e Frozen 2

Cosa è stato detto?
Fin dai trailer abbiamo capito che questo nuovo film si rifà un po’ a tutti i suoi predecessori sulle Principesse/Eroine Disney come ad esempio proprio Anna e Elsa o la recente Raya del film “Raya e l’ultimo drago” e sarà anch’esso ricolmo di magia tipica.
La Parola chiave, emersa durante questa conferenza è proprio “wish“, il sogno, il desiderio che va appunto a riprendere il titolo ed è un simbolo del film. Per tutti gli artisti è stato qualcosa di magico, esattamente un sogno che si avvera. Sarà riservato lo stesso trattamento anche al pubblico?
A seguito di un quesito riguardo una possibile canonicità le eroine disney (data la presenta di alcuni riferimenti nel film), il regista Chris Buck ha prontamente risposto fermando ogni tipo di teoria che questi easter-egg sono tutti a discapito del pubblico e dello spettatore.
Un’altro importantissimo elemento di cui si è parlato è la colonna sonora che sembra proprio essere fondamentale. Ricordiamo che ci sono varie canzoni originali cantate direttamente dal cast e quindi da Gaia e Amadeus per noi italiani.

Ma veniamo a parlare di loro, il trio italiano formato da Gaia (cantante ex concorrente di Amici) Amadeus e l’attore Michele Riondino:
- Gaia, per la prima volta al doppiaggio Disney, ha dichiarato che si è ritrovata in vari punti caratteriali della protagonista Asha. Possiamo ben intuire che, grazie alle canzoni originali del film da lei cantate, lavora in casa dato che è già una giovane cantautrice. Afferma inoltre di essere molto contenta e molto convinta del lavoro svolto.
- Amadeus, già largamente pensieroso sul Festival di Sanremo ha fatto varie riflessioni riguardo al suo rapporto con il personaggio Valentino, definendo il lavoro svolto come un “ritorno al passato” grazie ai suoi figli che sono cresciuti con i classici Disney.
- Michele Riondino, anche lui legato alla Disney grazie ai figli ha dichiarato di aver accettato subito il ruolo. Doppiaggio del Villain Re Magnifico che per lui è stato liberatorio. Ha inoltre smorzato subito una potenziale polemica sull’ipotesi dei “I Re Magnifici” nella nostra società dichiarando, seguito da un applauso, le parole “…siamo in un contesto Disney, rimaniamo qui“
Non ci resta che attendere il 21 Dicembre per tuffarci nuovamente all’interno della magia Disney con Wish, insieme a nuovi personaggi con cui sarà divertentissimo passare del tempo!