Kleiner Flug: Cosa leggere?

Kleiner Flug è una casa editrice specializzata in graphic novel con al centro le biografie di artisti illustri, personaggi storici e adattamenti letterari e teatrali. I suoi libri sono presenti nei maggiori bookshop d’Italia. Nel 2021 la casa editrice ha acquisito il marchio DOUbLe SHOt e il catalogo della stessa, avviando una collana di graphic novel dai contenuti più POP!

Fatta questa doverosa e breve premessa abbiamo avuto l’opportunità di leggere alcuni dei loro titoli e per facilitarvi la scelta di cosa leggere dal loro catalogo ve ne suggeriamo tre:

Giotto

Claudia Tulifero e Francesco Frongia decidono di approfondire una delle figure più importanti nel panorama artistico italiano: Giotto. Il lavoro del team artistico è stato quello di andare ben oltre alla classica biografia dell’artista ma bensì focalizzarsi sulla giornata tipo di Giotto. Questo particolare momento però non riguarda un periodo casuale del pittore ma bensì uno dei momenti più significativi della sua vita lavorativa e personale, ovvero quando stava lavorando nel cantiere della chiesa di Santa Croce a Firenze. Nonostante la storia possa sembrare, così com’è descritta, potenzialmente pesante e noiosa il risultato che ottengono Tulifero e Frongia è l’esatto opposto. Il racconto è veloce, fresco e dinamico.

Voliamo da una parte all’altra del cantiere, vediamo come nascono le idee di Giotto, di come sia severo e rigido nel cantiere ma allo stesso tempo aperto a nuove idee. Una graphic novel consigliatissima a tutti, a chi vuole leggere qualcosa di diverso dal solito e chi ama l’arte e vuole approfondire la vita di uno degli esponenti artistici più importanti di sempre.

Leonardo, un genio fra le guerre

Se Captain America dovesse discutere con Leonardo potrebbe benissimo sentirsi rispondere anche da lui (ndr citazione da Captain America: Civil War) questa frase: “Un genio, miliardario, playboy e filantropo!”

Battute a parte è innegabile come Leonardo sia un genio in quasi tutti i campi possibili e immaginabili. Giulio Bogani e Edoardo Natalini decidono di raccontare un momento molto particolare della sua vita dove le guerre e i problemi personali affliggevano Leonardo. La storia è difatti ambientata tra 1499 e il 1508, periodo in cui Leonardo era costretto ad accettare incarichi molto distanti da quello che realmente aspirava perché per sopravvivere aveva, ovviamente, bisogno di lavorare. Il team artistico ha deciso quindi di concentrarsi più sull’aspetto umano che il lato geniale di Da Vinci, una visuale diversa e originale sul personaggio.

Oblio

Questo titolo fa parte della sezione Double Shot ed è stato ideato dal collettivo Mojo. Si tratta di una storia intima, difficile e profonda. Il nodo centrale del racconto è il lungo percorso di accettazione della morte. Si passa dal senso di colpa alla rabbia, passando per la solitudine e una sorta di pazzia. Un racconto da leggere e rileggere infinite volte, Oblio è l’esatta dimostrazione di quanto possa essere sbagliata il concetto “I fumetti sono per bambini”.