Miguel Vila è un autore padovano, classe ’93, che dopo aver esordito nel mondo del fumetto con Padovaland (cui trovate la nostra recensione qui), pubblicato nel 2020, prosegue il proprio percorso artistico attraverso Fiordilatte. Pubblicato nel 2021, si tratta del secondo capitolo dedicato alla trilogia del Nord-Est, cui terzo atto è di prossima uscita, col titolo di Comfortless, sempre edito da Canicola. Nel frattempo ha preso parte ad una collaborazione con un altro ragazzo d’oro italiano, Lorenzo Palloni, dando alla luce Fortezza Volante. Altro titolo in cui si può ammirare la crescita artistica di Vila.
Con un esordio praticamente perfetto, che ha visto l’autore premiato al Treviso Comic Book Festival come “Artista rivelazione” e al Lucca Comics come miglior autore esordiente, in Fiordilatte è riuscito a superarsi.
“L’antico borgo di Bessaniga fa da sfondo agli intrecci e alle relazioni morbose di Marco, Stella, Lulu e Daniele. Con uno sguardo voyeuristico e disincantato, Vila mette a nudo i personaggi, osservandoli nelle loro ipocrisie, insicurezze e desideri inconfessabili. Un soft-thriller psicologico e grottesco sull’ossessione erotica e la dipendenza affettiva, ambientato nella provincia veneta più profonda.”
– Trama dell’editore
Semplice quotidianità
“Vila è un autore maturo, che ha qualcosa da raccontare e lo fa in modo sofisticato, originale, seguendo delle strade molto poco battute nel fumetto italiano odierno.”
– Paolo Bacilieri
Crediamo che frase migliore non vi sia per poter descrivere in poche parole l’essenza artistica di Miguel. Le tavole di Vila hanno dell’incredibile. La loro costruzione, nella ricerca della perfezione, nella geometria, sinuosità ed ordine, danno vita a qualcosa di armonioso. Lasciarsi catturare e seguire il percorso delle vignette in un viaggio dentro al viaggio trasmette un ulteriore senso di appagamento nel godere della lettura.
Miguel tratta con estrema naturalezza dei temi che sono delicati nel loro essere calati in contesti e situazioni del tutto normali e quotidiane. Ciò rende il tutto affascinante, ma allo stesso tempo rende questa quotidianità come qualcosa che sfiora quasi il ripugnante. L’autore lo fa sfruttando i propri personaggi, la cui raffigurazione è lo specchio del loro essere. Trasmettono perfettamente il proprio io.
Inoltre lo sfruttare gli scorci cittadini, inserire il contesto della città nei disegni, anche attraverso i soli cartelli stradali, per fare un esempio, scendendo poi sempre più nel dettaglio più piccolo, per poi allargare ancora una volta la scena. L’arte di Vila è sensazionale. Il suo secondo lavoro è pienamente promosso e sa osare ancora di più rispetto al precedente.
Fiordilatte è una storia d’amore come tante, una coppia perfetta nelle loro imperfezioni e notevoli difficoltà. Lei pronta ad aiutarlo, lui con un trauma che rende la loro vita intima estremamente delicata. Le relazioni ed eventi che si incastreranno tra i due, verso un finale che lascia il lettore a riflettere, a sentirsi male.
Spazio all'autore: Miguel Vila è un autore che deve essere scoperto. Se amate le storie calate in contesti urbani precisi fa per voi. Se vi piacciono i racconti che parlano della vita di tutti i giorni, catturando una finestra di un arco della vita di alcune persone, fa per voi. Se amate il fumetto, i lavori di Miguel fanno per voi. La sua arte, i suoi disegni ed il suo stile non possono non affascinare. – Davide – Riccidanerd