Una storia di Superman, con Superman ma senza Superman. Ok, è una frase contorta e totalmente priva di senso, ma chi ha letto questo volume capirà alla perfezione cosa intendiamo con questo concetto intricato. “..è Superman!” è stato ristampato da Panini Comics in estate, formato cartonato 18.3X27.7 al prezzo di 21,00€.
Il fumetto d’autore incontra il personaggio simbolo del fumetto popolare made in USA! Steve, uno scrittore di fumetti, riceve l’incarico di scrivere una storia di Superman. In un primo momento rifiuta l’offerta del suo agente, perché dice di non capire il personaggio. Poi ci ragiona su… e la narrazione prende forma tra relazioni familiari, il concetto stesso di “super” e certezze che scricchiolano. Un’opera splendidamente dipinta che tratta temi universali come la memoria, la famiglia, la perdita e il nostro inevitabile bisogno di eroi.
– Trama dell’editore
Si tratta di un racconto più autobiografico che sul personaggio di Superman. Il protagonista delle vicende è Steven, grande appassionato dell’Azzurrone, che alla morte del padre cade in una profonda depressione e paura di deludere il suo amato papà. Inizia ad insinuarsi in Steven il pensiero di non essere all’altezza degli insegnamenti, dei valori e delle aspettative che suo padre aveva in lui. Steven è un fumettista e grazie al suo lavoro ha sempre cercato di trasmettere a tutti i valori della figura paterna. L’occasione della sua vita si fa presto avanti: il suo editor vuole affidargli le avventure di Superman.
Ed è proprio qui che insorgono i problemi psico-intimi più grandi. Superman è importante per Steven per tanti motivi tra i quali i valori, il legame affettivo, essendo cresciuto col personaggio, e per un un tragico evento, che non vi sveleremo. Ed è profondamente legato alla sua famiglia. Da qui nascono i dubbi, le perplessità e le enormi insicurezze nell’accettare il ruolo di autore delle avventure di Superman.
La vera storia di “…è Superman!” inizia esattamente ora. Vediamo Steven camminare quasi casualmente immerso nei suoi pensieri e nelle sue paure più intime intento a cercare una calma emotiva e il modo migliore per scrivere questa serie. Tra riflessioni personali, idee su cosa e come raccontare Superman viene sfruttata proprio la figura di quest’ultimi per esplorare la tematica della forza d’animo e la speranza e chi meglio del kriptoniano incarna questi ideali?
Uno dei punti che più abbiamo apprezzato è l’analisi sull’impatto che i fumetti possono avere sui lettori. Uno spunto spesso sottovalutato se non addirittura bistrattato da chi non ama la nona arte. Viene infatti sottolineato a più riprese come il mondo dei fumetti non sia solo una valvola di sfogo o puro intrattenimento giovanile ma possono insegnare, influenzare e guidare i lettori nella loro maturazione personale. Insegnamenti e spunti utili non solo ai giovani ma anche agli adulti, proprio come Steven, che si ritrovano in momenti di grossa difficoltà.
Menzione d’onore per il comparto grafico di Kristiansen. Un tratto particolare e suggestivo che unisce diversi piani visivi, quello surreale e quello più reale, creando un impatto visivo unico nel suo genere.