Guida alla Lettura: Blue Beetle

Sebbene non si sappia bene chi sia il vero creatore di Blue Beetle, l’unica cosa certa è che il personaggio ha debuttato nell’agosto del 1939 nel primo numero della rivista Mystery Men Comics diventando uno dei primi supereroi mai creati, al pari di Superman e Batman.

L’eredità dello scarabeo

Come tanti altri supereroi nella storia dei comics, anche Blue Beetle ha avuto diverse incarnazioni durante il passare degli anni.
Diversi volti che dallo scarabeo hanno ricevuto abilità sempre differenti.

Dan Garrett è stato il primo in assoluto ad indossare i panni di Blue Beetle dal 1939 al 1966.

Nella vita di tutti i giorni, era un famoso archeologo che durante uno scavo in Egitto trovò un artefatto a forma di scarabeo che gli donò la super-forza, la possibilità di volare e la capacità di generare fulmini.
Ovviamente Dan decise di usare i poteri ottenuti per combattere il crimine, ma quando venne ferito a morte durante una battaglia, passò lo scarabeo ad un suo studente di nome Ted Kord che fu il secondo ad utilizzare il nome Blue Beetle, ma senza i poteri dello scarabeo.

Diversi anni dopo, Dan resuscitò grazie all’influenza malvagia dello scarabeo, ma fu sconfitto dal suo successore.

Figlio dell’industriale Thomas M. Kord e studente modello, da adulto divenne un famoso scienziato. Ted Kord aveva uno zio criminale di nome Jarvis che venne affrontato e sconfitto da Dan Garrett. Alla morte di quest’ultimo, Ted decise di continuare il lavoro di Dan, diventando un supereroe e assumendo l’identità di secondo Blue Beetle.
Non avendo acquisito i poteri dello scarabeo, Ted sfruttò le sue finanze e la sua intelligenza per costruire gadget altamente tecnologici da usare per combattere la criminalità, come ad esempio il Blue Beetle Bug, un velivolo estremamente all’avanguardia.
Molto tempo dopo si unisce alla Justice League International, dove incontra colui che diventerà il suo più grande amico, Booster Gold.
Poco prima degli eventi di Crisi Infinita, viene ucciso da Maxwell Lord, un ex-coordinatore della JLA, con un colpo di pistola alla testa. Ma questo non prima di aver passato il testimone al giovane Jaime Reyes.

Durante gli eventi di Crisi Infinita, Jaime viene assunto da Booster Gold per aiutare Batman a distruggere il satellite Brother Eye (costruito dallo stesso Cavaliere Oscuro, divenuto poi un’entità senziente).
Grazie ai poteri dello scarabeo, Jaime è riuscito a rintracciare il satellite e ad aiutare la Justice League ad annientarlo.
Una volta sconfitto il satellite, il nuovo Blue Beetle scompare dalla navicella della JLA a causa dello scarabeo che lo ha teletrasportato via per fuggire dalle Lanterne Verdi.
Jaime ha poi aiutato i Teen Titans in una lotta contro Lobo e al termine, nonostante la mancanza di allenamento del ragazzo, i Titans l’hanno invitato a far loro visita e magari, unirsi a loro.
La particolarità di questo terzo Blue Beetle è lo scarabeo che si fonde alla spina dorsale di Jaime donandogli un’armatura super tecnologica che gli permette di generare scudi difensivi e tutte le armi possibili e immaginabili.

Consigli di Lettura

Universo DC: Blue Beetle. In questo volume della vecchia Planeta DeAgostini, del quale trovate QUI la nostra recensione, sono raccolti i primi 25 numeri della serie del 2006 nella quale si svolgono le prime avventure come supereroe unico. Dal ritrovamento dello scarabeo ai primi problemi legati a questa apparecchiatura tecnologicamente avanzata, dalle prime minacce alla presa di consapevolezza delle proprie responsabilità.

Blue Beetle: The More Things Change. In questa serie, scritta da Keith Giffen e disegnata da Scott Kolins, pubblicata nel 2016 durante il rilancio editoriale DC Rinascita, e purtroppo mai stampata in Italia, Jaime Reyes non ha idea di cosa voglia dire possedere una delle armi più potenti dell’intero universo. Ma per fortuna viene in soccorso Ted Kord, che torna ufficialmente nell’Universo DC, per insegnare al ragazzo come diventare un eroe in poco tempo.

Blue Beetle: Diploma di Maturità. In questa nuova miniserie, Jaime Reyes sta per diplomarsi ma i problemi non sono finiti perché i Reach sono pronti per un nuovo attacco alla Terra.
Questo nuovo volume si può considerare come un sequel della prima serie del personaggio, pubblicata nell’ormai lontano 2006. Ma nonostante ciò, la storia è leggibile anche come a sé stante perché il protagonista vive delle nuove avventure con dei nuovi personaggi e con delle nuove dinamiche.
La cosa forse più interessante è che a settembre, in America, uscirà il primo numero del sequel di questa nuova spettacolare avventura.
Da notare la copertina dell’edizione italiana di Panini Comics, che presenta il poster ufficiale dell’omonimo film “Blue Beetle”, con Jaime Reyes interpretato da Xolo Maridueña, nei cinema italiani a partire dal 17 agosto.

Menzione d’onore per “Justice League International”, scritta da Keith Giffen e J.M. DeMatteis e disegnata da Kevin Maguire, e “Blue & Gold”, di Dan Jurgens, Cully Hamner e Ryan Sook. Entrambe le storie hanno come protagonista Ted Kord, il secondo Blue Beetle.