KNOCK KNOCK! BEHIND THE DUNGEON DOOR –  APERTA LA CAMPAGNA CROWDFUNDING

Scritto e diretto da Elia Rosa, “Knock knock! Behind the dungeon door” è un cortometraggio fantasy con una forte componente comica, ambientato interamente all’interno di un dungeon. L’atmosfera generale del corto è quella di un’opera leggera, con rimandi al mondo del cinema, dei videogiochi e dei giochi da tavolo, in particolare Dungeons & Dragons da cui prende spunto per alcuni elementi tipici.

Di cosa parla?

Mol e Grell stanno trascorrendo la loro vita in tranquillità, nella solitudine del dungeon, finché non viene notificato loro l’arrivo degli avventurieri in missione.

Mol si rende subito conto di non essere affatto pronta per accogliere i suoi nuovi sfidanti, e cercherà in fretta e furia di finire tutti i preparativi per rendere se stessa e l’arena della battaglia, quantomeno minacciosi.

Cast & Personaggi

Mol, Boss del dungeon. Un’insolita e simpatica antagonista, capricciosa e lamentosa, dai modi burberi e scontrosi.
La sua razza è indefinita, ma possiede poteri magici. Interpretata da Maddalena dal Maso, attrice teatrale Veneta.

Grell, spalla del Boss del dungeon. Una testa fluttuante e infuocata, di dubbia utilità in uno scontro, ma sicuramente di supporto per la capricciosa Mol. Interpretato da Andrea Fazio, attore attivo in campo teatrale, cinematografico e televisivo.

Rambal: Un simpatico ed insolente artista, raffigurato in un dipinto animato, che farà più di qualche volta infastidire la poco paziente Mol.

Interpretato da Paolo Massaria, attore con esperienza in commedie teatrali e fiction Rai, documentari, spot pubblicitari e audiolibri.

Narratore: Voce narrante del cortometraggio, che accompagnerà lo spettatore e gli antagonisti durante la loro avventura tra le mura del dungeon. La voce è prestata dall’attore teatrale Marino Bellini.

-Riccardo: Uno degli avventurieri che arrivano al dungeon per sconfiggere la temibile Boss. Interpretato da Riccardo Meneghello.

Alba Nera Production

Alba Nera Production è una casa di produzione cinematografica indipendente che nasce dalla collaborazione di Elia Rosa, Erica Andreose e Paolo S. Borgato.

Elia Rosa. Inizia il suo percorso nel cinema indipendente nel 2014, specializzandosi negli effetti speciali, sia pratici che digitali. Nel 2021 collabora come scenografo e props maker alla IMA Sfx Studio, nel 2022 lavora come video editor per i “Me contro Te” e nel 2023 si unisce, come Digital Compositor, al team di Hive Division.

Erica Andreose. Laureata in Arti Visive, coltiva la sua passione per il cinema dal 2014, collaborando con Alba Nera Production come sceneggiatrice, produttrice e aiuto regista.

Pur avendo partecipato come attrice a diverse opere autoprodotte, il suo lato preferito è quello dietro la camera da presa, dove ama dirigere gli attori e controllare che tutto sia in ordine.

Paolo S. Borgato. Appassionato sin dalla giovane età di cinema e fotografia, unisce la sua passione a quella di Elia ed Erica, dando grande supporto al team grazie alle sue competenze e conoscenze tecniche. Negli anni porta alla luce diverse opere originali, di genere thriller e horror, che strizzano l’occhio ai capolavori dei maestri del passato come Bava e Argento e alle enigmatiche opere di David

Insieme, il team raggiunge diversi traguardi nel corso degli anni, arrivando a presentare il loro primo lavoro “Cronache del Mondo Emerso” assieme all’autrice Licia Troisi, a Lucca Comics & Games 2015.
Presenta il cortometraggio “Oniro – Fratello della Morte” nello Spazio Regione Veneto del Festival del Cinema di Venezia 2019. Coronano, infine, il sogno di essere distribuiti in Blu ray, DVD, e on demand con il loro lungometraggio fantasy “ Covered Sun”. Il team di Alba Nera non si è mai lasciato scoraggiare dalle difficoltà che richiede la realizzazione di un prodotto di genere fantasy, e nel corso di dieci anni ha avuto una crescente evoluzione tecnica, derivata dalla sola perseveranza nel perseguire una grande passione come quella per il cinema.

Knock knock! Behind the dungeon door” come gran parte dei precedenti progetti, sarà caratterizzato da un abbondante utilizzo di effetti speciali pratici (SFX) ed effetti visivi digitali (VFX); Particolare che ha sempre contraddistinto le produzioni di Alba Nera.

Il lavoro di post produzione sarà tutt’altro che indifferente, e richiederà da parte del team numerose spese, che fino ad oggi ha sempre sostenuto senza nessun tipo di appoggio.
Per questo nuovo progetto però, il team chiede ai fan del fantasy, agli appassionati di cinema e a tutti coloro che credono che qualcosa di diverso si possa produrre in italia, un supporto, che potrà sicuramente fare la differenza per la produzione di questo piccolo grande sogno.

Campagna Crowdfunding

Proprio per questo hanno avviato una campagna di crowdfunding su produzionidalbasso.com, che potete trovare a questo link https://sostieni.link/36757 .
La raccolta fondi avrà una durata di circa due mesi e si concluderà il 15 gennaio.

Quando uscirà “Knock knock! Behind the dungeon door”?
Non è una risposta facile da dare, ma l’idea è quello di completarlo per l’autunno 2025.