Tanto rumore per nulla
Ci sembra giusto e doveroso commentare il clamore scosso dalla pubblicazione del primissimo trailer di Grand Thief Auto VI ormai GTA per tutti. La saga di GTA è davvero un pilastro del mondo dei videogame. Ma può davvero un trailer far parlare cosi tanto di se e di un gioco che dovremo ancora attendere per un altro anno almeno? La risposta è si, ma prima di andare avanti, per chi non ne sapesse nulla, un breve riassunto di GTA.
GTA 1997
Liberty City, San Andreas e Vice City, sono queste le location visitabili in un primordiale per word dove la libertà è vincolata ad alcune specifiche missioni e dove per fare soldi si rubano auto. Cosi nasce la storia di GTA, tra PC Playstation e Gameboy tanti pixel colorati davano il via a quello che oggi è uno dei giochi più giocati di sempre.
GTA II 1999
Rubare auto e fare soldi si rivela un successo e a distanza di soli due anni la Rockstar replica. GTA II è ambientato nella radiosa Anywhere City, il che la dice tutta. Tre isole, mappa più grande e tante gang rivali a battagliarsi per il dominio del territorio. Il tuo ruolo è quello di diventare il Boss di tutte le gang. La reputazione è il parametro di riferimento di questo nuovo titolo della saga.
GTA III 2001
E poiché le console cambiano e gli hardware migliorano perché non riprovarci ancora? Questa volta dovrete prendere il controllo del cartello della droga capitanato da tale Miguel! Grazie a moltissime missioni la vostra fama crescere e riuscirete a scovare il nido di Miguel, ma apprenderete che il vero capo e la vostra ex fidanzata Catalina la sorella di Miguel. Una pazza scatenata. Riuscirete ad averla vinta? La vera grande novità di questo titolo è il passaggio dalla grafica bidimensionale e piatta a quella 3d. Il passo in avanti che poi caratterizzerà tutta la seri e la renderà un successo mondiale. Una tra le caratteristiche uniche del gioco era la radio e la possibilità di cambiare stazione.
GTA Vice City
Dopo 15 anni di carcere rifarsi una vita è difficile. Tommy il protagonista di questo capitolo si trova in mezzo ad un intrigo di soldi e droga a Vice City. Assoldato da i suoi vecchi boss di Liberty City, Tommy parte per Vice City e prova a gestire un affare da milioni di dollari. Qualcosa va storto, tra una fuga e l’altra Tommy dovrà capire chi ha tradito e recuperare i soldi persi. Tra Boss, avvocati e delinquenti GTAVice City si distingue per la sua trama e rimane uno degli episodi più celebri. Tante novità al game play tra cui la possibilità di rubare e guidare motociclette di ogni genere. Inoltre erano presenti mini giochi, la possibilità di cambiare capi di abbigliamento, armi e veicoli di vario genere. Tanti ampliamenti che oggi sono la normalità ma Vice City è forse il primo capitolo che pose le basi per quello che sarà!
GTA San Andreas
E visto che non esiste razzismo nei videogame questa volta il protagonista è CJ, un afro americano che può scegliere se essere palestrato o no a seconda delle scelte del player di turno. Tornato a Los Santos nello stato di San Andreas dopo una turbolenta adolescenza, CJ viene adescato da un poliziotto corrotto che lo terra per i capelli fino alla fine. Questo capitloo è noto per ispirarsi a fatti storici noti agli afroamericani ossia la Rivolta di Los Angeles del 1992. Rivolta dei “neri” contro lo strapoteri dei poliziotti bianchi. Non che nulla sia cambiata ma oggi il motto è “Black live matters” e speriamo davvero sia cosi. Dulcis in fundo CJ sconfigge le bande rivali legate al suo passato ed il poliziotto aguzzino liberandosi e placando cosi i tumulti cittadini.
