Il futuro del mondo videoludico

Cosa aspettarsi da PlayStation, Nintendo e Xbox nei prossimi Showcase.


Un tempo ogni fan avrebbe passato questo periodo in trepidante attesa dell’evento più importante a tema videogames, l E3 di Los Angeles. Siccome quest’anno l’ evento non ci sarà, un segnale del profondo cambiamento dell’industria accelerato dal COVID e dalle decisioni di Sony e Nintendo di fare show separati, cosa è lecito aspettarsi?

Lo scopriremo in questa analisi tra approfondimenti e rumors.

Microsoft

I primi anni di questa nuova generazione sono stati complicati dal punto di vista della produzione di nuove esclusive, se da un lato è comprensibile visto che ormai i giochi per essere sviluppati richiedono diversi anni è anche vero che dall’altra Hato sono state fatte promesse piuttosto importanti. 

E chiaro che non c’è alcun pericolo di non vedere  tante esclusive a fine generazione, la quantità degli studi acquistati è importantissima e ciò vuol dire diversi titoli garantiti.

Quindi cosa potremmo aspettarci? Beh è chiaro che starfield in uscita tra pochi mesi sarà il titolo di punta della conferenza, che si terrà l 11 giugno alle 19.00. Vedremo quasi sicuramente i già annunciati Hellblade2, Forza, Avowed e perfect dark. Vista la mole degli studi è anche lecito aspettarsi altre sorprese che possano convincere la community a continuare a dare fiducia alla piattaforma Xbox. Il tutto ricordando che ogni esclusiva uscirà al lancio su Game pass, il diamante di Microsoft gaming.

Nintendo

Con l’uscita di Zelda: Tears of kingdom e del più lontano Pikmin4 anche la casa nipponica deve svelare le sue carte per quanto riguarda il futuro.

il discorso per Nintendo è più complesso, da un lato le probabilità di un evento a giugno sono pressoché minime e i fan dovranno aspettare sicuramente settembre, con uno show dedicato dal vivo a Seattle.

Che possa essere l’occasione anche per mostrare al mondo la nuova console? Ormai switch è giunta alla fine del suo incredibile ciclo ed è giusto guardare avanti soprattutto vista l’arretratezza tecnica. Ma che giochi potremo vedere? Tante probabilità sono convogliate nella speranza di vedere un nuovo gioco main di Mario, complice anche l’immenso successo del film. Anche un tanto atteso MarioKart 9 non è da escludere ma forse ciò che aspettano i fan oltre le produzioni storiche è vedere nuove IP.

Playstation

A quasi 2 anni di distanza dall’ultimo sguardo approfondito sono tanti i rumor che parlano di un imminente showcase playstation, e se questi rumor saranno confermati le aspettative balzeranno alle stelle.

E giunto il momento di svelare i piani per i prossimi anni e quindi quali sono le certezze o le speranze di giochi che vedremo in un probabile showcase?

I titoli quasi certi sono Spiderman 2, dove ci si aspetta un lungo gameplay che sveli le carte del titolo degli Insomniac, Stellar Blade, Faction( il multyplayer basato sul mondo di the last of us) e la data di Silent Hill 2 Remake.

Ma ci sono anche titoli non annunciati e solo rumoreggiati come il remake di Metal Gear Solid 3 in esclusiva Playstation o la nuova IP dei Santa Monica diretta da Cory Balrog. Sarà anche compito di Sie svelare i piani futuri della VR e del panorama dei Gaas, genere in cui sta investendo moltissimo ma che per ora non ha visto alcun titolo annunciato.

I prossimi mesi saranno fondamentali per comprendere le strategie future delle tre più grandi compagnie del mercato videoludico, tra show e annunci di titoli è chiaro come si stia entrando nella fase più calda della nona generazione console.

Simone - Leviatano
Simone - Leviatano
Articoli: 34