Dio ha creato l’uomo,
ma ha decisamente fallito.
Viviamo in un’epoca di contraddizioni, in un epoca di meschinità e odio in cui si cerca di nascondere la perfida natura dell’essere umano con un finto buonismo capace solamente di allestire un finto sorriso sul viso della gente.
Ci troviamo in un periodo in cui nulla ha senso, in cui non si riesce a trovare un vero senso alla vita.
Tiriamo avanti per osmosi.
Viviamo in un periodo in cui abbiamo affrontato, nel peggiore dei modi, un virus che ci ha decimato, capace di corrompere le nostre menti esponendo al mondo intero la follia umana.
Stiamo vivendo un’epoca in cui guardiamo la guerra con gli occhi di chi sa che prima o poi la deve combattere.
Viviamo in un’epoca in cui la fantascienza sta diventando pian piano scienza e tutto ciò che sembrava così lontano ed irrealizzabile si sta avvicinando sempre di più a noi.
Arriveremo a vivere in un’epoca in cui la coscienza umana porterà inevitabilmente l’uomo a credere che l’unica salvezza sia riposta in un luogo comunemente chiamato Eden…
Un mix di follia e realtà, questo è Eden – It’s an Endless World!, un capolavoro firmato Hiroki Endo.
Eden è ambientato in un futuro lontano dove il Closer Virus ha mietuto molte vittime. L’umanità, data per spacciata, riesce a salvarsi anche da questa catastrofe ma a caro prezzo; a causa dei milioni di morti, l’equilibrio tra le nazioni è cambiato e le guerre divampano ovunque. In mezzo a questa distruzione, l’organizzazione Propater si fa avanti e si mette a capo di una federazione di Stati membri tentando di acquisire un’egemonia mondiale. All’interno di queste vicende, si muove colui che sarà il filo conduttore della maggior parte della storia, Elia Ballard, che insieme ad altri comprimari dovrà farsi strada in un mondo giunto forse ad un punto di non ritorno.
– Trama dell’editore
Non c’è una vera e propria storia ma nel corso dei volumi vengono raccontate le vicende delle vite dei vari personaggi che inevitabilmente si intrecciano tra di loro.
I temi e l’attualità dell’opera
I temi toccati dall’autore sono tantissimi e molto variegati, la fantascienza è solo un pretesto per poter narrare dei problemi che affliggono il mondo anche oggi: i conflitti etnico-razziali, la religione, il sesso, la droga, lo sfruttamento dei paesi più poveri e così via sino a domande più complesse sull’esistenza di Dio e lo scopo dell’uomo in una vita che sembra riservargli solo sofferenze e dolore.
Tutto è così incredibilmente attuale e reale che spesso si ha la sensazione di non star leggendo un manga, ma di vivere la realtà.
La cura maniacale dei dettagli
I personaggi sono caratterizzati incredibilmente e ognuno di loro ha le proprie backstories da raccontare, i propri demoni da affrontare e le proprie difficoltà da superare che la vita pone: abbiamo il giovane figlio di un potente narcotrafficante che per poter sopravvivere abbraccerà la vita del padre, un mercenario alla ricerca di una figura di riferimento, una donna cyborg che riscopre il suo lato materno, una poliziotta che scopre come il mondo in cui viveva era fatto di menzogne ed altri ancora.
L’opera è ricca di dettagli e riferimenti a studi scientifici come le nanomacchine e i sistemi quantistici con interessanti spiegazioni che accompagnano il lettore durante il racconto.
Il racconto è intriso di dolore e angoscia e porta il lettore a riflettere su cosa sta diventando il mondo in cui viviamo e di come gli avvenimenti presenti in Eden non sono poi così lontani da noi e, anzi, se l’umanità andrà avanti verso questa direzione, ci sarà inevitabilmente lo stesso epilogo.
L’edizione italiana
L’Ultimate Edition curata da Planet Manga è di grande formato cartonato, carta utilizzata è di primissima qualità qualità che permette di godersi appieno le tavole che risultano di capaci di far risaltare i disegni dell’autore.
Purtroppo il costo proposto per questa edizione “extra-lusso” (24,00€) ha inevitabilmente penalizzato un’opera pazzesca.
Crediamo che proponendo un’edizione non cartonata, con conseguente riduzione del prezzo, avrebbe giovato molto di più le vendite all’editore.
Uno sguardo al mangaka
Hiroki Endo nasce nella prefettura di Akita il 3 novembre del 1970 e si laurea alla Musashino Art Academy.
Inizialmente pensava di voler diventare musicista, pilota o attore ma sceglie la carriera di mangaka a 24 anni.
Ha cominciato la sua carriera disegnando 4 koma, ma deve la sua fama al manga di fantascienza, Eden: It’s an Endless World!, che scrive e disegna tra il 1998 e il 2008.
Tra le altre sue opere ricordiamo: All Rounder Meguru (2008), Soft Metal Vampire (2016-2018) e Planet of the Fools (2019-2022); tutte opere edite in Italia da Planet Manga.
Il mangaka è solito trattare argomenti che risultano molto crudi e forti, focalizzandosi prettamente sulla psicologia dei vari personaggi che sono caratterizzati maniacalmente dall’autore.
Ciononostante, le altre opere di Endo, non sono minimamente paragonabili all’immensità di Eden – It’s an Endless World!
Maya, è proprio come dicevi tu.
Gli esseri umani sono senza speranza.
Fanno la guerra…
poi arriva la pace…
si arricchiscono e scordano il valore della pace…
così ritorna la guerra.
E la storia si ripete all’infinito…
– Eden – It’s an Endless World!
Spazio all'autore: Ho apprezzato davvero tanto l'opera, i primi volumi sono fenomenali e nel complesso mi è piaciuta. È un manga che poteva dare molto di più, poteva essere un vero e proprio capolavoro ma nonostante ciò è un prodotto molto più che valido. – Francesco – Crea.tivedreamer