Etna Comics: Il fumetto tra il mare e la montagna

In un mondo dove è sempre più difficile affermarsi, anche nell’ambito degli eventi legati al fumetto, Etna Comics è riuscita a fare in soli 11 anni quello che altre fiere hanno fatto in diversi decenni.

Con una enorme varietà di attività ed eventi, ogni anno ce n’è davvero per tutti i gusti.
L’edizione di quest’anno, in particolar modo, è riuscita a fare qualcosa di davvero inimmaginabile.

La determinazione è importante per raggiungere i propri obiettivi

In un evento, svoltosi all’interno della fiera, organizzato dalla Fondazione Angelo d’Arrigo, le persone hanno avuto la possibilità, più unica che rara, di incontrare dal vivo l’astronauta Samantha Cristoforetti che ha parlato dell’importanza della sua missione e dell’importanza della determinazione, evidenziando che bisogna fare di tutto per realizzare i propri sogni e le proprie ambizioni.
Un messaggio che infonde grande speranza nei cuori delle persone. Un messaggio che fa capire che l’unico ostacolo che impedisce di raggiungere la propria meta, siamo noi stessi.

©Foto di Etna Comics

La determinazione è anche una caratteristica di personalità, c’è chi lo è di più e chi di meno, ma anche se naturalmente non si possiede questo tratto, penso che sia importante capire che se si hanno degli obiettivi grandi da provare a realizzare nella propria vita, la si può ottenere. Credo sia importante avere degli obiettivi da perseguire, per cui svegliarsi la mattina e dire: ‘oggi farò il possibile per raggiungerli‘”

Samantha Cristoforetti a Etna Comics

Harry Potter festeggia i suoi 25 anni a Catania

Tra le cose sicuramente più interessanti di quest’ultima edizione di Etna Comics, vi è sicuramente la mostra tenutasi per festeggiare i 25 anni dalla prima pubblicazione italiana del “maghetto”.
Sono passati, infatti, 25 anni da quel lontano 1998 dove fu pubblicato in Italia “Harry Potter e La Pietra Filosofale”, il primo volume di una saga che ancora oggi continua ad appassionare grandi e piccini.
Un altro grande colpo da parte dell’organizzazione che, oltre alla mostra delle illustrazioni originali delle prime copertine italiane dedicata alla saga, è riuscita ad invitare Serena Riglietti, ovvero la copertinista di queste piccole opere d’arte.

Tre grandi del fumetto americano nella fiera etnea

Parlando, invece, dell’ambito che rappresenta il cuore non solo di questa fiera nello specifico, ma di tutte le fiere del settore, quest’anno il fumetto a Catania si è impreziosito grazie soprattutto alla presenza di John Romita Jr, Rick Leonardi e Kelley Jones.
Tutti e tre dei nomi che hanno letteralmente fatto la storia del fumetto supereroistico.
Il primo per aver dato le sue matite a praticamente tutti i personaggi della Casa delle Idee, il secondo per aver co-creato insieme a Peter David il personaggio di Spider-Man 2099, che è anche uno dei protagonisti di “Spider-Man: Across the Spider-Verse” attualmente nei cinema di tutto il mondo.
Tre grandi nomi che, oltre ad aver onorato numerosi fan della loro presenza, hanno anche raccontato degli interessanti retroscena legati alle loro straordinarie carriere.


©Foto di Etna Comics

Tante sono state le attività e gli eventi tenuti nelle quattro giornate della fiera. E come ogni anno ce n’è sempre per tutti i gusti e per le persone di tutte le età.
Ovviamente, durante la serata finale, il direttore Antonio Mannino ha dato appuntamento all’anno prossimo, dal 6 al 9 giugno 2024, sempre all’interno del Centro Fieristico “Le Ciminiere”.