Nel corso degli anni abbiamo visto molti personaggi tra fumetti, videogiochi e film fare dei veri e propri cambi di rotta passando dall’essere i cattivi di turno a dei veri e propri eroi… a modo loro! Pensiamo a Vegeta che è passato dall’essere uno spietato guerriero conquistatore ad eroe difensore della Terra, Negan nemico giurato di Rick Grimes è diventato un supporto al gruppo di sopravvissuti e così tanti altri.
In Forever Evil abbiamo un qualcosa di molto simile. La Justice League è stata annientata, gli unici che posso porre fine all’invasione del Sindacato del Crimine è un gruppo folle e assurdo guidato da Lex Luthor.
Quel che tutti temevano, ma che nessuno pensava avrebbe mai potuto verificarsi davvero, è infine successo: Superman, Batman, Wonder Woman e gli altri eroi sono stati sconfitti! Con la Justice League assente, chi fermerà l’avanzata del terribile Sindacato del Crimine? Lex Luthor in persona, assieme ad altri supercriminali dell’Universo DC, guiderà la resistenza… ma sarà sufficiente a salvare il mondo?
– Trama dell’editore
Il Sindacato del Crimine arriva direttamente da un mondo parallelo, Terra-2, ed è sostanzialmente la versione cattiva e spietata della Justice League:
- Ultraman, la versione malvagia di Superman. A differenza dell’Azzurone la Kryptonite gli dona forza e a renderlo debole è la luce rossa del Sole.
- Owlman alias Thomas Wayne Jr, ha assistito alla morte dei genitori e del fratello Bruce. In realtà è meno cattivo di quanto possa sembrare.
- Superwoman, una versione alternativa di Wonder Woman. In questo caso non vi sveleremo di chi si tratta, piccolo effetto sorpresa che vi sorprenderà.
Oltre a loro tre, ci sono poi varie versioni differenti dei classici componenti della JL. Ognuno dei quali ha caratteristiche marcate e uniche molto differenti dalla versione originale, proprio queste peculiarità saranno un aspetto chiave all’interno di questo racconto.
Ma ora torniamo al nostro Lex Luthor. Geoff Johns sin nelle prime pagine ci presenta il classico Lex: machiavellico, calcolatore, sadico e spietato.
Per una strana circostanza di eventi si troverà ad essere il paladino della Terra, l’unico “eroe” in grado di ribaltare le sorti di questa invasione. Ovviamente lo farà a suo modo.
Vedremo infatti che ogni scelta, ogni pensiero, ogni minimo movimento è calcolato in maniera spietata e fredda. Deve sacrificare qualcuno per salvare la Terra? Non ci pensa due volte. Deve mentire spudoratamente per arrivare al suo obbiettivo? Non si farà problemi a farlo.
La mossa più intrigante e che ha dato alla storia quel qualcosa in più è la scelta di affiancare Batman e Luthor. Il Cavaliere Oscuro si scoprirà dopo pochissime pagine, per questo non lo consideriamo spoiler, essere uno dei pochissimi sopravvissuti della JL.
Avremo quindi uno “scontro” verbale (e non solo) tra due personaggi dotati di un carisma e un’intelligenza fuori dal comune. Luthor e Wayne saranno quindi fianco a fianco, in perenne disaccordo su come e cosa fare, per salvare la Terra.
Johns, come tanti altri autori prima di lui, sottolinea per l’ennesima volta come Batman abbia un piano B per qualunque evenienza. Nella sua Batcaverna ha tutto un’arsenale qualora qualunque membro della Justice League si fosse messo contro di lui. Basterà questo a salvare la Terra?
Spazio all'autore: Ho trovato questa storia davvero incredibile. Come molti sapranno non sono un accanito lettore dell’universo DC, ho letto poco e nulla di questo universo. Forever Evil è la lettura perfetta per chi, come me, vuole leggersi qualcosa sul mondo DC senza doversi recuperare troppe storie. Un racconto carico di adrenalina, mazzate, emozioni e tanta azione. – Andrea – World Wide Nerd