CosāĆØ che serve ad unāopera per catturare un lettore?
Sicuramente dovrebbe riuscire ad emozionarlo, appassionarlo. Riuscire a farlo entrare in empatia con i personaggi, facendogli provare sulla sua pelle le loro stesse emozioni. Essere in grado di trascinarlo nella trama, al punto da fargli dimenticare dove si trova in realtĆ .
Certo sono poche le storie in grado di compiere questa magia. Ma vi aspettereste mai che uno spokon, un manga sulla pallavolo, sia capace di fare ciò?

In effetti opere del genere se ne sono viste parecchie, ma Haikyuu!! ha qualcosa di diverso, che lo fa spiccare in messo a tutte le altre.
Riesce a trasmettere emozioni così forti da valicare la pagina e bucare lo schermo. Appassiona, ispira. Poco a poco le tavole e i fotogrammi trascinano lo spettatore nella trama e il muro invisibile che separa la nostra realtà da quella della storia viene infranto. Ad un tratto è come se anche tu ti trovassi sul campo insieme a Hinata e Kageyama.
Brami di poter toccare presto la palla. Ti vengono i brividi per un punto messo a segno dopo unāazione magistrale. Ti cedono le gambe e gli occhi si fanno lucidi quando arriva il fischio finale e scopri che anche alla passione cāĆØ un limite. Che non sei stato abbastanza veloce o abbastanza bravo.
Poi però dallā amarezza si passa ad una nuova e fortissima determinazione, che ti spinge a impegnarti ancora di più. Senti la stessa fatica, desiderio e gioia di tutti i personaggi. E quando un manga o una qualsiasi altra opera, riescono in qualche modo a rimodellare la realtĆ in cui ti trovi, se non ĆØ magia questa, allora non so cosāĆØ.
Haikyuu!! è un inno alla perseveranza. Una sfida continua non solo contro gli avversari, ma contro sé stessi. Per andare oltre i propri limiti. Per dimostrare che al di là delle apparenze, della provenienza, con impegno e determinazione, si può arrivare ovunque.
Spazio allāautore: Lāopera di Haruichi Furudate ĆØ riuscita dove tutti gli altri autori di spokon hanno fallito con me. Haikyuu!! ĆØ riuscito ad emozionarmi a tal punto da farmi desiderare di poter volare sul campo proprio come fa Hinata. ā Mara – Blugirl