Il settimo volume di Harrow County si intitola “Arrivano tempi bui” e, come il titolo lascia presagire, gli eventi narrati sono tutt’altro che piacevoli. Ai testi ancora Cullen Bunn e ai disegni, cioè alle stupende illustrazioni ad acquerello, Tyler Crook. Il collaudato duo ci regala l’ennesima storia horror/fantasy, dalle tinte sempre più cupe che preparano all’imminente finale (questo è infatti il penultimo volume).
La storia finora
Per quelli che hanno seguito le recensioni sugli altri volumi l’intreccio dovrebbe essere chiaro, tuttavia riportiamo qui gli elementi di base di questa storia molto particolare.
Nella cittadina di Harrow County anni fa è avvenuto qualcosa di oscuro e impronunciabile: la strega Esther Beck è stata uccisa e, prima di esalare l’ultimo respiro, ha giurato che un giorno sarebbe ritornata. Nel presente la nostra attenzione viene spostata su Emmy, ragazza adolescente che vive in una fattoria. Negli ultimi tempi sta manifestando delle particolari propensioni. Infatti menti strani si manifestano intorno a lei. Sono proprio questi eventi che portano gli abitanti del villaggio e perfino suo padre a iniziare a dubitare che la ragazza sia quello che sembra: gli abitanti credono infatti che in Emmy si celi lo spirito rinato della strega Esther Beck.
Con i personaggi che gravitano intorno alla ragazza, gli abitanti del villaggio e suo padre in prima persona, siamo portati a credere per lungo tempo che effettivamente Emmy sia la reincarnazione della strega. Abbiamo scoperto, invece, che non era questa la realtà dei fatti.
Nuovi personaggi sono stati introdotti: l’amica di Emmy, Bernice, che manifesta una propensione per lo studio della magia allo scopo di contrastare gli spiriti malvagi, o l’ambigua famiglia di cui Emmy ed Esther facevano parte. Abbiamo scoperto che Emmy è la reincarnazione non della strega, bensì di un’altra componente di questa famiglia di immortali, Amaryllis, che in passato è stata uccisa e poi divorata dalla strega.
Dall’albero a cui è stata impiccata la strega infatti sono nate due bambine: una, che scopriamo essere la più saggia Emmy, e l’altra, Kammi, che effettivamente è la strega tornata in vita.
Arrivano tempi bui
In quest’ultimo volume tutti i fili, che sono stati intessuti con certosina pazienza dallo sceneggiatore Cullen Bunn e abilmente illustrati dal bravo disegnatore Tyler Crook, si ricongiungono e le trame ordite dall’ambigua e malvagia famiglia ai danni di Emmy vengono fuori con tutta la loro tragicità. La famiglia riporterà in vita ancora una volta la strega Esther/Kammi pur di mettere all’angolo Amaryllis/Emmy e il suo alleato Malaki/l’Abbandonato.
Dire più di così rovinerebbe la sorpresa: questo è il penultimo volume di Harrow County di cui ReNoir si appresta a pubblicare il gran finale.
Nel frattempo, se Harrow County vi è piaciuto, degli stessi autori, Cullen Bunn e Tyler Crook, in collaborazione con Brian Hurtt, che con Bunn scrive i testi, trovate sempre per ReNoir il nuovissimo Manor Black, un horror gotico incentrato su una famiglia di stregoni in crisi.
Spazio all’autore: Harrow County riesce a mantenere l’interesse del lettore per un numero di volumi sostanzialmente alto, soprattutto considerato il tipo di storia che racconta. Aspettiamo con impazienza la pubblicazione dell’ultimo volume! – Andrea – World Wide Nerd