I Leoni di Sicilia: Recensione Primi 2 Episodi

Abbiamo avuto l’opportunità di vedere in anteprima i primi due episodi della Nuova Serie Tv Italiana di Disney+I Leoni di Sicilia” diretta da Paolo Genovesi (Perfetti Sconosciuti) disponibile suDisney + a partire da oggi . Passata anche per il Festival del Cinema di Roma, reinterpreta la storia dell’omonimo libro di successo di Stefania AuciI Leoni di Sicilia – La Saga dei Florio“.

Tra i principali interpreti troviamo Miriam Leone (Diabolik, Marylin ha gli occhi neri, Metti la nonna in freezer) e Michele Riondino (Il giovane Montalbano, Fedeltà)con Easter Pantano, Eduardo Scarpetta e Donatella Finocchiaro.

I fratelli Paolo e Ignazio Florio sono due piccoli commercianti di spezie fuggiti da una Calabria ancorata al passato e in cerca di riscatto sociale. In Sicilia s’inventano un futuro: a partire da una bottega malmessa di spezie, danno vita a un’attività florida che il figlio di Paolo, Vincenzo, con le sue idee rivoluzionarie, trasformerà in un impero. A travolgere la vita di Vincenzo e di tutta la famiglia è l’arrivo di Giulia. Donna forte e intelligente, è in contrasto con le rigide regole della società del tempo. I leoni di Sicilia è un’epopea di amore, famiglia, successi, guerre e rivoluzioni, che si svolge nella Sicilia di inizio Ottocento fino all’Unità d’Italia.

Esordio interessante

Senza alcuna ombra di dubbio, per tutti coloro che hanno letto il libro di Stefania Auci, questa Serie Tv cadrà a loro favore permettendo di rivivere le pagine di narrazione. Per chi invece non fa parte della comunità di lettori dei “Leoni Siciliani”, risulterà leggermente lenta e leggermente pesante, perché come ogni prodotto storico che si rispetti, tra castelli e abiti fiabeschi, il ritmo non è certamente veloce come per i soliti prodotti. Possiamo dire essere una serie ad interpretazione personale.

Generalizzando però abbiamo di fronte un prodotto ben sviluppato nel suo genere tipico con graduali evoluzioni di trama e personaggi durante il corso delle puntate. Va forte sulle scene finali di ogni episodio, quando conclude il trip della vicenda narrata di ogni episodio (fino ad ora) che, con la colonna sonora di sottofondo giusta riescono stranamente ad essere avvincenti prendendosi completamente l’attenzione dello spettatore. Degno di nota anche il background musicale “Durare” di Laura Pausini che da un tocco di classe in più alla conclusione degli episodi.

Miriam Leone è ancora valida?

Tagliamo un tasto dolente, sia per i fan di Miriam Leone (che si è presentata al Festival di Roma con il pancione) sia per i non fan. Nonostante sia quasi sottinteso, va sicuramente specificato che quando a schermo vediamo l’attrice, il tono cambia notevolmente e si percepisce chiaramente un leggero rialzo dell’asticella, dato che probabilmente, uni dei punti di interesse della serie è proprio la sua interpretazione insieme a Michele Riondino.

I Leoni di Sicilia – Ep. 1 e 2: Devo essere onesto, principalmente il genere storico è quello che pratico e apprezzo meno di tutti, e questo fattore influisce sul mio giudizio di "I Leoni di Sicilia". A parte questo però, credo che un piccolo passo in avanti rispetto ai soliti prodotti del genere, lo stia provando a fare. Io non ho letto il libro, ma sono sicuro che questa Serie Tv piacerà molto a tutte le persone che lo hanno fatto affezionandocisi! Stefano – Ste Captain Nerd

6
von 10
2023-10-25T09:00:00+0000
Torna in alto