D.N.Angel vol. 1 – Recensione

Tendiamo spesso a nasconderci sotto una maschera.

Abbiamo paura della realtà.

Abbiamo paura di non essere accettati.

Capita spesso, capita sempre.

Siamo esseri insicuri, costruiamo una corazza capace di sciogliersi al minimo impatto con i sentimenti.

Siamo vulnerabili.

Siamo fragili.

Siamo umani.

Questo è D.N.Angel, uno shoujo d’impatto firmato da Yukiru Sugisaki, di cui analizzeremo il primo volume della nuovissima Ultimate Deluxe Edition, gentilmente concesso da Planet Manga.

Il giorno del suo quattordicesimo compleanno, Daisuke Niwa si dichiara alla ragazza di cui è innamorato. Non sa che questo lo porterà a scoprire un segreto insito nel DNA della sua famiglia. Arriva l’affascinante ladro Dark!

– Trama dell’editore

Un incipit ben delineato

Il racconto si mostra sin da subito con un incipit particolare e ben preciso, quasi atipico per gli shoujo del tempo.

L’autrice ci mostra in queste prime pagine il cambiamento repentino del nostro Daisuke, un’adolescente nella piena fase di scoperta.

Daisuke è insicuro, ha paura di non essere accettato e soprattutto ricambiato da colei che reputa possa essere l’amore della sua vita. Le sue paure diventano, purtroppo, realtà e la delusione porterà il giovane a scoprire un lato di sé che era celato nel profondo del suo animo.

L’insicurezza come tema principale

L’insicurezza è il fulcro principale che contraddistingue questo volume. Questo tema è trattato con le pinze e ci mostra tutte le sue sfaccettature che spesso non prendiamo in considerazione.

L’insicurezza ci distrugge l’animo, porta a nasconderci dalla realtà per non apparire deboli e fragili. Il nostro protagonista lo sa molto bene e per lui è una vera e propria impresa accettare questa condizione.

La figura di Dark e il dualismo

La figura di Dark, invece, ci viene mostrata in un totale alone di mistero e durante il racconto diventa il principale intreccio della vita amorosa, e non, di Daisuke.

Daisuke e Dark sono gli opposti. Il primo è un ragazzino immaturo, insicuro e quasi senza coraggio mentre il secondo è un uomo nella piena coscienza della sua maturità, senza timori e con un unico scopo. Questo dualismo, porterà sicuramente sviluppi interessanti durante la lettura.

I temi trattati e la caratterizzazione dei personaggi

Gli argomenti trattati dall’autrice sono molteplici. Già in queste prime pagine ci mostra la sua capacità di smembrare totalmente i sentimenti umani rendendo il racconto molto più maturo di ciò che può sembrare, con una massiccia dose di psicologia e sentimentalismo.

I protagonisti sono caratterizzati, almeno in questo primo volume, in maniera eccelsa. Ognuno di loro ha una forte impronta che gli permette di distinguersi dagli altri.

Lo stile dell’opera

Lo stile di disegno dell’autrice, ricorda molto il classico stile shoujo degli anni ’90 con occhi grandi ben definiti e tavole con effetti scenici assurdi. Spettacolo per gli occhi!

La sceneggiatura scorre benissimo e si fa leggere molto volentieri. Al momento non sono presenti buchi di trama e tutto risulta totalmente avvincente, capace di spingere il lettore a continuare volentieri la lettura.

L’edizione italiana

La nuovissima edizione proposta da Planet Manga è di grande formato, carta utilizzata è di primissima qualità che permette di godersi appieno le tavole che risultano capaci di far risaltare i disegni e i colori dell’autrice.

Nota di merito alle pagine a colori presenti nell’opera che sono gioia pura per gli occhi e alla copertina quasi totalmente in rilievo con dettagli in oro. Altra piccola chicca a favore è il mini poster presente nella prima pagina. Apprezzatissimo!

A nostro parere, il prezzo di ogni albo (15,00€) rispetta il valore dell’edizione proposta e valorizza a pieno un’opera incredibile.

Uno sguardo all’autrice

Yukiru Sugisaki nasce il 26 dicembre 1974 in una località non ben specificata del Giappone. Inizia a disegnare alle elementari e ha creato il suo primo manga intorno ai 17-18 anni. 

La sua opera Namaiki no “N” è stata pubblicata nel 1995 sulla rivista mensile “Kadokawa Shoten shōjo Asuka”

I manga che hanno reso popolare Sugisaki sono DNAngel e The Candidate for Goddess che sono stati pubblicati contemporaneamente sulla rivista mensile Asuka e sulla rivista seinen Comic Gum

Ha anche lavorato al manga Brain Powerd insieme a Yoshiyuki Tomino. Da allora, Sugisaki ha creato molti one-shot e altri manga di generi diversi. 

Ritiene che lo stile shōjo l’abbia influenzata in questi scenari e che lo stile shōnen l’abbia influenzata per le illustrazioni.

Le sue opere edite in Italia sono, purtroppo, tutte interrotte o sospese e sono: D.N.Angel e Ascribe to Heaven.

Mentre tra gli inediti troviamo: Eden, 1001 Knights e Junkissa Neko.

Spazio all'autore: Nel complesso ho apprezzato molto questa lettura, avevo alte aspettative e in parte sono state tutte confermate, mi aspetto sicuramente un grande sviluppo e son convinto di non restare deluso. Per il momento D.N.Angel è totalmente approvato e consiglio a tutti di recuperare e sostenere uno shoujo di altri tempi che, finalmente, può godere di una stupenda edizione ed avere una degna chiusura e non restare incompleto! Francesco – Crea.tivedreamer

7.5
von 10
2024-07-27T16:00:00+0000