GTA IV 2008
Dalla Serbia con furore arriva Nico Bellik, in una Liberty City stupenda e ricca di dettagli, siamo armai nelle mani della Playstation 3 e l’HD è uno standard. GTA IV è graficamente molto bello. E’ il primo gioco dove le decisioni incidono sul profilo della trama ed ogni scelta fatta influisce. Insomma un po di morale ma giusto un pizzico, armi di tutti i tipi, scorribande e rapine sono sempre il cuore della serie. Per aiutare il cugino, Nico, finisce in un giro legato alla mafia russa, lavorerà per gli Irlandesi ed infine per riscattare la sua libertà dovrà fare appunto un importante scelta. Sara però il videogiocatore a scegliere se salvare Nico oppure diventare il boss dei boss.
GTA V 2013
Ed ecco il capolavoro Rockstar Games per eccellenza. Con la possibilità di giocare con tre protagonisti contemporaneamente, decidere di avere anche un cane, ed il più alto numero di DLC avuti in un videogame, GTA V è forse il più grande successo videoludico di sempre. Milioni di giocatori, vecchi e nuovi l’hanno amato, odiato, giocato e rigiocato. GTA è un mito. Proprio la sua uscita ad oggi più che datata, 2013, a contribuito a creare l’hype per GTA VI. In questo grand thief auto si potrà scegliere come determinare il finale, conducendo le storie di tre personaggi diversi potrai scegliere il loro destino. Il single player è davvero eccezionale, il multiplayer di più! Lusso, macchine, armi, trama, tutto in GTA V è unico. Il suo successo ha permesso a questo gioco di vivere per ben 10 anni. Il videogioco più longevo della storia. GTA V ha venduto 170 milioni di copie, non aggiungo nient’altro!
Torniamo ad oggi – GTA VI
I fan sono gia in deliriottesa. Si parla del ritorno del re…plachiamo gli animi però. GTA è una serie super chiacchierata, sopratutto perché spesso, ma piu che altro gli ultimi tre capitoli, sono stati criticati per i contenuti troppo espliciti. In GTA c’è sesso, droga, violenza, misoginia, pazzia…ma anche tanta verità. Le storie sono ispirate alla nostra società ed alla realtà storica del nostro mondo. GTA piace per tutto quello che abbiamo appena elencato. GTA parla la lingua di tutti. Ma GTA è sempre è soltanto un videogioco.
Giusto per pregustare un po di dettagli trapelati dal trailer del nuovo capitolo ecco una liste di dettagli superrilevanti!
La birra che si vede nel trailer è gia nota da GTA IV;
Sarà possibile fare base jumping con molta probabilità;
Lucia la presunta protagonista ha un braccialetto elettronico;
Gli elicotteri del trailer esistono dai tempi di GTA Vice City;
Gli scenari sembrano quelli delle Everglades della Florida;
Ci sono aree con animali selvatici tipo fenicotteri e coccodrilli ( si siamo in Florida) e ci sono anche i cani;
Le barche che sfrecciano nel trailer sono un palese omaggio a Miami Vice (il film);
Anche i social media presenti nel gioco avranno un influenza;
Dal trailer sembrerebbe che si potranno personalizzare i veicoli in modo molto specifico;
Dal trailer si nota che durante la notte ci sono corse d’auto, un must della serie;
Ci saranno anche le varie isole vicine tipo le Keys;
La ragazza col costume da bagno che si nota a meta del trailer, bionda con costume bianco, indossa un costume del marchio SN Sessanta Nove, presente gia in GTA V;
Esterni ed interni sono accuratissimi, Rockstar conferma la sua maniacalità;
Sembra siano presenti in game i telegiornali con le principali news degli accadimenti di Vice City;
I tizi della copertina avranno storie incrociate e forse sarà possibile scegliere con chi avventurarsi nella nuova storia;
Sarà una dolce attesa! 2025
Il gioco uscirà nel 2025…quindi attendiamo con pazienza e occhi aperti a tutte le nuove info che trapeleranno nel corso dei prossimi mesi. Secondo me si saprà poco prima dell’uscita del gioco…ma il successo è assicurato.