Free Comic Book Day Italia 2023: ecco tutti i titoli che verranno proposti gratuitamente

Come ogni anno, durante i primi giorni di dicembre, le principali case editrici italiane danno in omaggio ai propri lettori delle anteprime gratuite di titoli che verranno pubblicati prossimamente. Ecco quelli di quest’anno.

Panini Comics

KNIGHT TERRORS

Quali sono le paure dei più grandi eroi della Terra e dei loro avversari? E chi è Insomnia, il criminale misterioso che sta per gettare l’umanità in un abisso di incubi? Lo scopriremo in Knight Terrors, il nuovo travolgente evento di Joshua Williamson che omaggia e reinventa la grande tradizione horror targata DC! A introdurre i lettori in questa saga è Robin, protagonista di una storia breve che lo porrà di fronte ai fantasmi del suo passato.

Trama dell’editore

Nel nuovo evento di DC Comics, i principali eroi della casa editrice si trovano ad affrontare i loro incubi peggiori in un turbinio di eventi che non farà altro che esaltare lo status quo di ogni singolo personaggio.
Sarà decisamente interessante scoprire la causa di questi avvenimenti inquietanti.

MARVEL’S VOICES 2023

Nell’albo Marvel’s Voices per il Free Comic Book Day Italia 2023, nuovi eroi e nuove eroine si fanno largo nell’Universo Marvel con storie inedite. Volti che rappresentano “il mondo fuori dalla finestra” e che si sono imposti nel cuore dei Marvel-fan… come Ironheart e Ms. Marvel, protagonista di una storia scritta da Sabir Pirzada (sceneggiatore della serie TV di Kamala!) Inoltre, questo viaggio tra le diverse “voci” del Marvel Universe si completa con veterani come Shang-Chi e Monica “Spectrum” Rambeau!

Trama dell’editore

In questa storia inedita della Casa delle Idee, troveremo diversi eroi che attraverso le loro spettacolari avventure avranno la possibilità di far sentire la propria voce per affermarsi i un mondo sempre più grande e pieno di eroi già affermati.

A VICIOUS CIRCLE

Shawn Thacker ha un segreto: tiene il proprio nemico imprigionato nella propria cantina. I due uomini condividono uno spaventoso destino: ogni vita che tolgono li condanna a vagare attraverso il tempo e lo spazio in un ciclo infinito di violenza e vendetta, perpetuando uno scontro titanico che va avanti da milioni di anni per alterare il corso della storia. A Vicious Circle è uno dei fumetti americani più ambiziosi degli ultimi anni, un tour de force di storia e disegni!

Trama dell’editore

Al di là della trama che sembra parecchio intrigante, il motivo per cui questo albetto e poi il volume completo quando uscirà dovrebbero essere presi, sono i nomi degli autori coinvolti nel progetto. Se da un lato abbiamo Lee Bermejo, grandissimo illustratore che con le sue tavole estremamente realistiche si è affermato in poco tempo nel panorama mondiale, dall’altro abbiamo Mattson Tomlin, giovane sceneggiatore rumeno già noto per “Batman: L’Impostore” e per aver partecipato alla scrittura della sceneggiatura di “The Batman” e per star partecipando alla scrittura di “The Batman Parte 2”, entrambe ultime e magnifiche reinterpretazioni cinematografiche del Cavaliere Oscuro con la regia di Matt Reeves.

MAKE THE EXORCIST FALL IN LOVE

Ambientazione contemporanea, anno 2022. Una guerra santa in corso. L’esorcista più forte scelto da Dio è un ragazzo di soli sedici anni costretto sin da piccolo a rinunciare all’amore e a qualsiasi gioia terrena, per conservare il potere di sconfiggere Satana. Ma cosa si può definire veramente peccato? E qual è il peccato più grave? Si troverà a confrontarsi con questo dilemma cruciale, mentre affronterà la tentazione più grande che Satana possa inviargli.

Trama dell’editore

Una commedia soprannaturale che, almeno dalla trama, sembra interessante con questo giovane costretto a una vita che non è la sua e contro la quale presto si troverà a combattere.

DAL MONDO DI TOPOLINO: “ZIO PAPERONE E LA LAMPADA BISESTILE” / “TOPOLINO FUORI DAI RADAR”

Le prime tavole di due grandi storie che appariranno su Topolino. La prima è la storia di Natale  Zio Paperone e la lampada bisestile, scritta da Marco Nucci e disegnata da Casty, che sarà pubblicata a partire da Topolino 3550 del 6 dicembre, qui con un prequel di 3 tavole inedite ed esclusive solo per questo albetto, realizzate da Nucci e Federico Butticè. La seconda storia, Topolino fuori dai radar, è un giallo pieno di umorismo e tensione, scritto da Tito Faraci e disegnato da Casty, in uscita su Topolino 3554 del 3 gennaio 2024.

Trama dell’editore

Tramite questa anteprima gratuita si viene avvisati che il settimanale di Topolino si arricchirà di due storie realizzate da autori eccezionali. La prima uscirà, ovviamente, in vista delle festività natalizie e la seconda è un giallo scritto da Tito Faraci che non è nuovo nell’ambito. E quindi c’è interesse nel vederlo all’opera con una storia del genere con protagonista Topolino.

