I giochi più attesi del 2023

Come ogni anno tanti sono i titoli in uscita ma nel 2023 la next gen entrerà seriamente nel vivo, con un parco giochi che, salvo rinvii, avrà un anno ricchissimo di novità e sequel attesissimi.

Qui di seguito andremo a vedere i giochi più attesi dell’anno.

Hogwarts Legacy

In uscita il 10 febbraio per le console di nuova generazione e successivamente su tutte le altre piattaforme, è sicuramente uno dei titoli più attesi. Un gioco che porterà per la prima volta tutti i fan del mondo di Harry Potter a poter creare un personaggio ed esplorare liberamente il castello e i dintorni di Hogwarts. I dubbi riguardano una storia tutta da scoprire, totalmente inedita e ambientata molti anni prima della saga letteraria che dovrà essere all’altezza di ciò che si è visto. Inoltre il giocatore avrà diverse possibilità di caratterizzazione, dalla profondità della stanza delle necessità al poter scegliere se essere un mago buono o addirittura intraprendere la strada delle arti oscure. Un gioco imperdibile per i fan e non.

Resident Evil: 4 Remake

In uscita il 24 Marzo 2023 il remake del capolavoro uscito nel 2005 promette una maggiore enfasi sulle atmosfere Horror. Notevoli anche i miglioramenti attuati alle ambientazioni e ad alcuni personaggi.

FinalFantasy XVI

In uscita a giugno 2023 troviamo il 16º capitolo della saga di final fantasy. Dopo gli ultimi deludenti capitoli che sempre poco sono stati apprezzati, questo gioco si prospetta come un vero rilancio per la saga. Un ritorno al passato, con uno stile molto più medievale e un influenza derivante dal trono di spade che infatti vedrà la regione di Valisthea divisi in tanti regni in contrasto tra loro. Un action puro, differente dal classico strategico a turni che ha caratterizzato la saga di FF e che ha visto un ritorno seppur ibrido nel remake del sette.

Un titolo attesissimo per tutti i fan e non in uscita in esclusiva per PlayStation 5.

Starfield

L’esclusiva più attesa di Xbox nel2023 è sicuramente Starfield, un open world single player di Todd Howard e Bethesda Game. Una nuovissima proprietà intellettuale in sviluppo da tanti anni definito come uno Skyrim nello spazio”.  Come i precedenti giochi Bethesda, Starfield offrirà un editor dei personaggi prima di partire in uno dei numerosi pianeti dove ci saranno fazioni a cui unirsi, compagni da reclutare e missioni da completare. L’esclusiva Microsoft più attesa del 2023 è destinata a diventare il più grande gioco di Bethesda con oltre 1.000 pianeti da esplorare e una serie di missioni principali che avranno una durata maggiore rispetto al solito.

Diablo IV

Diablo IV, sarà il primo esponente della saga Blizzard ad adottare una struttura open world. Questo quarto capitolo del franchise avrà una storia incentrata su Lilith. Gli sviluppatori lo hanno descritto come gotico, medievale e “un inferno desolato e in frantumi, privo di speranza e assediato dai demoni”. Diablo IV uscirà il 6 giugno 2023 ma non finirà li perchè Blizzard continuerà a supportarlo per gli anni a venire con contenuti, attraverso espansioni di carattere narrativo.

The Legend of Zelda: Tears of Kingdom

Sequel del capolavoro del 2017, che ha cambiato per sempre l’industria videoludica open world, vede il ritorno di Link e Zelda in questa attesissima avventura in esclusiva per Switch. Nintendo ha mostrato ancora pochissimo per quanto concerne questo gioco in uscita nella prima metà del 2023 ma siamo certi che saprà stupire come il primo. Migliorando sicuramente l’unico punto carente del primo, ovvero il comparto narrativo.

Star Wars Jedi: Survivor

Seguito di Star Wars Jedi: Fallen Order di Respawn Entertainment sarà ambientato cinque anni dopo le vicende del primo capitolo. Il gioco narrerà le vicende di un Cal Kestis più maturo, nei panni del fuggitivo più ricercato dell’Impero. Le aspettative sono piuttosto alte, dal momento che il suo predecessore è il secondo gioco di Star Wars più venduto di tutti i tempi negli Stati Uniti.

Spider-man 2

Senza data ma confermato per l’autunno 2023 Spider-Man 2 è sicuramente il gioco più atteso per i possessori di Playstation 5. Ancora nessun gameplay è stato mostrato ma possiamo dare per certo che sarà un netto passo avanti rispetto al capitolo principale del 2018 che presentava un gameplay fluido e divertentissimo. Non vediamo l’ora di poter giocare sia con Peter che con Miles e poter affrontare il temibile Venom e Kraven il cacciatore confermati nel primo trailer.

Simone - Leviatano
Simone - Leviatano
Articoli: 12