Il sesto volume di Harrow County si intitola “Scudo magico” e contiene dal ventunesimo al ventiquattresimo capitolo della storia di Cullen Bunn (sceneggiatura) e Tyler Crook (disegni).
Spoiler alert: se non avete ancora letto il quinto volume di Harrow County, raccomandiamo di smettere di leggere adesso questa recensione perché contiene grossi spoiler sul volume precedente!
Nel quinto volume di Harrow County abbiamo scoperto che Emmy non è la reincarnazione della strega Esther Beck, ma della molto più potente Amaryllis, che da Esther era stata uccisa e divorata. E l’Abbandonato, la misteriosa e solitaria creatura che risiede nelle foreste che circondano Harrow County non è chi sembra, ma il progenitore di tutti questi esseri sovrannaturali che compongono la famiglia, Malaki.
Fatta questa premessa necessaria, possiamo considerare il sesto volume di Harrow County come il giro di boa di questa serie molto particolare. I vari fili conduttori portati avanti finora vengono tessuti insieme e la trama dell’opera inizia a mostrarsi nella sua natura.
Nel volume “Il dottore dei serpenti” avevamo scoperto che l’amica di Emmy, Bernice, era entrata nelle grazie della strega Lovey e, divenuta la sua assistente, si era in un certo qual modo messa nella posizione di arrivare a una rottura con Emmy in un momento del futuro.
Quel futuro arriva repentinamente, subito dopo che Emmy ha scoperto di non essere la reincarnazione della malvagia Esther (che è invece rinata nelle sembianze di Kammi) e che il vero volto della sua “famiglia” si è mostrato. Una famiglia di esseri spregiudicati e ipocriti che non si fanno alcuno scrupolo.
Qualcuno sta minacciando gli spiriti, che Emmy ha promesso di difendere: Bernice si sta muovendo sotto le indicazioni della sua mentore e vuole tendere una trappola all’ignara Emmy.
La storia procede con rivelazioni e colpi di scena. Harrow County non smette di stupire.
Spazio all’autore : Questa storia era iniziata come una storia horror/fantasy scritta e soprattutto illustrata molto bene: via via sta diventando anche estremamente avvincente. Mi aspetto che prima del gran finale altri colpi di scena si presenteranno. – Andrea – World Wide Nerd