Il Suono del Mondo a Memoria – Recensione

Spesso diamo tutto troppo per scontato, non facciamo caso alle piccole cose, ai nostri sentimenti, alle nostre emozioni e soprattutto alle sensazioni.

I cinque sensi passano spesso in secondo piano e ciò ci porta a non notare la vera essenza della vita.

A volte basta davvero poco per cambiare il nostro avvenire. 

Sono piccolezze come una foglia che cade nel momento giusto. 

Sono dettagli così tanto piccoli che sembrano semplici ma in realtà nascondono un mondo alle loro spalle.

Vi siete mai fermati al centro di una città, chiuso gli occhi e aperte le orecchie per ascoltare e sentire tutti quei piccoli dettagli? Beh, probabilmente, quello è il suono del mondo, che spesso pensiamo di conoscere… a memoria.

Questo è Il Suono del Mondo a Memoria, una stratosferica graphic novel scritta e disegnata da Giacomo Bevilacqua.

Sam sta scrivendo un articolo. Una cosa complessa, che comporta che lui vada a vivere per due mesi a Manhattan e non parli assolutamente con nessuno. Ce la farà? In un certo senso sì, ma con le cose che Sam non ha previsto ci si potrebbe scrivere un libro.

– Trama dell’editore

Un flusso di coscienza

L’opera si sviluppa come un vero e proprio flusso di coscienza in cui non sono presenti dialoghi ma solamente pensieri e sensazioni del protagonista.

Entriamo totalmente nella vita di Sam, guardiamo con i suoi occhi e le sue fotografie, proviamo le sue emozioni e sensazioni.

L’importanza della fotografia

Sono proprio le fotografie che fanno da cardine nel racconto, da Sam vengono viste come veri e propri attimi impressi nella sua mente come ricordi vividi che un giorno rivedremo nella speranza di ricordare ogni singolo particolare.

Una delle tante sfide di Sam è in parte anche questa, ricordare alla perfezione quei momenti senza andare a rivedere subito l’immagine appena scattata.

L’autocontrollo e le sue manie

Un tratto abbastanza evidente del nostro protagonista è proprio la sua eccessiva mania di controllo e autocontrollo della vita.

Lui è, paradossalmente, la prima persona a non notare quelle piccole sensazioni essendo convinto in primis di conoscere il suono del mondo a memoria.

La poetica di Bevilacqua

La poetica di Bevilacqua è oro colato. L’autore ci porta inevitabilmente ad immedesimarci con quelle righe di vita, è tutto così estremamente delicato e vero.

La trama è lineare e sviluppata benissimo, senza buchi e con un piccolo colpo di scena sul finale che in parte era scontato.

La sceneggiatura, d’altro canto, è perfetta, tutte le tavole sono sublimi e potrebbero tranquillamente sprigionare suoni e parole anche senza testi.

La vastità e la complessità dei temi

Bevilacqua ci presenta una molteplicità incredibile di argomenti tra cui alcuni tratti psicologici tanto comuni tra i giovani adulti, in primis l’insicurezza e la mancanza di controllo.

Tutti argomenti che vengono presi totalmente con le pinze e trattati in maniera sublime e delicata. Nulla è lasciato al caso e anche il minimo dettaglio ha una storia a sé da raccontare.

L’edizione italiana

L’edizione proposta da Bao Publishing è di grande formato, carta utilizzata è di primissima qualità che permette di godersi appieno le tavole che risultano capaci di far risaltare i disegni e i colori dell’autore.

Nota di merito alle pagine patinate e ai colori utilizzati in fase di stampa che rendono questo volume cartonato una vera e propria perla da tenere in collezione.

A nostro parere, il prezzo dell’albo (21,00€) rispetta il valore dell’edizione proposta e valorizza a pieno un’opera incredibile.

Uno sguardo all’autore

Giacomo Keison Bevilacqua nasce a Roma il 22 giugno del 1983.

Inizia la sua carriera di fumettista come disegnatore per Editoriale Aurea nel 2006. Nel 2008 crea A Panda Piace che gli vale un premio Micheluzzi come miglior fumetto online.

Nella sua carriera ha scritto testi comici per teatro e tv, per Editoriale Aurea scrive e disegna Metamorphosis nel 2012.

Alla fine del 2016 per Bao Publishing, pubblica il suo primo graphic novel a colori, Il suono del mondo a memoria, che vince il Premio lettori Feltrinelli ai Gran Guinigi di Lucca Comics 2017.

Nello stesso anno esce il suo graphic novel intitolato Lavennder per Sergio Bonelli Editore.

Per Feltrinelli pubblica A Panda Piace questo nuovo libro qui e A Panda Piace l’avventura.

Nel 2019 pubblica Attica, per Sergio Bonelli Editore, una saga in sei volumi che si aggiudica il Premio Gran Guinigi come Miglior Serie a Lucca Comics 2020.

Nel 2021 esce un nuovo graphic novel a colori per Bao Publishing, intitolato Troppo facile amarti in vacanza.

– Trama reperita da Bao Publishing

Se guardi e non riesci a vedere, forse il problema è che in realtà non stai ascoltando te stesso. 
Succede, quando si è convinti di conoscere il suono del mondo a memoria.

Il Suono del Mondo a Memoria – Giacomo Keison Bevilacqua

Spazio all'autore: Nel complesso ho amato totalmente il racconto, mi pento di aver scoperto Giacomo Bevilacqua così tardi e non vedo l'ora di leggere altro di questo splendido autore. Il Suono del Mondo a Memoria è una perla immensa che va letta e va vissuta! Francesco – Crea.tivedreamer

9.5
von 10
2024-09-15T16:00:00+0000