Dinner Club Stagione 2 – Recensione

Su Prime video è approdata la Seconda Stagione dello show televisivo con lo chef Carlo Cracco “Dinner Club”. Ad affiancare lo chef, rimaste dalla prima stagione, anche Luciana Litizetto e Sabrina Ferilli, definite “le veterane del Dinner Club“.

Nella prima stagione della Serie il cast era formato da Fabio de Luigi, Diego Abatantuono, Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea e le 2 attrici citate prima insieme a Cracco. Anche per la seconda stagione ci sono attori del cinema italiano a formare un cast a dir poco formidabile. Antonio Albanese, Luca Zingaretti, Paola Cortellesi e Marco Giallini.

Questa nuova Stagione è composta da 4 puntate (di 50 minuti circa) + 2 Bonus chiamate “After Dinner Club

Cos’è il Dinner Club?

Può sembrare difficile ad un pubblico che magari si è perso la prima stagione o che non conosce il format, ma Dinner Club è un’incredibile e divertentissimo viaggio alla scoperta delle tradizioni culinarie! In ogni episodio dello Show, Carlo Cracco viaggia, a turno, con ognuno degli attori in una regione italiana (e non solo) alla scoperta dei piatti tipici del posto. Dopo aver conosciuto molte persone, essersi sicuramente divertiti e aver appreso le basi per la creazione del piatto tipico, una delle sere successive si cucina per cena a tutto il Club raccontando l’esperienza.

La svolta della Seconda Stagione

Talvolta, con le serie tv in generale capita di partire a palla con la prima stagione per poi calare leggermente di qualità con le seguenti. Non è però il caso di Dinner Club, perché è successo proprio il contrario!

Con la prima stagione è sicuramente stato introdotto benissimo il concetto di Dinner Club e tutto quello di cui parla la serie. È stata caratterizzata da gradite sorprese, ma forse, è stata meno efficace e con un fare “freddo” rispetto alla sua successiva.

Infatti, la Seconda Stagione di Dinner Club è veramente una chicca. Riesce a coinvolgere nel miglior modo lo spettatore, magari, riportandolo anche virtualmente, grazie ai ricordi, in una passata vacanza. Ma al di là di questo, ha proprio uno spirito e una carica che la rende unica nel suo genere ed estremamente divertente! La maggior parte del divertimento ovviamente è generato da Antonio Albanese con Littizzetto e Ferilli (+ Cracco)!

Il Miglior prodotto Originale italiano

Dinner Club, con questa nuova seconda stagione si conferma essere il format più riuscito insieme a LOL – Chi ride è fuori. Ma nella sua semplicità e divertimento è senza dubbi il milglior prodotto Originale Amazon Prime Video Italiano uscito fino ad ora!

Come accennato prima, questo prodotto Originale porta sugli schermi un grande spirito di condivisione e amicizia che sta alla base di tutto. Partendo dal primo tragitto di Carlo Cracco con ogni attore fino alla ricreazione del piatto, la maggior parte dei momenti ha qualcosa di divertente o ironico per cui ridere. Non si può fare a meno di una risata piccola o grande che sia oppure un sorriso accennato. Dinner Club a livello di tecnica lavora anche su questo.

I 2 episodi conclusivi, che hanno una durata minore rispetto agli altri, servono sostanzialmente a chiudere in bellezza la serie completandola con qualche sorriso in aggiunta. Va confessato che sono delle vere ciliegine sulla torta.

Dinner Club è quindi come un Masterchef con degli attori italiani?

La risposta è NO. Se l’idea che potrebbe evadere, vista la presenza dello Chef stellato a capo, è quella di una versione di Masterchef o Celebrity Masterchef con solo Carlo Cracco a giudicare, dimenticatevela! I volti dello spettacolo presenti non sono in gara ad una sfida con un vincitore finale, ma molto semplicemente sono un vero e proprio “Club della cena“. Vero, Carlo Cracco potrebbe tradire la prima impressione, ma va guardato con una sorta di veste da “attore con grandi capacità in cucina”. La Serie, non vuole eguagliare o essere sinonimo dello Show di Cucina degli aspiranti chef con Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli in alcun modo poiché appunto è una cosa diversa e non c’è nessuna gara in corso.

Ricordatevi, la regola numero 4 del Dinner Club è che non ci sono regole!!

Dinne Club – Stagione 2: La prima stagione mi era piaciuta già tanto, ma questa l'ho adorata. Mi sono divertito tantissimo con tutte le battute sparate e tutti i viaggi nei vari paesi. La comicità che si crea tra Luciana Letizzetto, Sabrini Ferilli e Carlo Cracco che poi coinvolgono il resto del cast è veramante troppo troppo divertente, mi ha fatto ridere di brutto più volte. Mi sembra ovvio, ma vi ricordo di guardare le puntate con qualche snak sottomano perché l'arrivo della fame è inevitabile. Il mio episodio preferito è il secondo con Antonio Albanese, ho riso troppo. Per me è proprio il miglior prodotto originale di Prime Video Italia! Stefano – Ste Captain Nerd

9
von 10
2023-03-09T10:00:00+0000
Stefano - Ste Captain Nerd
Stefano - Ste Captain Nerd
Articoli: 29