Hogwarts Legacy è un videogame impeccabile. Grazie ad un eccelsa ricostruzione del mondo in cui vive il mago più famoso di sempre il videogiocatore potrà vivere avventure eccezionali e cimentarsi in sfide di ogni genere. Scopri i segreti della scuola di magia di Hogwarts è diventa un mago anche tu.
Basterebbe dire quanto al precedente capoverso per convincere chiunque ad acquistare il nuovo gioco dedicato al mondo di Hogwart. Ma per scrivere una degna recensione è stato invece necessario spulciare e scoprire il titolo per bene. In ultimo la recentissima uscita della versione ps4 permette di verificare se le potenzialità del gioco reggono anche per le console old gen. Per la versione Switch ci farà compagnia il caldo di luglio ma per adesso Ps5 “docet“.
La magia
La vera protagonista di questo titolo della Warner Bros Interactive è la magia. Infatti il nostro protagonista è un apprendista mago con delle capacità particolari. Grazie al Prof. Fig, scoprirà come usare, controllore e comprendere un antica magia è i suoi segreti. La scuola di Hogwarts è diversa da quella che siamo abituati a conoscere grazia ad Harry, il gioco è ambientato in un epoca passata rispetto alla nota saga. E se i film per i fan non sono perfettamente fedelissimi ai romanzi, nulla si può dire per il gioco che si ispira perfettamente alle descrizioni della Rowling ma anche alle scenografie dei film. Questi luoghi, sempre per rimanere sul pezzo, sono magici.
Le forze oscure
Goblin ribelli e maghi oscuri sono i cattivoni di turno. Una combine niente male. Tenere testa ad entrambi non sarà facile ma un punto di forza di questo gioco è il livellamento del personaggio e lo standard di difficoltà. Scegliere il livello di difficolta del gioco è fondamentale, la differenza sostanziale è tra sfida e racconto. Un livello di difficolta bassa (storia) permettere di godersi l’avventura mentre un livello più alto (difficile) vi porta difronte a sfide impegnative [non parliamo di Gna (God of War Ragnarok) per capirci]. I nemici, Victor Rookwood (il cognome è familiare vero?) e Ranrok, sono nuovi per tutti gli appassionati, ma se conoscete la storia di Hogwarts molte cose avranno un aria familiare. Entrambi tesseranno le fila della ribellione ma troveranno non poche difficoltà.
Per i fan e non solo
La peculiarità di Hogwarts Legacy sta nel saper coinvolgere non solo gli appassionati della serie ma anche gli amanti del mondo dei videogame. Per riuscirci Avalanche Software ha sviluppato un open world tematico ricco di molteplici elementi. Non solo permette di impersonificare un maghetto in perfetto stile Potter, ma anche di scoprire Hogwarts in tutta la sua bellezza. Per chi ama i giochi action la trama principale e ricca di scontri e azioni, le quest secondarie sono tantissime e spingeranno i più temerari a spendere anche ben oltre le 60 ore di gioco. Esplorare l’intera mappa di gioco è una grande impresa e per farlo potrete utilizzare una bella scopa o un ippogrifo.
Sfide e ricerche aiutano a salire di livello, però non basterà per diventare dei veri maghi, le proprie capacità avranno davvero bisogno che il giocatore frequenti la scuola di magia. Insomma provando e riprovando il player troverà il suo set migliore e perfezionerà la tecnica. Se non conosci il creato da J. K. Rowling sarai comunque attratto e dopo avere giocato questo videogame vorrai leggere la saga di Harry Potter e vederne i film.
Grafica e magie
Parlarne insieme sembrerà strano ma senza l‘Unreal Engine 4 sarebbe stato impossibile ricreare le magie del mondo di Harry Potter. La grafica di Hogwarts Legacy è sensazionale, gli effetti di luce ottimi e le animazioni relative alle magie quasi perfette. Qualche trasparenza a volte sfugge ma in momenti di frenetica azione può accadere. Tuttavia le eccezioni negative sono minime, solo uno sguardo ultra tecnico permette di scovare degli errori e i bug tecnici sono stati prontamente risolti con una patch correttiva.
Spazio all'autore: Mi sono accostato al mondo di Harry Potter sin dalle prime edizioni italiane dei romani, le vecchie edizioni Salani. Poi precipitato in sala ho adorato la versione cinematica, quindi non potevo esaltarmi per il primo videogame degno di nota. Avevo provato i vecchi titoli già anche per Ps2, ma questi erano altri tempi. La presentazione di Hogwarts Legacy è stata sublime e l'attesa pienamente ripagata. Ho prenotato Hogwarts Legacy appena dopo il suo annunzio ed Amazon ha dovuto rispettare il primo prezzo, l'ho pagato 49.99 per Ps5. Si, nessun codice promozionale o demo, ho acquistato questo titolo senza indugio. Il titolo della Warner doveva stare nella mia collezione. Vorrei "platinare" il gioco, ma se ci sono voluti mesi per assaporarlo a pieno e sopratutto prima di scrivere questa concentrata recensione ci vorrà ancora tempo per tutti i suoi trofei. Il mio giudizio è pienamente positivo, titoli come questo sono un must per far volare il mercato di una consolle. Hogwarts Legacy ha fatto da traino per le vendite di moltissime unità di Ps5, ma venderà tantissimo anche nella versione Ps4 appena uscita. Hogwarts Legacy è un gioco davvero ben bilanciato e sopratutto bello. Non mancano sfide, ricerche, scontri epici, intrighi, insomma proprio un best seller. Non trovo difetti. Adesso pero è giunto il momento di dire "nox"! – Riccardo – Ruta Ruta