Quest’anno il Natale è arrivato un po’ prima, ed è tutto all’italiana!
Dal 24 Novembre su Prime Video è uscito il nuovo film Natalizio “Elf Me” con protagonisti Lillo, Claudio Santamaria, Federico Ielapi e Anna Foglietta. Una grande prova che si butta a capofitto da parte del cinema Italiano.
TRAMA: Trip è un elfo costruttore pazzerello al servizio di Babbo Natale. Un pasticcio più grande del solito lo porta a conoscere Elia, un ragazzino spesso sotto la mira dei bulli di paese. L’iincontro tra i due cambierà le cose e l’attesa natalizia. Le cose si complicano quando un negoziante prepotente vuole sorpassare il negozio della mamma di Elia.
Ma com’è questo Film?
Elf Me si è dimostrato essere il tipico film di Natale per famiglie, una trama sempliciotta ma con alcuni dettagli non scontati. Un film simpatico, molto leggero, divertente e tipicamente all’italiana. Niente di così eccezionale o al pari di altri Film che sono capisaldi del Natale.
Purtroppo però il film presenta delle parti abbastanza esagerate che scivolano in quello che è il “trash” delle idee. Si percepisce chiaramente che arrivati ad un punto, l’originalità è assente e le idee non possono sempre essere chissà quanto originali o diverse da quelle già viste altrove. La causa? beh, il target sostanzialmente è un pubblico bambino. Nonostante questo però, si riesce tranquillamente a concludere il film..
Il Cast
Sappiamo bene che Pasquale Petrolo, ovvero Lillo non ha problemi nella comicità italiana e infatti nell’interpretazione dell’Elfo di Babbo Natale Trip, risulta molto bravo e sciolto.
Claudio Santamaria invece sembra un po’ “in gabbia” perché sa fare decisamente di più come visto durante tutta la sua carriera cinematografica (Freaks Out ne è un esempio). Nei panni del nemico della storia si intuisce chiaramente che vuole esporre il potenziale che è in lui ma ne è impossibilitato perché il tipo di personaggio non lo consente. Forse, la prossima volta si può scegliere anche un attore meno famoso no?
Anna Foglietta molto simpatica in un ruolo ottimo per la sua portata. Infine Federico Ielapi, nonostante la giovanissima età, niente male affatto!
Gli effetti “Magici”
Essendo un film natalizio con protagonista un elfo con dei poteri magici, un minino di Effetti Speciali e CGI è necessario. In Elf Me mentre in alcune scene se ne fa un uso convincente, e molto realistico, in altre parti vediamo alcuni elementi abbastanza amari per i nostri occhi, soprattutto nella parte finale. Però, se ci pensiamo questa cosa è decisamente accettabile, bisogna calcolare il fatto che il lungometraggio è sviluppato esclusivamente per la piattaforma streaming di Amazon, e di conseguenza non detiene un budget elevato.
Possiamo tranquillamente oltrepassare questa cosa e considerarlo comunque un buon film di Natale per famiglie da vedere nelle feste in arrivo!
Elf Me: Come film devo essere onesto, mi ispirava. Mi è piaciuto, carino e simpatico ma nulla di così elevato. A mani basse direi che ci sono altri film molto simili che sono nettamente migliori di questo. Ci sta per passare una serata col sorriso in famiglia e nulla più alla fine. Già a Gennaio sarà nel dimenticatoio come tanto altro. Almeno ci ha provato però e io apprezzo. – Stefano – Ste Captain Nerd