Dark Web è il maxi-evento ragnesco del 2023 (2022 in America) e comprende i numeri 18-21 di Amazing Spider-man, i numeri 14-16 di Venom e tre volumi speciali dedicati rispettivamente a X-men, a Gold Goblin e al mitico duo MJ & Black Cat. A posteriori si può dire senza ombra di dubbio che questo evento (come del resto l’intera run di Spidey a guida Wells) è stato caricato di attese che ha quasi completamente tradito, realizzandosi in un grande buco nell’acqua. E in tanta noia.
Premesse
Dark Web si basa su due premesse principali: la prima, che riguarda l’Uomo Ragno, risale addirittura alla fine della saga Beyond (che precede immediatamente il ciclo a guida Wells). Negli ultimi atti della Beyond Corporation, infatti, lo sfortunato clone di Peter Parker, Ben Reilly, finisce sommerso da miasmi radioattivi che probabilmente lo uccideranno. Ovviamente Ben non muore, ma scopriamo che, anche grazie all’aiuto di Madaleine Prior, anch’essa clone, di Jean Grey, si trasforma in uno Spider-man tetro e carico di desiderio di vendetta: Chasm.
La seconda premessa riguarda, invece, la già citata Madaleine Prior. La Prior è stata esiliata dagli X-men nel Limbo (che nell’universo Marvel sembra una sorta di girone Infernale popolato da demoni) e lì è riuscita a prendere il potere, contribuendo a spodestare il demone Belasco e divenendo così la Regina dei Goblin. Come Ben ha perso parte dei suoi ricordi della vita di Peter, così anche a Madeleine mancano una serie di ricordi che appartengono a Jean.
I due cloni stabiliscono un’alleanza che ha come scopo ultimo la realizzazione del loro desiderio di memoria. Ad aiutarli la ragazza di Ben, Janine Godbe, personaggio molto sfaccettato la cui prima apparizione potete leggere nel quinto Omnibus dedicato alla Saga del Clone.
Spider-man
L’evento coinvolge i numeri 18-21 del quindicinale italiano e l’unica nota positiva è che è superbamente illustrato dal bravissimo Ed McGuinness. Invece, le copertine sono di John Romita Jr, che pare riproporci variazioni della stessa immagine su fondo verde.
Ben Reilly è determinato a correggere l’ingiustizia di cui è vittima, a suo parere, per mano di Peter: vuole recuperare i suoi ricordi perduti. In realtà, la responsabilità è tutta della Beyond Corporation che, per realizzare i suoi progetti senza scrupoli, non ha esitato a fare tabula rasa nella mente del povero Ben.
Per costringere Peter a cedergli i suoi ricordi, Ben/Chasm lo trasporta nel Limbo e laggiù ricrea una sorta di vita di Peter, con annessa la redazione del Daily Bugle (JJJ e Robertson compresi!). I demoni del Limbo recitano malamente le parti dei reporter e poi anche dei sinistri sei. Parker troverà un inaspettato alleato nel demone Rek-Rap (e sì, se letto al contrario si trova proprio…Parker!).
Venom
I numeri 14-16 di Venom raccontano il coinvolgimento di quest’ultimo in Dark Web. Venom nel corso degli anni si è molto evoluto come personaggio e adesso è molto più razionale di quando è apparso per la prima volta. Dark Web costituisce un punto di svolta in tal senso: la Prior, coadiuvata da Chasm e da Janine Godbe (che ora si fa chiamare Hallow Eve) riporta la mente di Venom allo stato primordiale, per poterlo usare contro Spider-man. Le storie sono tutto sommato dimenticabili.
Semmai si tratta del tentativo (vano) di riportare Venom nel quadro delle storie ragnesche. Il ruolo di Venom in questo crossover deludente è fondamentalmente parallelo a quello dei demoni del Limbo. Anzi, i demoni risultano essere meglio caratterizzati.
I tre volumi speciali
I tre volumi speciali che completano Dark Web sono dedicati ai personaggi che completano la narrazione: il primo riguarda il coinvolgimento degli X-men e tratta da vicino il dramma di Madeleine Prior/Regina dei Goblin. I disegni sono ben fatti e la narrazione non è male. Purtroppo, il risultato della storia è che sia stato fatto tanto rumore per nulla. Infatti, alla fine dei conti Madeleine riottiene i suoi ricordi e, è il caso di dirlo, tutti vissero felici e contenti.
Il secondo volume è dedicato a Norman Osborn, che per venire in soccorso di Peter è costretto a riprendere le vesti di Goblin, ma questa volta assume le fattezze di Gold Goblin. Non è malvagio e ha come scopo il dare man forte a Peter. Da questo punto di vista c’è da restare un po’ delusi. Infatti, nei numeri precedenti (precisamente quelli che riguardavano il ritorno di Hobgoblin, di cui abbiamo parlato qui e qui) si era dato a intendere che la Regina dei Goblin e Chasm fossero interessati a un ritorno di Goblin in quanto Goblin e non come semplice tentativo di costringere Parker a “restituire” i suoi ricordi a Ben.
Il terzo volume speciale contiene probabilmente la storia migliore legata a Dark Web ed è dedicato al duo Mary Jane Watson e alla Gatta Nera. Felicia Hardy ha un grosso senso di colpa nei riguardi di MJ. Per chi si fosse perso le ultime novità di Amazing Spider-man basta ricordare che adesso MJ vive con un altro uomo, un certo Paul, e con dei figli che sembrano essere suoi; inoltre, tra Felicia e Peter sta cominciando quella che potrebbe diventare una storia seria.
Ma Felicia Hardy nutre un profondo senso di colpa nei riguardi di MJ, storica fidanzata di Peter, e ora la considera un po’ sua nemica. Il “superpoteri” della Gatta Nera consiste nella fortuna a sé e di contro sfortuna ai suoi nemici. Da questi presupposti parte un’avventura nel Limbo alla ricerca della spada dell’anima per conto del demone Belasco. Come le due siano finite nel Limbo è facile immaginarlo, come ne verranno fuori un po’ meno e vale la pena leggere il volume per scoprirlo.
Spazio all'autore: I disegni dei numeri di Spider-man mi sono piaciuti molto, ma l'evento in sé l'ho trovato molto dozzinale. L'unica eccezione è rappresentata dallo speciale su MJ e Black Cat, che, invece, è un piccolo gioiello. – Andrea – World Wide Nerd