Guida alla lettura: Wolverine

Doverosa premessa, prima di buttarsi a capofitto nelle storie più interessanti su Wolverine, non si tratta di una classifica oggettiva ma solo di una raccolta parziale di alcune delle storie più significative per il personaggio.

Wolverine: Origini

Una delle migliori storie da cui partire, vediamo il passato di Logan e tutte le problematiche familiari che hanno segnato la vita dell’antieroe canadese. Paul Jenkins e Andy Kubert svelano alcuni terribili retroscena sulla vita di Wolverine, chiariscono definitivamente il rapporto tra il canadese e Sabretooth. Origini è il perfetto punto di partenza per nuovi lettori ma anche un’ottima storia di approfondimento.

Wolverine: Arma X

E’ senza alcun dubbio la STORIA di Wolverine. Barry Windsor-Smith esplora il passato di Logan mostrandoci come ha ricevuto il suo scheletro di adamantio e tutte le sofferenze patite per trasformare un mutante “qualunque” in una vera e propria arma vivente. Uno dei racconti più violenti e drammatici sul mutante canadese! Il racconto di Barry Windsor-Smith “segue” la strada tracciata da Origini, in questa nostra guida, dando al lettore retroscena ed eventi passati fondamentali per apprezzare e approfondire la vita editoriale di Wolverine.

Wolverine: Nemico Pubblico

La vita e la mente di Wolverine sono sempre state complicate. In molti hanno giocato con la sua memoria cancellando o modificando ricordi. Mark Millar e John Romita Jr giocano su questa tematica creando un racconto dalla duplice violenza: una prima scia di sangue e morti dovuta ad lavaggio del cervello e una seconda scia, dettata dalla vendetta, quando Logan ritorna in sé. Altra lettura, a nostro avviso, imperdibile per conoscere il personaggio soprattutto per il suo lato più animalesco e violento.

Wolverine: in punto di morte

Assieme a “La morte diWolverine“, che troverete poco più sotto, è una di quelle storie che mettono a nudo e in difficoltà l’artigliato canadese. In questo racconto Logan è privo del suo scheletro di adamantio a causa di uno scontro con Magneto, questo lo indebolirà moltissimo dal punto di vista offensivo soprattutto quando una sua vecchia conoscenza torna a farsi viva nella sua vita. Il connubio Warren Ellis – Wolverine saranno per voi sinonimo di garanzia.

La morte di Wolverine

Steve McNiven e Charles Soule “rimettono” Logan in enormi difficoltà. Nel corso della sua vita si è fatto una lunga, lunghissima, lista di nemici che lo vogliono vedere morto e quando un giorno si ritroverà totalmente privo del suo fedele fattore rigenerante questi nemici si faranno sentire…più spietati che mai!

Wolverine: Vecchio Logan

Questa storia di Mark Millar è una delle più iconiche e apprezzate sul personaggio. Ambientata in un futuro distopico dove Logan ha abbandonato artigli, rabbia e avventure da tantissimi anni si ritroverà, a causa di un vecchio amico, a percorre gli Stati Uniti per una missione molto particolare. Questo lungo viaggio attraverso gli States ci mostrerà un tremendo futuro dove eroi e amici sono stati uccisi. Cosa avrà causato tutto questo? Quali traumi del passato torneranno a tormentare la mente di Wolverine?

Wolverine & Gli X-Men di Jason Aaron

La run di Jason Aaron non è tra le più memorabili, a livello qualitativo, ma ha una grossa importanza per il background del personaggio. Vediamo difatti Wolverine sotto una luce diversa, passa dall’essere una macchina da guerra assettata di sangue ad un mentore per i giovani mutanti. Dopo la tragica dipartita di Charles Xavier e la separazione con la frangente mutante guidata da Ciclope qualcuno doveva prendere le redini della X-Mansion.

Wolverine Omnibus

Omnibus per veri appassionati che raccoglie le primissime storie su Wolverine, un team di autori di altissimo livello (Frank Miller, Chris Claremont, John Buscema) vi mostreranno la prima apparizione Logan come nemico di Hulk e il suo periodo Giapponese. Una vera chicca per gli amanti di Logan.