Il grande John Romita Jr sarà ospite a Etna Comics 2023!

Dopo esser stato ospite a fine ottobre del 2022 al Lucca Comics & Games, lo straordinario disegnatore americano torna in Italia, questa volta come ospite all’ormai celebre kermesse catanese.

Nato a New York il 17 agosto 1956 e figlio d’arte del mitico John Romita Sr, cresce nel mondo dei fumetti fin dalla più tenera età.
Il suo primo impiego è per Marvel Comics UK, per la quale disegna copertine per delle ristampe di varie storie.
Il primo lavoro importante, però, è datato 1977 e appare in Amazing Spider-Man n.11 in una storia di sei pagina intitolata “Caos al Coffee Bean”.
Nei primi anni ’80 diventa il disegnatore della testa Amazing Spider-Man e, insieme a Roger Stern, crea il personaggio di Hobgoblin.
Tra il ’93 e il ’94, sui testi di Frank Miller, lavora alla rinarrazione delle origini di Daredevil, nella storica miniseria “Daredevil: L’Uomo Senza Paura”.
Gli anni Novanta disegna storie per diversi personaggi. Nello specifico per Thor, The Punisher, Iron Man e Cable e Hulk in una miniserie scritta da Bruce Jones.
Torna a disegnare per l’Uomo Ragno, prima su Spider-Man e poi su The Amazing Spider-Man, sul quale resterà fino al 2004 per poi spostarsi su Wolverine. Sui testi di Mark Millar, realizza archi narrativi come “Nemico Pubblico” e “Agente dello S.H.I.E.L.D.”. Sempre sui testi di Mark Millar, nel 2007, realizza la miniserie “World War Hulk”.
Nel 2008 torna nuova su Spider-Man, questa volta con Dan Slott ai testi. Nello stesso anni, di nuovo con Millar, per l’etichetta Icon Comics di Marvel, inizia a pubblicare la saga di Kick-Ass.
Tra il 2013 e il 2014, con Rick Remender ai testi, pubblica delle storie per la testata di Captain America dell’epoca.
Nel luglio del 2013, per DC Comics, insieme a Scott Snyder, inizia a pubblicare la nuova serie di All-Star Batman & Robin.
Nel 2021, insieme a Zeb Wells, in occasione del sessantesimo anniversario della nascita di Spider-Man, inizia a pubblicare il nuovo rilancio del personaggio intitolato “The Amazing Spider-Man”.

Un nome, il cui solo annuncio, insieme a quelli di Milo Manara , Rick Leonardi e Kelley Jones, ha già contribuito a rendere questa edizione di Etna Comics, che si terrà dall’1 al 4 giugno, la più grande di sempre.

Alessandro - Comic Books Passion
Alessandro - Comic Books Passion
Articoli: 17