Star Comics

X6 – CRUCISIX

La vita di Shun Uruma si può riassumere in una sola parola: inferno. Il ragazzo è sottoposto ogni giorno ad atti di bullismo e torture, finché i cinque aguzzini che lo trattano come una cavia portano la situazione alle estreme conseguenze. Devastato, sotto la guida del nonno – ex membro di un’unità militare segreta – Shun diventa una macchina spietata in cerca di vendetta.

Trama dell’editore

Un ragazzo che, vittima di bullismo, decide di intraprendere la strada della vendetta.
Una storia che, almeno per come si presenta, non sembra essere il massimo dell’originalità. Ma come sempre, in questi casi, si spera di essere smentiti.

MARRIAGE TOXIN

Gero è il successore di una famiglia di sicari, addestrato sin da piccolo a perfezionare tecniche di assassinio. Coinvolto in affari loschi e impacciato con le donne, è convinto che il matrimonio non faccia per lui. Se non riuscirà a generare un erede, però, questo compito ricadrà sulla sua adorata sorella minore! Il caso vuole che la vittima di una delle sue missioni sia Kinosaki, artista della truffa matrimoniale…

Trama dell’editore

Un uomo che, a causa del suo retaggio, non si sente adatto ad avere una relazione ma che al contempo, per mantenere la sua reputazione, è costretto ad averne una. Una trama che può sembrare banale che in realtà, se ben strutturata, potrebbe avere degli spunti narrativi accattivanti.

KAIJU GIRL CARAMELISE

La vita scolastica di Kuroe Akaishi è tutt’altro che facile a causa di una misteriosa malattia che, quando la ragazza prova forti emozioni, trasforma senza preavviso parti del suo corpo rendendola una specie di kaiju. Isolata dalla classe, un giorno Kuroe si accorge di aver attirato l’attenzione di Arata Minami, uno degli studenti più popolari della scuola!

Trama dell’editore

Una bambina che a causa delle sue emozioni si trasforma in un kaiju (creatura appartenente alle leggende giapponesi). Tutto ciò ricorda molto la trama di “Red”, pellicola animata di Pixar con la protagonista che per colpa delle emozioni legate alla pubertà si trasforma in un panda rosso gigante.

SIN CITY

Basin City è universalmente nota con il soprannome di “Sin City”, la città del peccato dove tutto è lecito. Un covo di vizi, criminalità e corruzione, popolato da ogni sorta di feccia della società e individui senza scrupoli. Il leggendario Frank Miller diventa il cantastorie di questa bolgia infernale e ne esplora gli angoli più reconditi. Ritorna in una nuova edizione Sin City, il fumetto noir per antonomasia, da cui sono stati tratti due film di successo: una lettura obbligata.

Trama dell’editore

Dopo aver riproposto “300” in occasione della presenza dell’autore al Lucca Comics & Games di quest’anno, stavolta è il turno dell’opera che segna l’apice artistico e narrativo di Frank Miller.

#JUSTKILLING

Nei meandri del deep web esiste un social network in cui gli utenti sono… dei serial killer. Gli iscritti possono partecipare a una challenge che, con regole molto rigide, può portare al risultato più ambito: acquisire l’immunità permanente… Un’appassionante survival story firmata Giacomo Bevilacqua e Giulio A. Gualtieri, con i disegni del talentuoso Vincenzo Puglia.

Trama dell’editore

Un’opera che tratta un tema forte e al contempo delicato non sarà certo di facile fruizione. Ma bisognerebbe sicuramente leggerla per avere una panoramica, seppur ovviamente molto romanzata, di uno dei lati più oscuri e inquietanti di internet.

Sergio Bonelli Editore

GEA

Un’edizione tutta nuova per il capolavoro di Luca Enoch. GEA, l’adolescente iperattiva, fotofobica, rockettara (o aspirante tale) che nasconde un grande segreto: lei è un BALUARDO, ed è pronta a proteggere il mondo dalle intrusioni di esseri alieni provenienti da altri piani di esistenza! Le avventure della bionda eroina e del suo inseparabile famiglio Cagliostro saranno presto disponibili in un nuovo formato in stile manga, in 9 imperdibili volumi.

Trama dell’editore

Questa storia scritta e disegnata dal co-creatore di “Dragonero” ci offre una personale e meritevole di attenzioni reinterpretazione della storia della classica adolescente trasgressiva con una vita fuori dagli schemi.

saldaPress

DAMN THEM ALL

Ellie “Bloody El” Hawthorne: occultista a noleggio. In seguito alla morte dello zio di Ellie, famigerato mago e detective dell’occulto, i 72 diavoli dell’Ars Goetia vengono misteriosamente liberati dal loro regno infernale.

Comicsbox

Nuova serie soprannaturale realizzata da un team creativo di prima classe: Simon Spurrier ai testi, Charlie Adlard (noto soprattutto per “The Walking Dead”) ai disegni e Sofie Dodgson ai colori.

SE LA MIA IDOL PREFERITA ARRIVASSE AL BUDOKAN, MORIREI

Una ragazza è tanto ossessionata dalla sua idol preferita, ovvero un membro minore di un gruppo non troppo popolare, da dire che morirebbe pur di vederla cantare al Budoukan.

Animeclick.it

Probabilmente il titolo meno interessante di tutta l’iniziativa ma, come per tutti gli altri, bisogna sempre concedere il beneficio del dubbio.

Torna in alto