Origini
Creato da Gardner Fox e Robert Kanigher per i disegni di Carmine Infantino, Flash ha debuttato nell’ottobre del 1956 su Showcase nº4. È stato l’eroe che ha segnato il passaggio dalla golden age alla silver age del fumetto supereroistico.
Barry Allen è un perito chimico per la scientifica della polizia di Central City. Nel corso di un temporale in una notte, nel suo laboratorio, un fulmine colpisce l’armadietto delle provette e Barry viene investito dalle sostanze chimiche contenute in esse. Da quel momento Barry scopre di essere diventato più veloce della luce e decide di utilizzare i suoi poteri a fin di bene con il nome di “Flash”. Oltre alla supervelocità Flash ha ottenuto anche altre competenze:
- capacità di far vibrare le proprie molecole, quindi di passare attraverso superfici solide;
- capacità di viaggiare nel tempo;
- capacità di far aumentare la temperatura della materia fino a fonderla con l’attrito;
- guarigione accelerata.
Continuity pre-Crisi sulle Terre Infinite
La misteriosa morte della madre ha profondamente segnato l’infanzia di Barry, con la conseguente accusa di omicidio imputata al padre, condannato a scontare la pena presso il carcere di Iron Heights.
Inoltre il nostro eroe scoprirà, suo malgrado, di non essere l’unico velocista: infatti è nella storia “Flash dei due mondi”, che viene per la prima volta introdotto nella continuity DC Comics, il concetto di multiverso. Infatti, in passato, l’altro eroe che aveva vestito i panni di Flash fu Jay Garrick, eroe della golden age e della Justice Society of America.
Tra il 1985 e il1986 l’incredibile coraggio e l’altruismo hanno portato Barry a sacrificarsi durante l’evento Crisi sulle Terre Infinite per salvare i suoi amici e tutto il creato, riuscendo a neutralizzare un cannone da cui l’Anti-monitor traeva energia, correndo più veloce di quanto avesse mai fatto.
L’eredità di Barry Allen
La sua eredità viene allora raccolta da suo nipote Wally, Kid Flash, che diventerà il terzo Flash, le cui gesta verranno raccontate da Mark Waid in uno storico ciclo e successivamente da Geoff Johns.
Durante l’evento Crisi Finale Barry fa il suo ritorno nel mondo dei vivi e prende parte alla lunga gestione sul velocista scarlatto di Geoff Johns con la miniserie “Flash Rinascita”, che porterà all’evento Flashpoint, che nel 2011 ha azzerato la continuity DC facendola ripartire dagli esordi con il rilancio New 52 e ha ispirato il film “The Flash” attualmente al cinema.
Successivamente Barry è stato protagonista di una magnifica e lunga gestione dello scrittore Joshua Williamson con i disegni del mitico Carmine Di Giandomenico.
Consigli di lettura
Ma passiamo alla parte più importante di questo articolo: i nostri consigli di lettura.
DC Connect Flash: anno uno. Il volume uscito per l’esordio della DC Comics in panini che collegava le ultime vicende pubblicate dal precedente editore per continuarle e riallinearsi con le pubblicazioni d’oltreoceano. La fortuna ha voluto che in questo volume di passaggio fosse contenuto al suo interno interamente l’arco narrativo in cui Joshua Williamson rinarrava le origini del Velocista Scarlatto più famoso. Storia assolutamente consigliata e totalmente fruibile senza aver letto altro sul personaggio.
Flashpoint. La storia che ha fornito l’idea per il rilancio del nuovo universo cinematografico di casa DC. Barry decide di correre indietro nel tempo per salvare sua madre dalla morte, questo però inevitabilmente porterà grosse conseguenze nel suo presente. Infatti quando Barry farà ritorno nella sua time-line troverà una realtà totalmente differente da quella che ricordava.
Flash vol.1: il fulmine colpisce due volte. Il primo volume (di 8 probabilmente) della gestione di Joshua Williamson sul personaggio, del periodo Rebirth. L’esordio di Godspeed disegnato da Carmine Di Giandomenico nel formato più economico possibile.
Flash ha anche un vasto roster di nemici e se volete conoscerli meglio vi consigliamo una storia autoconclusiva, in stile Batman: Hush, “Flash: l’uomo più veloce del mondo” di Gail Simone e Clayton Henry.
Altri volumi che meritano una menzione, recentemente pubblicati da Panini Comics sono: “Flash: la morte di Iris West“, “Flash: Rinascita“, Flash di Grant Morrison e Mark Millar e i tre omnibus del Flash di Waid anche se il protagonista non è Barry, ma Wally.