Doctor Strange: Alba e Tramonto – Recensione

Protagonista di questa storia non è il Doctor Strange ma l’arte di Tradd Moore. Un lavoro maestoso, un immenso viaggio psicotico e folle attraverso la magia, la paura e la follia. Miniserie in volume unico e proposta in grande formato, 23.4 x 33, in modo tale da godersi appieno le tavole di Moore.

Tenetevi forte, perché un’avventura del Dr. Strange come questa non l’avete mai vista! Risvegliatosi in una realtà sconosciuta, il Maestro delle Arti Mistiche non può far altro che esplorarla e affrontarne gli incredibili pericoli. Con arcani segreti che attendono solo di essere svelati e milioni di vite in bilico, riuscirà Stephen Strange a fermare il rituale di sangue di questo mondo?

– Trama dell’editore

La storia si apre in un clima di totale incertezza. Strange si risveglia in un luogo mai visto. Come ci è arrivato? Perché è lì? E’ ancora vivo?

Tutte queste domande se le pone non solo lo Stregone Supremo ma anche noi lettori. Come lui ci ritroviamo spaesati e abbiamo la sensazione che ci manchi qualcosa, l’idea è come fossimo stati catapultati a metà storia senza sapere nulla del pregresso. L’unica cosa certa è che siamo con Stephen Strange.

Strange non ha neanche tempo di capire cosa stia succedendo che viene assalito da una minaccia dietro l’altra: prima una tigre, poi un leone, un guerriero, un diavolo e tanto altro. Nemico dopo nemico capirà che non è finito in questo luogo per caso. Inizierà a ricostruire tutto quello che è successo scoprendo che in gioco non c’è solo la sua vita, in ballo c’è qualcosa di molto di più.

La storia messa in scena da Tradd Moore è sicuramente intensa e matura, gioca su molte stratificazione narrative creando, nel complesso, una buonissima trama. Ma rimane non un qualcosa di davvero imperdibile sotto questo punto di vista. Quello che dà la spinta decisiva al racconto e che lo eleva a storia immancabile è il comparto grafico.

Da un lato i disegni di Tradd Moore sono un qualcosa di incredibile, un tratto onirico e folle che lo rende inconfondibile. Tutto questo si unisce alla meravigliosa colorazione di Heather Moore creando un comportato artistico mozzafiato. Questo mix esplosivo crea nel lettore la sensazione di essere in una spaventosa illusione ottica. A spingere ancora di più i disegni il formato grande scelto per la pubblicazione. Ammirare questi disegni in un formato così grande dà la possibilità al lettore di non perdersi un singolo dettaglio, di poter scoprire tutti i segreti che quella tavola racchiude.

Spazio all'autore: Probabilmente la miglior uscita lato comics di questo 2024. Artisticamente immenso, qualitativamente enorme. Storia incredibile, folle e psicotica. Strange si sveglia in un mondo che non è il suo e inizia a vagare senza scopo e senza meta. Un viaggio pieno di follia e pericoli. Storia valida ma disegni mostruosi, al punto che la sceneggiatura passa totalmente in secondo piano in favori di un lavoro artistico incredibile. Se avete amato Silver Surfer Nero amerete follemente Doctor Strange: Alba e Tramonto. Andrea – World Wide Nerd

9
von 10
2024-03-14T17:00:00+0000