Prima di tutto vorrei svelare una curiosità che forse non tutti conoscono. Sapevate che il nome del gioco Dragonball Dudokai 3 è in realtà (versione occidentale) Sparking Meteor?
E bene la serie ha subito questa traduzione solo a scopi commerciali…daltronde tutti conosciamo il famoso torneo Tencaichi! Certo le meteore scintillanti sono di certo le onde energetiche…il gameplay pero è sempre lo stesso!
Buone nuove!
La serie dei picchiaduro di Dragon Ball ha di certo subito una fisiologica evoluzione, passando dal 2d del Supernintendo fino ad arrivare alle sconfinate valli 3d della next gen. In questa evoluzione non ha mai perso pero lo spirito del gioco. La serie non è di certo un picchiaduro standard, anzi onore al merito, riesce a trasmettere la speciale dimensione e la caratteristica potenza degli scontri tra i Sayan. Anche questo capitolo valorizza le dimensioi aperte delle arene di scontro e le cut scene relative alle invocazioni e lo sprigionamento delle onde energetiche e simili.
Parlare di vero cambiamento sarebbe folle, e la stessa Bandai Namco si e tenuta lontana dal rischiare, tuttavia ci sono degli elementi apprezzabili che vanno di certo esaminati. Primo fra tutti il sistema di targeting del bersaglio, più comodo e funzionale, sopratutto semplificato cosi da ocnsentire anche ai nuovi giocatori un approccio immediato. Le battaglie sono ben giostrate consentendo differenti approcci. Dall’altro lato pero c’è anche qualche novità per chi vuole un gioco più tecnico. I contrattacchi sono di tre tipi, gli scatti rapidissimi necessari per ridurre le distanze, e prese o proiezioni. Infine occhio alle schivate supersoniche per colpire alle spalle dell’avversario. Se si è davvero bravi sara facile eseguire parate perfette che permettono di deviare le Kamehameha ma occho alla sfera Genkidama. Non mancano le trasformazioni e fusioni fondamentali per garantire spettacolo e potenza!
180…vi bastano?
In questo gioco ci sono ben 180 personaggi giocabili. Forse un po troppi ma la saga di Dragon Ball è immensa. Ne arriveranno degli altri grazie ai già annunziati DLC ma per iniziare bastano. Ognuno inoltre caratterizzato si da un comparto di mosse standar ma anche personali, la fedeltà è un punto di forza della serie e sempre grazie al Maestro Toriyama.
Oltre la quantità pero vi è di più. Posto che il titolo è davvero enorme e la sua spettacolarità, grazie alle scene di intermezzo, riproduce gli scontri noti a tutti i fan della carta-stampata e della tv, Sparkin-zero è anche soddisfacente. Il feeling, pad alla mano, restituito dal gioco quando si compie una mossa specale o si devia in modo perfetto un attacco e davvero speciale. Il piacere di gioco è assicurato.
Le modalità
Episodi Battaglia: Le avventure di Goku, Veheta, Gohan, Piccolo, Trunks del futuro, Freezer, Black Goku e Jiren, sono fedelmente riprodotte. Potrai anche scegliere determinati eventi e modificare, nei limiti, il racconto intrapreso. Insomma potrai rivivere la serie passo passo. Scoprire le alternative narrative sarà davvero interessante. Forse la migliore qualità di questo titolo.
Battaglie personalizzate: Sarai tu a sceglie ambietanzione, limiti e dettagli della sfida. Potrai creare una battaglia che calza a pennello sue tue esigenze. Completato il gioco potri infatti andare oltre e sfidare i tuoi limiti. Inoltre alune battaglie bonus saranno necessarie per sblocare oggetti ed ottenere trofei, giusto per i giocatori più golosi!
Modalità modifica: Questa modalità permette di impostare la posizione, la posa, l’espressione e gli effetti dei vari personaggi, i movimenti della visuale e della amera, le musica di sottofondo e gli effetti audio e video da applicare ai filmati. Un ulteriore personalizazione che insieme alla modalita battaglie personalizate permette di sbizzarirsi. Un tocca sana per gli smanettoni che prediligonno anche la via dell’edit!
Modalità online: Ma che te lo dico a fa! Poteva mancare la possibilità di confrontarsi con il mondo intero e scalare classifiche? Oppure giocare con il proprio fidato amico per vantarsi un po delle proprie abilità? Magari lamentarsi anche un po della latenza dei comandi per poi dire che ad alcuini piace vincere facile.
Comparto tecnico
Poco da dire su questi elementi se non che l’audio di Sparking è davvero ben fatto. Gli effetti audio e la profodnita del suono sono ottimi. Usate una cuffia per godere al meglio l’immersività di guesto gioco proprio grazie agli effetti audio.
La grafica forse merita ancora qualche sforzo sopratutto se parliamo di frame rate. Ancora la vera next gen è lontana… e forse solo un PC potrà davvero rendere giustizia ai 60 fps. Il resto è spettacolo.
Spazio all'autore: La prima cosa che mi salta all'occhio è il prezzo di questo gioco. La versione Ps5 vale ben 80 euri. Sono parecchi, e d'altronde l'attesa non poteva che portare ad un lvoro cosi pregievole, abbiamo atteso parecchi annetti dall'ultimo titolo. Sono ripagati lo dico subito, ma speriamo di non dovere attendere nuovamente cosi tanto. Ricordo personalmente quando i titoli di Dragon Ball, all'epoca degli anni 90, per Superfamicom, uscivano nell'ordine dei sei mesi, ed ogni capito conteneva i nuovi personaggi che magari in italia ancora nemmeno sapevamo chi fosero. Ora in attesa che i DLC completino questo illustre lavoro godiamoci il più bel regalo che Akira Toriyama potesse farci…l'Universo di Goku e delle sfere del drago. – Riccardo – Ruta Ruta